Salvatore Giuseppe Di Spena
Salvatore Giuseppe Di Spena è nato a Lamezia Terme (Cz) nel 1997.
Poeta, scrittore, paroliere e autore di brani musicali.
Si diploma nel 2016 al Liceo Classico F. Fiorentino e si laurea nel 2024 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Inizia la sua attività artistica nel 2012 come autori di brani. Nel 2018 è finalista del concorso letterario “Tra un fiore colto e l'altro donato – Poesie d’amore” con la poesia “XXI secolo, 8:30 P.M.” Nel 2019 viene inserito all’interno dell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei con 9 componimenti. Dal 2020 collabora col “contenitore di libere scritture” manifestblog.it in veste di autore. Nel 2021 pubblica il racconto “Isekai” e la breve raccolta “Io ed io; Slot Memory #1”, scritta a quattro mani con l’autore Domenico D’Agostino.
Dal 2022 è attivo musicalmente nel progetto “faccinatriste”, di cui è co-fondatore, voce e paroliere. Con “faccinatriste” beneficia della prima grande distribuzione nazionale della sua musica, firmando contratti discografici con Major e Etichette Indipendenti. Nel febbraio 2023 fonda con un gruppo di artisti (gli scultori e pittori Maurizio Carnevali e Marcello Balistrieri, l’illustratrice Caterina Carnevale e il fotografo e grafico Andrea Torcasio) “La Pantegana Edizioni”, progetto che racchiude illustrazione, pittura, fotografia e letteratura nello stesso involucro.
Impegno sociale
Dal 2014 al 2017, in quanto rappresentante della Consulta Provinciale degli studenti, è tra gli organizzatori della “Festa dell’Arte” di Lamezia Terme, evento che mira alla promozione delle varie discipline artistiche nelle scuole. Dal 2023, con “La Pantegana Edizioni”, prende parte come partner organizzativo alla terza edizione del Festival Letterario “Ormeggi” e come espositore al “Color Fest”, al “Cosenza Comics and Games”, al “Balena Comics”, al “Lamezia Comics and Games” e a diversi eventi dell’associazione di promozione sociale “Icica”.
Premi (Primi posti, elenco parziale)
Anno 2024
- Premio Letterario Kerasion, con Tate e Violet
- Premio letterario NON FEST- Caratteri in movimento, sez. Poesia, con Alicanto
Poesia pubblicata su WikiPoesia
Alicanto
Sogna,
davanti ai resti di Svevia,
dietro lo stupore del mondo,
accudito da un siliquastro.
Avrai un giorno
ali d’alicanto
e indisturbato riposo
nella tua shambhala.