Gessica Giorgetti
Gessica Giorgetti è docente, biologa e dottore di ricerca in oncologia.
Vive e insegna nelle Marche, regione dalle molteplici peculiarità naturali, spesso di sottofondo alle sue liriche. Durante gli studi accademici si è occupata di ricerca scientifica. La curiosità, istintiva della propria indole, l'accompagna anche nel tempo libero in cui si diletta a scrivere poesie, intrecciando negli anni la sua passione per la scienza con quella per la letteratura. Questo incontro improbabile tra due mondi spesso separati è al cuore della sua poetica. Per la Giorgetti la scrittura, in particolare la poesia, è la massima rivelazione e sintesi delle nostre emozioni, dalle notevoli capacità espressive e terapeutiche. La sua scrittura non è solo un riflesso della propria esperienza scientifica, ma anche un tentativo di esplorare le connessioni più profonde tra la conoscenza razionale e le emozioni umane, a tal punto da legare il concetto di poesia a quello dell’atomo.
Nel 2022 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica “Emozioni, raccolta di poesie atomiche” edita dal Gruppo Albatros, in cui esplora l'essenzialità delle emozioni, il nostro essere inscindibili da esse e la loro capacità di trasformare e guarire l'individuo.
L’anno successivo pubblica “Meraviglioso InCanto. Poesie atomiche” con Il Filo di Arianna (2023), opera in cui l’autrice raccoglie poesie di rara intensità cercando di catturare l'infinito nelle cose più piccole, riflettendo sul dolore, la rinascita e la bellezza delle emozioni e invita il lettore a una meditazione profonda sulla vita e sulla sua fugacità.
Prima classificata al premio internazionale di poesia e narrativa “Città di Bitetto” XXVII edizione, la sua raccolta poetica viene presentata dalla Giuria “come un canzoniere delle meraviglie che mette in luce il mondo fluttuante delle emozioni, dei sogni, degli amori, lungo tortuosi percorsi della vita. L’autrice ci fa entrare nel suo mondo poetico accompagnandoci in un viaggio suggestivo di sei tappe da cui emerge la luce della parola, il bisogno di autenticità, in un incontro di anime e sensibilità. La sua è una parola di calda energia comunicativa che coinvolge, che sa parlare alla nostra umanità e ci consegna spunti di riflessione, raggi di speranza. Versi avvincenti alla ricerca di “sguardi umani…per non morire invano”.
Inoltre, le sue liriche hanno ricevuto riconoscimenti e sono state selezionate e pubblicate in numerose antologie.
Poetica
La sua poetica si concentra sulla selezione e combinazione delle parole per creare un'esperienza sensoriale ed emozionale costruttiva per il lettore, proponendo messaggi di rinascita e superamento delle complessità dell'animo umano tramite la semplicità e la potenza della poesia. È un inno alla vita, una testimonianza della bellezza che può nascere dalla sintesi tra mente e cuore; con occhio scientifico e cuore poetico è capace di comunicare con impatto e semplicità, rendendo la poesia accessibile a tutti e, allo stesso tempo, toccante.
La sua scrittura è un invito a guardare oltre le apparenze, a trovare il meraviglioso nel quotidiano e a riscoprire l'umanità attraverso la lente della poesia.
Come nota Filomena Gagliardi (scrittrice e insegnante), “il suo modus operandi è costruito attorno alle emozioni che la poesia stessa può provocare, generando legami e connessioni. Quella di Gessica è una poesia gentile che accarezza il cuore e i suoi sentimenti, grandi o piccoli che siano.”
Pubblicazioni
2022
“Emozioni, raccolta di poesie atomiche”, Gruppo Albatros il Filo
2023
“Meraviglioso InCanto. Poesie atomiche”, Il filo di Arianna
Recensioni
“Emozioni, raccolta di poesie atomiche di Gessica Giorgetti si può essere donna di scienze e donna di lettere”, Oubliette Magazine, giugno 2022
“Meraviglioso InCanto” di Gessica Giorgetti: il grande dolore è muto”, Oubliette Magazine, febbraio 2024