Dorotea Matranga

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorotea Matranga

Dorotea Matranga è nata ad Alcamo (TP) nel 1954.

Poetessa, Scrittrice, Saggista, Critico Letterario

Frequenta nella cittadina alcamese solo la prima elementare. Nel 1960 si trasferisce a Palermo.

Ha ottenuto il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura dell’Istituto Superiore di Lettere-Arti-Scienze del Mediterraneo nel 2019.

Impegno culturale

Nel 2016 entra a far parte come socio del Circolo Culturale “Giacomo Giardina” Città di Bagheria. Nel contempo entra a far parte della prestigiosa Dantesca Compagnia Del Veltro.

Collabora come critico letterario per diverse riviste culturali come il Convivio e CulturElite. Numerosissime le sue recensioni e saggi su dilogie e trilogie.  È Vicepresidente dell’Associazione “Cenacolo Letterario Italiano Via 25 Novembre”. Il 1° Febbraio 2020 è stata insignita del titolo di Rettore del Centro Lunigianese Studi Danteschi (CLSD) di Cefalù (PA), e ha ricevuto la nomina speciale di Ambasciatore per il Premio Poesia “Frate Ilaro del Corvo” Ha inventato insieme ad Antonio Barracato la CORTO-POESIA-ITALIANA IPSEITA’ DELL’IO e il MOVIMENTO CULTURALE ad essa collegato, di cui pubblica con il poeta- scrittore Antonio Barracato nel 2020 il volume relativo, dal titolo “ Corto-Poesia-Italiana e Ipseità dell’Io Nuovo Movimento Culturale D’avanguardia Teorizzazione-Invenzione”.

Oggi è dirigente del Circolo “Giacomo Giardina” dove riveste il titolo di Responsabile per le attività letterarie. Molte sono le sue pregiate Prefazioni e Postfazioni all’interno di sillogi e volumi di eccelsi poeti e intellettuali regionali e nazionali. Tra questi ha il merito di aver contribuito insieme ad Antonio Barracato, poeta e scrittore e Francesco Billeci, poeta, scrittore ed editore alla stesura e pubblicazione della Prima Enciclopedia dei Poeti Contemporanei, nella quale è presente anche come autrice-poetessa con due sue liriche.

Pubblicazioni

I suoi saggi si trovano in numerose pubblicazioni.

Lo studio, condotto con amore, della lingua latina approfondito dai classici e della letteratura italiana, e ininterrotti nell’arco di quarant’anni, la portano alla pubblicazione nel luglio 2014 del romanzo dal titolo “Funnyman ovvero Il Venditore di sogni” con la casa editrice Aletti.

“THE NAIL”, silloge di cui ha curato integralmente la traduzione in lingua inglese di tutte le liriche. Una trilogia che contiene le sue poesie, quelle di Antonio Barracato e di Francesco Billeci tutte all’insegna del Messaggio Universale di Rinascita e Rinnovamento dei costumi a livello globale per recuperare i veri valori per evitare l’imbarbarimento dei costumi, nella piena difesi dei Diritti Umani e della Dignità dell’Uomo.

Premi (elenco parziale, primi posti)

2016

  • Premio Nazionale di Poesia “Himera”.
  • Premio Internazionale di Poesia “Frate Ilaro del Corvo”.
  • Premio Internazionale “La Voce dei Poeti”.

2017

  • Premio Internazionale di Arte e Poesia “Caserta 2017”.

2018

  • Premio Poesia “La Vita in Versi” Città di Cefalù.

Riconoscimenti da Accademie letterarie

Accademica di Sicilia, Accademica del Convivio, Accademica dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani Federico II, Accademico Benemerito dell’ASCU (Accademia Siciliana Cultura Umanistica).