Michel Moroni

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Michel Moroni.

Michel Moroni è nato a Sondrio il 19 luglio 1999.

Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano e diplomato al Liceo Scientifico “C. Donegani” di Sondrio, svolge l’attività di poeta e scrittore.

Ex arbitro di calcio, esordisce nel mondo editoriale nel 2015 in qualità di referente provinciale della rivista mensile L’Arbitro e di responsabile della comunicazione per la Sezione di Sondrio dell’Associazione Italiana Arbitri: durante il suo incarico triennale ottiene la pubblicazione di alcuni suoi articoli giornalistici sul massimo sito web nazionale dell’Associazione.

E’ ideatore della pagina Facebook Stop ai pregiudizi di genere, che cura dal 2016 al 2018, nell’ambito del progetto volto alla sensibilizzazione contro la violenza e il pregiudizio di genere, ideato dal Liceo Scientifico "C. Donegani" e sponsorizzato dalla Polizia di Stato.

Nel 2019 pubblica il suo primo libro Gli 8 segreti della rinascita della Juventus. Dalla cura Conte all’ottavo Scudetto consecutivo, edito da Youcanprint Editore. Con i suoi componimenti di poesia e di prosa è presente in diverse antologie.

Pubblicazioni

  • Un raduno tra divertimento, sudore e novità, Sito web aia-figc.it, 2016
  • Una vita da arbitro … tra studio, campo e sezione: Aleandro Di Paolo, Sito web aiasondrio.it, 2016
  • Ecco perché tutto questo è successo in pochi giorni: uno sguardo anche scientifico sugli eventi del 1987, su Centrovalle - Giornale di Sondrio, Sondrio (SO), 2017
  • Il progetto Junior Talent del CRA Lombardia, Sito web aia-figc.it, 2017
  • Gli 8 segreti della rinascita della Juventus. Dalla cura Conte all’ottavo Scudetto consecutivo, Tricase (LE), Youcanprint Editore, 2019

Premi (Primi posti, elenco parziale)

  • Nel maggio 2022 riceve il 1° premio alla I edizione del Premio “Giuseppe Ungaretti” - Concorso di Poesia, Sezione A Giovani (dai 16 ai 26 anni), organizzato dal gruppo poetico Condividendo Poesia in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Bresso (MI).
  • Nell’ottobre 2022 riceve il 1°premio alla XX edizione del Premio Letterario Nazionale “Letizia Isaia”, promosso dall’Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura di Napoli e dedicato occasionalmente esclusivamente alla poesia e ai giovani under 35.

Collegamenti esterni