Pagina principale

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Da agosto 2022 WikiPoesia ha un editore, la Repubblica dei Poeti. Si tratta di un soggetto senza fini di lucro fondato da WikiPoesia mediante una raccolta fondi aperta a tutti in cui si ha la possibilità di diventare "Cittadini della Repubblica dei Poeti" come ricompensa alla micro-donazione, o di essere insigniti dell'Ordine di Dante Alighieri che permette di contribuire alla diffusione della letteratura italiana in altri paesi, e consente di provvedere all'occorrenza di cassa di WikiPoesia, enciclopedia che grazie a tale iniziativa può restare autonoma e libera per altri mille giorni.

WikiPoesia è un'enciclopedia dei premi di poesia e dei poeti contemporanei, nata a marzo 2019.

Il progetto WikiPoesia non è affiliato a Wikipedia e non rientra nei progetti collaborativi sostenuti dalla fondazione che supporta Wikipedia. Si tratta di un progetto edito dalla Repubblica dei Poeti, completamente Made in Italy, senza alcuna ambizione di sostituirsi o affiancarsi alle blasonate enciclopedie professionali.

Oltre all'Andersen, al Bagutta, al Bancarella, al Campiello, al Calvino, allo Strega e al Viareggio, ci sono almeno 500 premi dedicati alla Poesia. Li conosci?

WikiPoesia è nata per la diffusione ed elevazione della cultura mediante i Poeti e le Poesie.

WikiPoesia è riconosciuta come "avamposto culturale" nel campo della poesia, è stata definita "La Wikipedia della Poesia" per la similarità della piattaforma a Wikipedia, ed è anche "L'enciclopedia poetica più consultata d'Italia" per le 50.000 consultazioni registrate su base annua.

WikiPoesia è una delle tante realtà che si oppongono con determinazione alla mercificazione della poesia, la Poesia è libera ed è inclusiva.

"WikiPoesia è un'istituzione culturale che nei principi fondativi valorizza il public engagement generato dagli organizzatori dei premi di poesia (accademici, e non) a qualsiasi livello territoriale, riconoscendo loro un ruolo fondamentale nella creazione di socialità e nell'educazione poetica della società civile." - R. Ongania

Più in dettaglio contiene:

A chi appartiene:

Vantaggi:

Per i premi di poesia e per i poeti contemporanei avere una voce su WikiPoesia significa con grande probabilità essere nella prima pagina delle ricerche Google, il tutto senza spendere un euro in consulenze SEO.

Doveri:

Chi è presente con una voce su WikiPoesia, per coerenza, si impegna a non danneggiare il progetto in ambito social o nella realtà del mondo fisico, riversando su WikiPoesia o sulla Repubblica dei Poeti il proprio malessere (obiettivo sbagliato).

Diritti:

"La Poesia dovrebbe far parte dei diritti dell'uomo" - Roland Barthes.

Cos'è la poesia?

"La poesia è una pratica della sottigliezza in un mondo barbaro. La poesia non è decadente, ma sovversiva e vitale. È necessario lottare per la poesia" - Roland Barthes.

Strumenti

Proposte

Vorresti cambiare qualcosa di WikiPoesia?

Consulta i Criteri di redazione delle voci.

Ogni proposta - se espressa con toni civili - sarà approfondita ed eventualmente sottoposta ad una commissione di valutatori per una corretta analisi entro 30 giorni (wiki@wikipoesia.it).

Resta in contatto con WikiPoesia

Non abbiamo mailing list o sistemi di tracciamento.

Se preferisci stare in contatto con noi attraverso Facebook, questa è la pagina di WikiPoesia:

PREMI DI POESIA IN SCADENZA

Categoria:AbruzzoCategoria:BasilicataCategoria:CalabriaCategoria:CampaniaCategoria:Emilia RomagnaCategoria:Friuli-Venezia GiuliaCategoria:LazioCategoria:LiguriaCategoria:LombardiaCategoria:MarcheCategoria:MoliseCategoria:PiemonteCategoria:PugliaCategoria:SardegnaCategoria:SiciliaCategoria:ToscanaCategoria:Trentino-Alto AdigeCategoria:UmbriaCategoria:Valle d'AostaCategoria:Veneto
Italia suddivisa per regioni poetiche

Premi di Poesia raccomandati da WikiPoesia che sono in scadenza

Gli inserimenti sono gratuiti.

I seguenti premi di poesia sono raccomandati perché hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.

Gli operatori culturali (presidenti o amministratori di Premi di Poesia) che volessero promuovere il proprio premio mediante il nostro progetto possono chiedere il patrocinio gratuito a WikiPoesia formulando una semplice richiesta a wiki@wikipoesia.it

Nome del Premio Letterario con il Patrocinio Culturale di WikiPoesia Scadenza Regione Accesso Anno di

Fondazione

Premio Internazionale di Letteratura "Antonio De Francesco" - Vita Via Est 30-set-22 Sicilia a pagamento 2016
Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti 17-ott-22 Campania Riservato ai cittadini della Repubblica dei Poeti 2022
Premio Internazionale Il Canto di Dafne 25-ott-22 Toscana a pagamento 2019
Premio letterario nazionale “VITULIVARIA” memorial Gerardo Teni 30-ott-22 Puglia a pagamento 2014
Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor 20-nov-22 Lombardia a pagamento 2015
Premio Letterario Assosinderesi Awards 30-nov-22 Lombaredia a pagamento 2021
Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi" 31-dic-22 Marche a pagamento 2011
Premio Letterario Internazionale di Poesia e Videopoesia “PENSIERI CREATIVI Città di Assisi" 31-dic-22 Umbria a pagamento 2021
Concorso Nazionale di Poesia Daniela Cairoli 18-feb-23 Lombardia a pagamento 2003

Flash News

Luglio 2022

ARCHIVIO NEWS

Altri progetti

Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, cittadina onoraria della Repubblica dei Poeti.
* La cerimonia di conferimento delle medaglie 150 Grazia Deledda si terrà a Salento (Sa) il prossimo 17 dicembre ore 17:00.
WikiPoesia (orizzontale).png


  • Il Catalogo dei Premi di Poesia

"Abbiamo iniziato la redazione del Catalogo dei Premi di Poesia - afferma Renato Ongania, curatore dell'opera e fondatore - si tratta di un lavoro di compilazione complesso che analizza i premi di poesia regione per regione, dal più longevo al più recente".

Il catalogo sarà reso disponibile in formato cartaceo (oltre che nel formato digitale) e distribuito nelle 6.000 biblioteche entro il 31 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni o per contribuire al progetto scrivere a wiki@wikipoesia.it

Si tratta di una costituenda micronazione ideata per valorizzare i poeti e la poesia.

Accreditamenti e Patrocini ministeriali

WikiPoesia è accreditata presso il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione nell'ambito del programma Repubblica Digitale e ha ottenuto il Patrocinio del Comitato per le Celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante - MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo).

Riconoscimenti e Premi conferiti a WikiPoesia

Riconoscimenti pubblici


WikiPoesia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dal Trust Wiki, che non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.