Luoghi poetici da visitare

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

CARDUCCI

Castagneto Carducci - Giosué Carducci condurrà a Castagneto in “quel tratto della Maremma… cerchio della mia fanciullezza”.[1]

LEOPARDI

  • In occasione del bicentenario dell’Infinito di Leopardi, nella Villa Colloredo Mels del parco marchigiano di Recanati si potranno visitare due mostre che ruotano attorno all’espressione dell’infinito nell’arte, dall’epoca romantica a oggi: “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” con la presenza di grandi artisti italiani. Sempre il 20 si salirà sul monte Tabor per ammirare i monti Sibillini oltre la celebre siepe di ligustro citata dal poeta.
  • Casa Leopardi.

VIRGILIO

Sono aperti al pubblico per passeggiate, spettacoli e letture anche altri parchi letterari italiani: Virgilio farà da cicerone nelle campagne mantovane tra i luoghi di “Georgiche e Bucoliche”.

PETRARCA

Francesco Petrarca mostrerà ad Arquà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei”.

DE SANCTIS

Si viaggerà in Irpinia per un salto nei luoghi di Francesco De Sanctis.

D'ANNUNZIO

  • Ad Anversa degli Abruzzi per ripercorrere idealmente con Gabriele d’Annunzio“quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo”.
  • Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna"

MONTALE

Prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale il parco nazionale delle Cinque Terre, in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, farà conoscere la biodiversità e i valori del paesaggio naturale e culturale del territorio.

FEDERICO II

Anche in Basilicata sono previsti eventi da non perdere: si viaggerà con Federico II a Melfi, con Isabella Morra a Valsinni, con Albino Pierro a Tursi, con Francesco Mario Pagano a Brienza, con Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e con Carlo Levi ad Aliano.

Note


  1. www.parchiletterari.com