Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda nasce in seno a WikiPoesia.[1]

SCOPO DEL COMITATO

Si tratta di un'iniziativa che riunisce associazioni e singoli cittadini che desiderano celebrare il 150-esimo anniversario della nascita dell'unica poetessa italiana che ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura il 10 dicembre 1926 (consegnatole nel 1927), con la seguente motivazione:

“Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano”.

Il Comitato vuole commemorare Grazia Deledda, in particolare il suo coraggio e l'alto ideale. Per essere stata una donna, una poetessa, una madre, che ha raggiunto una personale emancipazione, mediante la propria competenza.

ORGANIGRAMMA DEL COMITATO

Ufficio di Presidenza

Comitato Scientifico

  • Presidente - prof.ssa Neria De Giovanni
  • [in fase di completamento]

Ambassador del Comitato

  • Ambassador - Lea Savona, già Sindaco di Corleone
  • Ambassador - Onorevole Maria Teresa Baldini, firmataria della proposta di legge per la valorizzazione delle dimore natali di rilievo storico, politico, culturale e artistico nazionale nonché istituzione della Giornata nazionale dei luoghi di nascita.[2]
  • [in fase di completamento]

Contatti

MEMBRI DEL COMITATO

Associazioni e Movimenti Letterari

(in ordine alfabetico)

Singoli individui

(in ordine alfabetico per nome)

Adesioni al Comitato

Per aderire al Comitato, basta inviare una mail a wiki@wikipoesia.it avente per oggetto "Comitato 150 Deledda", e nel testo la richiesta di adesione firmata. Il nominativo verrà aggiunto in questa voce.

Gli aderenti che volessero proporre delle iniziative per valorizzare la figura di Grazia Deledda, potranno beneficiare del Patrocinio Culturale di WikiPoesia.

L'elenco completo delle adesioni al Comitato verrà comunicato al Ministero della Cultura (MiC) unitamente ad un sommario delle attività patrocinate nel corso del 2022 (10 dicembre 2021 - 10 dicembre 2022).

Citazioni

“Bambini state buoni perché la mamma scrive” - Grazia Deledda[3]

"Le grandi cose si dicono in silenzio" - Grazia Deledda[4]

"Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri" - Grazia Deledda[5]

Calendario e Documentazione Iniziative

Il Calendario del 150-esimo Anniversario della nascita di Grazia Deledda ha la durata di 365 giorni, inizia il 10 dicembre 2021 e si conclude il 10 dicembre 2022.[6] In questa sezione della voce relativa al Comitato vengono evidenziate tutte le iniziative che godono del Patrocinio Culturale di WikiPoesia.

Un sommario delle stesse attività, a conclusione del 150-esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, sarà inoltrato al Ministero della Cultura (MiC), con copia alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, istituzioni con cui WikiPoesia ha già interagito, e verrà storicizzato nelle forme più adeguate quale "Contributo volontario culturale e no-profit alla commemorazione della poetessa, in occasione del 150-esino anniversario della nascita".

Dicembre 2021

Gennaio 2022

  • 18 gennaio, Concorso Nazionale "Poesia, Segreto dell'Anima" promosso dall'associazione culturale RinnovaMenti di Rogliano (CS). Il concorso gode del Patrocinio culturale di WikiPoesia ed in questa edizione dedica una sezione alla scrittrice Grazia Deledda, a 150 dalla nascita.
  • 29 gennaio, AstrolabioCultura - 18:00 presso il caffè storico letterario dell'Ussero di Pisa e la Biblioteca comunale - letture dedicate a Grazia Deledda da parte di attori professionisti e/o testi a lei dedicati. Prof.ssa Valeria Serofilli

Febbraio 2022

  • 3 febbraio, presso la Biblioteca Rugantino (Roma), via Rugantino 113, alle 17:00 Livia De Pietro sarà relatrice all'evento "Approfondire la conoscenza di Grazia Deledda", a cura del Circolo di lettura.
  • Irma Kurti book Deledda.jpg
    3 febbraio, Irma Kurti informa della pubblicazione della raccolta di poesie, citazioni e aforismi di Grazia Deledda. Il libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice "Lena Graphic", a Pristina, Kosovo e si intitola: "Cade una foglia" Cinque copie del libro faranno parte della Biblioteca Nazionale di Pristina, cinque della Biblioteca di Malisheve (Prizren-Kosovo), cinque altre - Biblioteca Nazionale di Tirana in Albania. In rassegna stampa sono presenti i link dei giornali che hanno pubblicato un articolo.
  • 5 febbraio, AstrolabioCultura - 18:00 presso il caffè storico letterario dell'Ussero di Pisa e la Biblioteca comunale - letture dedicate a Grazia Deledda da parte di attori professionisti e/o testi a lei dedicati. Prof.ssa Valeria Serofilli
  • 13 febbraio Salvatore Gazzara pubblica una silloge poetica in dialetto siciliano, tradotto in lingua italiana e inglese, risponde a 'N-PINZERI CI STA PI TUTTI. Lo stesso volume, in formato cartaceo, viene stampato in numero 500 copie. La pagina interna ricorda la poetessa Grazia Deledda. Lo stesso volume non avrà commercializzazione, ma verrà distribuito a seguito di donazione volontaria il cui profitto sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico "MEYER" di Firenze e all'Associazione di volontariato "TERRA di GESU'" in Messina, quest'ultima operante in aiuto agli "ultimi" e ai bambini bisognevoli di assistenza e cure.

