Maria Teresa Manta

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Maria Teresa Manta

Maria Teresa Manta è nata il 10 ottobre 1948 ad Aradeo in provincia di Lecce.

Fin da piccola dimostra un grande interesse per la produzione letteraria, ascoltando le narrazioni della madre, con la quale sfoglia con giocosità i libri che lei ama sovente leggerle. Passa la sua infanzia in un clima sereno e tranquillo nella sua famiglia attorniata da nonni e zii materni e paterni, che rallegrano il cerchio familiare.

Essere nata in un ambiente borghese e di buone condizioni economiche, fa sì che lei abbia potuto godere di tutti i vantaggi che il suo status sociale poteva offrirle, in primis la buona lettura e conoscenza di autori legati alle diverse fasi della sua età.

I suoi genitori infatti  non lesinano nell’acquisto di quella produzione libraria consona all’età dei propri figlioli e questo fa sì che la piccola Maria Teresa cresca arricchendo sempre più il suo bagaglio conoscitivo.

A15 anni ha letto quasi tutta la produzione letteraria del suo e del passato tempo, entrando così in contatto con i più importanti nazionali e internazionali, si può dire che la sua meta principale sia stata da sempre, l’unica libreria molto fornita, del suo paese.

Vivere in un piccolo paesino del Sud Salento le facilita i rapporti sociali, poiché nei piccoli centri, tutti si conoscono e la bambina, anche quando diventa più grande, è sempre oggetto di affetto e delle benevole attenzioni dei compaesani.

Il cav. Silvano Bortolazzi le ha conferito incarichi in seno all'Unione Mondiale dei Poeti.

E' conduttrice della sua Radio Station "Moon radio live".[1]

Premi (elenco parziale, primi posti)

  • Concorso Premio Internazionale Arte e Cultura con la video poesia “A VOLTE”.
  • 2015 ARTEINCENTRO con la poesia “VERRO’.

Libri

  • 2011 “OLTRE LA DIGA DELLA SCLEROSI DEI SENTIMENTI SOPITI” Poesie[2]
  • “PER TE LUNA” Poesie[3]      
  • “IL TEMPO DEL SILENZIO” Poesie[4]  
  • 2016 FISSE LE STELLE IN CIELO Poesie[5]
  • NOTTURNO Poesie[6]                  

Collegamenti esterni

Note