Workshop di WikiPoesia
Cos'è WikiPoesia?
WikiPoesia è un'enciclopedia poetica nata il 21 marzo 2019. WikiPoesia contiene informazioni relative ai premi di poesia, poeti contemporanei, poesie premiate ai vari concorsi tenuti in Italia; schede di case editrici e agenzie letterarie; collegamenti a blog, riviste di poesia, associazioni e accademie; luoghi poetici da visitare e progetti di poesia.
Si tratta di un infomediario in continua evoluzione per poeti, editori, lettori, operatori culturali, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al vasto mondo dei premi letterari e sono alla ricerca di una bussola che li possa orientare negli oltre 500 premi di poesia.
Si fonda esclusivamente sul volontariato e sul concetto di cultura partecipativa. WikiPoesia non ha un editore ed è completamente autonoma, è retta da una Governance distribuita in tutta Italia.
Cos'è un Workshop di WikiPoesia?
Un Workshop di WikiPoesia è un evento della durata complessiva di 1 ora e 30 minuti ed è composto da una parte teorica e una parte pratica.
Collaborazione con il Governo Italiano
Tutti i Workshop rientrano nel progetto Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.[1]
A chi è rivolto
Si svolge solitamente in una classe delle scuole medie superiori (dal terzo anno in poi). Si rivolge a tutti coloro che usano i nuovi media e hanno un interesse ad approfondire e comprendere.
Benché l'ambito di applicazione sia un'enciclopedia poetica, non è necessario essere dei poeti.
Cosa ricevono i partecipanti
I partecipanti, a conclusione del workshop, ricevono le credenziali dall'Amministratore di WikiPoesia per inserire e modificarne i contenuti in piena autonomia.
"Viviamo nell’epoca del Post Giornalismo. Oggi i giovani non sono più attratti da una carriera lineare, la professione del giornalista è cambiata e prendono piede nuove forme di giornalismo partecipativo come WikiPoesia…"
Nella parte teorica si affrontano gli aspetti del giornalismo 2.0, solitamente con degli esperti.
Nella parte pratica si scrivono vere e proprie voci enciclopediche.
I workshop sono organizzati dai Promotori di WikiPoesia facenti parte il Consiglio Direttivo - è richiesto esclusivamente un rimborso-spese per il viaggio, trattandosi di attività di volontariato.
Per richiedere l'organizzazione di un Workshop scrivere alla segreteria: wiki@wikipoesia.it
Sessione teorica
- Nomenclatura (termini relativi al giornalismo 2.0)
- Concetti di base relativi al giornalismo partecipativo
- Piattaforma Wiki
Sessione pratica
- Creazione di una voce enciclopedica
- Modifica dei contenuti
- Categorizzazione di una voce
Requisiti per partecipare
- Buona dimestichezza con Internet
- Computer Portatile con connessione Internet
Programma e Iscrizioni Workshop
22 Febbraio 2020 Dervio (Lecco) presso Biblioteca Comunale di Dervio.
Voci enciclopediche create: Dervio, Corenno Plinio, Castelvedro.
CONCLUSO. [2][3][4][5][6][7][8][9][10][11]
Nota: i workshop sono da riprogrammare dopo emergenza COVID-19
Note
- ↑ Comunicazione ricevuta dalla segreteria organizzativa in data 15 aprile 2020 e pubblicata su https://innovazione.gov.it/it/repubblica-digitale/#iniziative-aderentiin data 17 aprile 2020.
- ↑ https://giornaledilecco.it/cultura-e-turismo/sul-lago-di-lecco-il-primo-workshop-di-wikipoesia/
- ↑ https://www.leccofm.it/2020/02/19/a-dervio-il-workshop-di-wikipoesia-per-la-prima-volta-in-italia/
- ↑ https://primasaronno.it/cultura/wikipoesia-primo-workshop-sulle-rive-del-lago-di-lecco/
- ↑ https://m.en24.news/A/2020/02/derivio-the-workshop-of-wikipoesia-for-the-first-time-in-italy.html
- ↑ Articolo pubblicato su QN Il Giorno, "Esino fa scuola, in tre ci provano in Alto Lago arriva Wikipoesia" di Daniele De Salvo, 20 febbraio 2020, pag. 4.
- ↑ http://www.milanopiusociale.it/2020/02/20/il-primo-workshop-di-wikipoesia-si-terra-a-dervio-sabato-22-febbraio-alle-ore-16/
- ↑ Articolo pubblicato su La Provincia di Lecco, "Wikipoesia, quando la rima è 2.0"" di Mario Vassena, 23 febbraio 2020, pag. 21.
- ↑ https://www.larionews.com/alto-lario/wikipoesia-in-alto-lago-lappuntamento-dedicato-alla-comunicazione-2-0
- ↑ Articolo pubblicato su Giornale di Lecco, "Primo workshop di WikiPoesia in Italia. Ora il progetto arriverà anche in Nepal" di Barbara Pirovano, 24 febbraio 2020, pag. 34
- ↑ https://www.valnews.it/2020/02/22/wikipoesia-in-alto-lago-lappuntamento-dedicato-alla-comunicazione-2-0/