Simone Di Matteo

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Simone Di Matteo.

Simone Di Matteo è nato a Latina il 25 gennaio 1984.

Curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore, giornalista, personaggio televisivo e illustratore grafico.

I suoi racconti sono presenti in diverse antologie; tra le ultime Mi ricordi il mare (L’Erudita, marchio della Giulio Perrone Editore).

Molti dei suoi libri sono distribuiti negli istituti scolastici italiani.

Tra le sue opere:

  • La vedova d’amore, una favola pontina sullo sfondo delle rovine dei giardini di Ninfa (Edizioni Il Rovescio, 2008)
  • La Venere Rea, un romanzo epistolare sui temi classici della latinità (DiamonD EditricE, 2010)
  • No Maria, io esco! (DiamonD EditricE, 2015)
  • L’amore dietro ogni cosa (Edizioni DrawUp, 2016), un viaggio attraverso i luoghi dell’amore e il tempo della libertà;
  • Era mio padre (DiamonD EditricE, 2016), testo di denuncia contro la violenza sulle donne
  • L’irriverente – Cose di questo e qualche altro mondo (DiamonD EditricE, 2017)
  • La vita è una questione di verità (DiamonD EditricE, 2019).

Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express, in onda su Rai2, formando la coppia degli Spostati.

Dal mese di marzo 2017 redige una rubrica di satira da lui ideata e intitolata “L’Irriverente”, dapprima all’interno del mensile M Social Magazine in distribuzione nazionale con Press – Di Mondadori, in tutte le edicole di Italia, e poi, nel corso degli anni, su altre testate giornalistiche cartacee e digitali. Per l’idea originale riceve, nel mese di giugno 2018, il Premio Nazionale Perle di Moda.

Sempre per Rai2, viene selezionato come partecipante alla prima puntata del programma musicale Furore, tornato in onda in prima serata nel marzo 2017, riscuotendo grandi consensi.

Nel mese di novembre 2017 è tra gli ospiti dell’esperimento sociale in onda su Rai4 Social House.

Il 20 luglio 2018, presso il teatro Tordinona a Roma, va in scena l’anteprima dello spettacolo teatrale L’amore dietro ogni cosa, tratto dall’omonimo libro edito dalle Edizioni DrawUp, per la regia di Guido Del Vento. Nel 2019, la drammaturgia è in corso al Roma Fringe Festival, manifestazione interamente dedicata al teatro.

Dal mese di luglio 2021 è caporedattore della testata giornalistica on line Vanity Class.

A marzo 2022 inizia a redigere articoli ed editoriali di opinione a cadenza fissa per il bimestrale cartaceo Art&Glamour Magazine.

A partire dal mese di novembre 2022, entra a far parte della redazione della testata giornalistica on line NewsPrima, per la quale redige, settimanalmente, la sua rubrica satirica.

Il 25 novembre 2022 viene pubblicato per l’etichetta New Music Group di Milano, sia in formato digitale che fisico, il concept album “L’amore dietro ogni cosa – Andrea Crimi canta Simone Di Matteo”, ispirato alla sua omonima raccolta antologica di racconti e che vede, tra gli altri, la partecipazione della cantautrice Laura Bono. Il 18 dicembre successivo, al Teatro Tuscany Hall di Firenze, durante la IX edizione del ST. OSCAR della Moda, riceve dalla giuria tecnica, presieduta da Steven G. Torrisi e Alviero Martini, uno dei premi europei per l’ideazione e la realizzazione del progetto discografico.

Nell’aprile 2023 viene scelto in qualità di testimonial per la campagna a tutela degli animali e dell’ambiente sull’intero territorio nazionale portata avanti dall’associazione no-profit Rispetto per tutti gli animali.

Pubblicazioni

Poesia

Pensieri e Parole, una trilogia tra prosa e poesia (Edizioni Il Rovescio, 2006)

Premi (primi posti, elenco parziale)

Anno 2012

  • Primo premio nazionale del Cortegiano.

Anno 2023

  • Premio Baiano in versi tra l’eremo ed il cielo.[1]

Altri Premi e Riconoscimenti

Spilla Premio "Segni di Pace"

Nel 2024 riceve il Premio Nazionale Segni di Pace ad Assisi, conferitogli dalla Cattedra della Pace.

Note

  1. Successo per Simone Di Matteo al concorso “Baiano in versi tra l’eremo e il cielo” (retenews24.net) - https://retenews24.net/uid-29-11-uid-29-214/