Calogero La Vecchia
Calogero La Vecchia (detto anche Gero La Vecchia) è nato a Canicattì (AG) il 24 maggio 1959.
Diplomato al Liceo Classico e laureato in Scienze Agrarie.
Vive ad Agrigento e insegna Scienze Matematiche alla scuola Secondaria di Primo grado di Campobello di Licata.
Per mezzo dell’ass. cult. Meta, della quale è presidente, si è occupato e continua ad occuparsi di edizioni librarie. Ha curato personalmente decine di pubblicazioni e riviste quali "Opinioni" e "Agronomi Agrigento". Si è occupato della revisione letteraria di pubblicazioni straniere tradotte in lingua italiana. Attualmente è editore della rivista letteraria “Destrutturalismo”.
Si occupa di nuove tecnologie didattiche ed ha tenuto vari corsi per docenti sull’applicazione delle nuove tecnologie. Ha realizzato siti web e blog tematici. Da sempre appassionato di teatro, letteratura e poesia, ha fatto parte della compagnia teatrale "GAD Piccolo Teatro di Canicattì", ed ha collaborato, per lunghi anni, assieme al padre Angelo, alla realizzazione del premio di Poesia nazionale "La Torre" la cui manifestazione finale si teneva ad Umbertide (PG).
Si definisce un artigiano della poesia e da sempre scrive versi per puro diletto personale e intimo.
Nel 2017 è stato insignito del più alto riconoscimento della fondazione Nazionale dedicata al poeta “Rasul Gamzatov” in Daghestan alla presenza del Ministro della Cultura.
Nel 2019 ha ricevuto la medaglia quale membro d’onore della Organizzazione “Stagione Intelligente” in Crimea.
Nel 2021 l’Internazional Guild Of Writers lo ha nominato "Ambasciatore di Pace".
Nel 2022 diviene Co-Fondatore di WikiPoesia e Cittadino della Repubblica dei Poeti.
Impegno culturale
Ideatore e direttore artistico del Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia, che dal 2005 registra partecipazioni da tutto il mondo.
Collabora attivamente con organizzazioni culturali governative e non governative di diversi stati stranieri (Daghestan, Crimea, Macedonia, Bielorussia, Polonia, Russia).
Ha fatto parte di diverse giurie letterarie tra le quali “Il lago nel cuore – Calceranica Poesia” in Trentino (2016), “Poesie sotto il vulcano” (2018), “Premio Nazionale Antonino Russo Giusti” (2019).
Premi (primi posti, elenco parziale)
Anno 2016
- Gara internazionale di poesia dell’Unione Mondiale dei Poeti.
Pagine correlate
Collegamenti esterni
- Pagina Facebook dove si svolge il concorso: https://www.facebook.com/concorsoparnaso/
- Sito web del Concorso: http://concorsoparnaso.weebly.com/