Adua Biagioli Spadi

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adua Biagioli Spadi

Ada Biagioli Spadi è nata a Pistoia nel 1972.

Maestra d’arte e Operatrice Culturale, opera a Pistoia; presente in numerose pubblicazioni antologiche di premi letterari nazionali e internazionali.[1]

Collabora con recensioni di libri di poesia con alcuni Blog Letterari.

Sue poesie sono state tradotte in lingua romena per la rivista letteraria “Prevalia Culturalia” e in lingua spagnola (Circolo Culturale Letterario Tina Modotti).

Da Gennaio 2019 fa parte del Poetry Sound Libriry Map dei poeti per la diffusione e la promozione del patrimonio culturale della poesia e da Aprile 2020 sul Map Poetry de “La Via Immortale” progetto di Lello Agretto, sostenuto dal Blog letterario “La Recherche”.

Impegno Culturale

Socia dell'Accademia Letteraria Alfieri Poesia di Firenze e di Sguardo e Sogno, di Firenze.

Socia dell'Associazione Culturale Museo Casa di Dante, di Firenze.

Dal 2018 entra a far parte del comitato di giuria per il Premio letterario Nazionale “Poesie in corso” di Livorno e del Premio Letterario Nazionale Don Cinotti di Quarrata.

Pubblicazioni

  • A Giugno 2015 ha pubblicato l’Opera Prima “L’Alba dei papaveri” – Poesie d’amore e identità- Ed. ‘La Vita Felice’ (MI).[2]
  • A Maggio 2017 ha pubblicato “Farfalle” – Gaele Editore, un piccolo libro d’Arte e poesia a tiratura contenuta di pezzi poetici unici e disegni dell’autrice.
  • A Luglio 2017 lo stralcio di una poesia tratta da “L’Alba dei papaveri” viene scolpito su stele in pietra serena e ubicato in località San Pellegrino di Sambuca Pistoiese per la valorizzazione della cultura e della montagna (Progetto culturale Parole di Pietra).

Premi (elenco parziale, primi posti)

2014

  • Premio Internazionale Città di San Marcello Pistoiese
  • Premio Letterario Città di Follonica “Il Cipressino D’Oro”

Collegamenti esterni

Cura il sito internet : www.aduabiagioli.it.

Note

  1. “Ambrosia”, presentata ad  EXPO’ 2015 – Milano; “Novecento e non più. Verso il Realismo Terminale” - Fiera di Roma 2016 ed. La Vita Felice; “Lettere&Lettere” Edita Terra d’Ulivi 2018; antologia “La malattia invettiva”, a cura di Limina Mentis, 2018. Tra le Agende Poetiche si ricordano (Ibiskos Olivieri e Otma Edizione); fra le  Collane Letterarie - Schegge d’Oro - Montedit ed.; Agape (La Vita Felice).
  2. 2° Premio Letterario Giovane Holden 2016 per la sezione poesia edita (Lucca) e finalista al Premio Letterario Nazionale Alberoandronico (Campidoglio, Roma 2016). Interessanti recensioni sul libro si trovano su riviste letterarie (“La Nuova Tribuna Letteraria”/ “Qui Libri”/Leggere:Tutti).