Marzo 2022

  • 11 marzo, AstrolabioCultura - 18:00 presso il caffè storico letterario dell'Ussero di Pisa e la Biblioteca comunale - letture dedicate a Grazia Deledda da parte di attori professionisti e/o testi a lei dedicati. Prof.ssa Valeria Serofilli
  • Angioletta Masiero, in occasione della Festa della Donna, organizzerà un incontro culturale dal titolo: "Grazia Deledda: la sua vita, il suo talento".
  • Ornella Mamone Capria ha ideato il PROGETTO: DELEDDA, DONNA DI IERI E DI OGGI Finalità del progetto: 1. valorizzare l’opera della scrittrice sarda agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di CoriglianoRossano (CS) e riproporre la lettura e l’introduzione in un percorso didattico; 2. far conoscere la sua grinta letteraria e alcune opere; 3. confrontare il suo percorso letterario ed esistenziale con quello di altre donne italiane che si sono affermate nei diversi ambiti sociali, politici e culturali; 4. interpretare, commentare e approfondire brani delle sue opere al reading letterario; 5. invitare i ragazzi a scrivere poesie e /o racconti brevi ispirati ai contenuti o alla forma del brani letti.

Giugno 2022

  • 4 giugno, Milena Cicatiello ha ideato il Festival Internazionale Poesia Sociale, 1^ edizione. A partire dalle ore 18.00, la poetessa capaccio-pestana Milena Cicatiello, accompagnata da un gruppo di artiste locali e sostenuta da operatori della cultura produttiva, lancerà, alla presenza della stampa nazionale, il primo “Festival Internazionale della Poesia Sociale”, presso il Teatro del Pepe, sede nazionale di “Fare Ambiente”, a Roma. Scopo della manifestazione (patrocinata da “Fare ambiente”, da “Assosinderesi per una cultura etica”, da “Wikipoesia”, dagli Istituti Culturali in Italia di Egitto, Francia e Spagna e dalla Commissione Europea, Rappresentanza in Italia) è quello di affermare un Umanesimo contemporaneo e di incentivare la funzione etica e sociale della poesia, forma d’arte che, più di tutte, ci mette in contatto diretto e immediato con le emozioni, per  farne anche uno  strumento di condivisione, di  impegno civile e di denuncia delle vecchie e nuove forme di emarginazione e disagio sociale. La manifestazione avrà cadenza annuale e ogni anno trarrà ispirazione da un poeta/scrittore impegnato della letteratura mondiale.[7]

Comunicati Stampa

13 gennaio 2022 - Il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda costituito in seno a WikiPoesia ha ultimato la composizione dell'ufficio di presidenza, nominato due Ambassador e nominato la prof.ssa Neria De Giovanni in capo al comitato scientifico. Tra le iniziative già "cantierizzate" si segnalano quelle occorse nel mese di dicembre 2021:

Ufficio di Presidenza

Ambassador del Comitato

  • Ambassador - Lea Savona, già Sindaco di Corleone
  • Ambassador - Onorevole Maria Teresa Baldini, firmataria della proposta di legge per la valorizzazione delle dimore natali di rilievo storico, politico, culturale e artistico nazionale nonché istituzione della Giornata nazionale dei luoghi di nascita.[2]

-

13 dicembre 2021 - In meno di 24 ore hanno aderito al Comitato di WikiPoesia per i 150-anni dalla sua nascita del Nobel per la letteratura Grazia Deledda, oltre 60 poeti accreditati da WikiPoesia - poeti contemporanei che hanno già vinto un premio di poesia - e le associazioni no-profit: Amici di Ron, Associazione Culturale "RDP Eventi", Associazione Life, Associazione RinnovaMenti, AstrolabioCultura, oltre al movimento letterario Dinanimismo.

