Alfonso Petrellese
Alfonso Petrellese è nato a Napoli il 7 luglio 1999.
Scrittore, poeta e songwriter. Nel 2022 consegue una laurea triennale in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno (SA).
Grazie alla prof.ssa Vittoria Caso, durante gli anni del liceo classico, si avvicina al mondo della poesia e da quel momento non lo abbandona più.
Al liceo si cimenta nella scrittura teatrale con i colleghi Matteo Caccavale e Giusi Rainone, sotto la guida della prof.ssa Carmela Giacometti, classificandosi fra i finalisti nell’ambito del concorso regionale “Le rose di Ravensbruck” con lo spettacolo La Shoah raccontata a mio nipote. Nel 2018 ha ricevuto ricevendo una menzione d’onore nell’ambito del premio “Uno, Nessuno e Centomila” di Agrigento per l’adattamento in napoletano della Marsina stretta di Pirandello.
Vanta collaborazioni da attore ed aiuto-regista con le produzioni indipendenti di LaportaFilm e Amavat ed apparizione come comparsa nel film di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio” nel 2020.
In ambito giornalistico ha collaborato con “Il giornale di Casoria”.
Durante gli anni partecipa a vari concorsi di poesia e narrativa, ottenendo riconoscimenti prestigiosi.
Dal 2020 collabora con la casa discografica Sud in Sound di Agnano (NA) come songwriter e coach musicale, scrivendo o collaborando alla scrittura di brani in italiano, inglese e napoletano. Negli anni collabora alla scrittura dei brani di artisti locali come Marco Meta (“Tu nun o saje”, “Marì”, “L’ammore nun tene età”), Maurizio Crupi (“Fra macerie e catacombe” e “’A terra mia”), Angela Cuore Matto (collabora alla scrittura dei brani degli album “Cuore Matto” e “Venere” con suo fratello Antonio) fino ad arrivare alla scrittura dei brani prodotti da Lory Sergy e Sud in Sound “Perfect Match” (feat. Amy Russian) e “Gardenias” (feat. Manuel Cardella, Maurii e Kreta).
Premi (Primi posti, elenco parziale)
Anno 2016
- Premio letterario “Vincenzo Rispo”, sez. Poesia, con Candida Dea
Anno 2022
- Premio “Scriptura”, sez. Poesia a tema libero - giovani, con L’unica cosa che non posso fare