Giovanni Battista Argenziano

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Battista Argenziano.

Giovanni Battista Argenziano è nato a Rivoli (TO).

Cittadino del mondo, irrealizzato il sogno della facoltà di Sociologia a Trento, dopo aver solo annusato Scienze Politiche, si è dedicato, per un lungo periodo, a ruoli di responsabilità Marketing & Commerciale in grandi aziende operanti nel mondo della innovazione tecnologica.

Nel 2001 e con altri collaboratori crea una realtà denominata ISO Network, specializzata nella fornitura di consulenza e servizi di Marketing Operativo a società e strutture, pubbliche e private, impegnate nel campo dell’innovazione, collaborando con i principali Poli Tecnologici, universitari e non, del nostro Paese.

Padre di quattro figli, oramai autonomi e indipendenti è, da sempre, un amante della conoscenza ed è coinvolto da molteplici interessi; lettura–scrittura-cinema-jazz-arte- sociale, tutti coltivati con tenacia e condivisione, quest’ultima ritenuta fonte insostituibile di crescita culturale.

Dalla sua esperienza di vita, molto spesso tradotta in versi poetici, è nata, in età matura, la decisione di rendere pubblico il suo antico e costante amore per la Poesia pubblicando nel 2014, con la casa editrice Vertigo, una prima silloge poetica intitolata “Frammenti”, presentata al Salone del Libro di Torino all’interno della iniziativa “Salone Off”. Gratificato dal successo del primo libro e dalla partecipazione ad alcuni premi letterari con positivi riscontri, nel Settembre 2018 ha pubblicato la silloge “Percezioni” edita da 96-Rue de La Fontaine.

Con “Prosa poetica dell’essere”, coniugando aforismi in versi in una modalità non consueta, nel 2020 si è completata la “Trilogia del vivere e del vissuto” ovveroun viaggio nel profondo del proprio essere e nelle diverse fasi del vivere. L’opera completa è stata pubblicata da PATHOS Edizioni.

La Trilogia completa e i singoli libri sono stati e sono presentati, in forma teatrale ed originale, in anteprima, al “Circolo dei Lettori” di Torino e, successivamente,in numerose differenti altre realtà, in varie città. Ultima pubblicazione nel 2024 “A poi” – Le Càriti Editore.

Premi (primi posti, elenco parziale)

Anno 2018

  • Concorso Letterario Nazionale “Forse un mattino”