Teresa Averta
Teresa Averta è nata a Vibo Valentia nel 1967.
Docente, poetessa, scrittrice, blogger e podcaster.
Ha composto: poesie, racconti, articoli, aforismi, letteratura in vernacolo, narrativa italiana, saggi a sfondo etico, religioso e sociale, guide educative e letteratura per l’infanzia.
Ha pubblicato alcune opere a sfondo PEDAGOGICO - DIDATTICO come “UN LIBRO PER SOGNARE” e ”INSIEME E OLTRE” guide finalizzate alla formazione dei bambini della scuola primaria, “IN CAMMINO CON IL CUORE” una preziosa silloge poetica, “A SPECIAL TRIP” (un’avventura speciale): un’accattivante fiaba bilingue per la scuola dell’infanzia, “STUPENDELLA” una fiaba educativa per ragazzi, LA LUCERTOLA E IL GIGANTE BUONO una favola per i più piccoli, “GOCCE DI LUCE” una collana di racconti e perle per i più giovani, “SEMPLICEMENTE EMOZIONI” un’antologia poetica, che racchiude i più importanti ed emozionanti componimenti, che hanno segnato il cammino letterario dell’autrice.
Teresa Averta gestisce un blog educativo per bambini: “LE FAVOLE DI TERESA” e nello specifico cura una pagina Facebook sempre dedicata alla letteratura per l’infanzia “UNA FIABA PER TE” dove pubblica le sue favole e i suoi numerosi racconti, le produzioni letterarie di piccoli scrittori e piccole scrittrici, che scopre a scuola dove lei opera, o in giro per il mondo...come si dice: va a “caccia di talenti”.
Coltiva delle passioni che sono: il canto, la drammatizzazione, la bella musica e il mare, ed è una buona amante della filosofia indiana e della cultura orientale.
Nel 2022 aderisce alla Repubblica dei Poeti.
Impegno culturale
- Collabora con “IL BATTELLO A VAPORE” per i progetti della letteratura per l’infanzia.
- Collabora con la RIVISTA “CONFIDENZE” di Mondadori per articoli e racconti.
- Collabora con l’Espresso, casa editrice “IL MIO LIBRO”.
- Collabora con il TEATRO PER TUTTI e sono iscritta al gruppo teatrale UN MONOLOGO AL MESE
- Fa parte dell’associazione RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE -FONDO TULLIO DE MAURO- e ha partecipato a “DONA LA VOCE”, che è stato un progetto partecipato e condiviso nato dalla volontà di valorizzare il patrimonio del FONDO TULLIO DE MAURO attraverso il coinvolgimento di tutti.
Pubblicazioni
- 2018 La Teo-poietica: il temporaneo annunciarsi dell’eterno nell’arte contemporanea: “Scandagli tra teologia, poesia e filosofia” -Saggio teologico
- 2018 Jorna di Pasca. -Itinerario di fede e preghiera sul sentiero della poesia
- 2019 Il poemetto dell'Eneide -Saggio poetico
- 2020 Il canto dell’anima -silloge di poesie
Premi (elenco parziale, primi posti)
2016
- Premio “TROPEA ONDE MEDITERRANEE”, con la lirica “UN RAGGIO DI SOLE” per la poesia inedita.
2017
- Concorso Nazionale “CUORE SPEZZATO” di MONTEGRAPPA EDIZIONI, dedicato alle popolazioni di Monterotondo (Roma), colpite dal sisma del 2016, con la poesia “IL VENTO DELLA SPERANZA”
2019
- Rassegna ESSENZE. POESIE DIPINTE, relativa alla manifestazione di POESIA & PITTURA nella città di Cremona presso le "Sale di Palazzo Duemiglia” con la poesia dal titolo “LUCE DEL MATTINO”.
Onorificenze
Co-Fondatore di WikiPoesia | |
«Per l'impegno nella promozione della Poesia» — Parnaso, — 2023 |