Il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda costituito in seno a WikiPoesia e presieduto da Renato Ongania (past president dell'enciclopedia poetica) ha ufficialmente patrocinato due iniziative per Grazia Deledda proposte distintamente da Salvatore Gazzara (nota introduttiva ad una silloge con dedica al Nobel per la letteratura 1926) e l'iniziativa del cav. Silvano Bortolazzi, una Medaglia virtuale dell'Unione Mondiale dei Poeti dedicata alla scrittrice Grazia Deledda.

Rassegna Stampa

Albania:

Kosovo:

Sistema premiale

Medaglia Grazia Deledda 150 - WikiPoesia.

WikiPoesia, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, ha istituito un sistema premiale per enti, gruppi, associazioni, movimenti, singoli individui, italiani e stranieri, che consiste nel conferimento della Medaglia Grazia Deledda 150.[8]

Regolamento

Art. 1

In seno a WikiPoesia è istituita una commissione giudicatrice composta da tre commissari e presieduta da Michele Scaciga (Presidente di WikiPoesia).

Art. 2

La Commissione ha potere deliberante per WikiPoesia. La Commissione valuta i conferimenti della Medaglia Grazia Deledda 150 e delibera di conseguenza.

Art. 3

Il giudizio della Commissione è appellabile mediante petizione scritta indirizzata al Presidente di WikiPoesia.

Art. 4

Possono concorrere al conferimento della Medaglia Grazia Deledda 150 quei soggetti (privati o pubblici) che si sono fatti promotori di iniziative celebrative, già aderenti al Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda - WikiPoesia, e che hanno organizzato una o più iniziative nel periodo compreso tra il 10 dicembre 2021 e il 10 dicembre 2022.

Art. 5

Per richiedere il conferimento della Medaglia Grazia Deledda 150 occorre fornire una documentazione fotografica e un dettagliato report rispetto a quanto realizzato.

Art. 6

Il numero massimo di medaglie che verrà conferito durante il periodo del 150-esimo anniversario dalla nascita di Grazia Deledda è fissato in N° 20.

Art. 7

Descrizione semiotica che accompagna la medaglia:

La medaglia Grazia Deledda 150 è di forma rotondeggiante con una decorazione esterna libera, per simboleggiare l'estetica dei suoi versi. D'argento con parte interna ricoperta d'oro, per simboleggiare il prestigio della decorazione. È appesa ad un nastro a forma di V, simboleggiante la prima lettera di 'Vittoria', di colore viola[9] per significare la battaglia di emancipazione che Grazia Deledda ha vinto, in aggiunta al Premio Nobel per la letteratura. Al centro della medaglia, una stella a cinque punte d'oro tridimensionale, simbolo di libertà, fede e ricerca della vita - la stella richiama alle sue qualità di coraggio e competenza, simboleggiate da due stellette nere posizionate nella corona circolare esterna, di color oro ma più chiaro. Sempre nella corona, tra le due stellette, appare inciso nel colore dell'inchiostro nero del pennino della scrittrice, il nome e cognome (nella parte superiore) e il numero cardinale dell'anniversario della nascita (nella parte inferiore), sintesi e significazione del titolo di benemerenza per l'insignito rispetto alla commemorazione del 150-esimo anniversario della nascita (1871-1921).

Art. 8

NFT della medaglia. In data 30 gennaio 2022 è stato creato un unico NFT della medaglia registrato a questo link che testimonia l'autenticità dell'opera d'arte "Grazia Deledda 150 WikiPoesia": https://opensea.io/assets/0x495f947276749ce646f68ac8c248420045cb7b5e/39255595418420100709832958695796259125343084772971047894362109189958523682817/

Bibliografia

Note

  1. Il Comitato resterà in carica sino al 26 settembre 2022.
  2. 2,0 2,1 Camera dei Deputati, Proposta di Legge d'iniziativa della deputata BALDINI, N. 2529. Presentata il 29 maggio 2020.
  3. https://www.portaleletterario.net/rubriche/grazia-deledda-di-neria-de-giovanni/96/alessandro-madesani-deledda-racconta---mia-nonna-grazie-deledda
  4. Citazione segnalata da Demo Martelli.
  5. Citazione segnalata da Gianni Marcantoni.
  6. La data scelta (10 dicembre) coincide con la data del conferimento del Premio Nobel per la letteratura - 10 dicembre 1926, ritirato un anno dopo.
  7. https://www.stiletv.it/news/82619/festival-internazionale-poesia-sociale-milena-cicatiello-lancia-1-edizione
  8. Formato digitale con identificativo protetto e numerato.
  9. Il viola è il colore delle suffragette, il movimento di emancipazione femminile nato per ottenere il diritto di voto per le donne.