Francesca Misasi
Francesca Misasi è nata a Cosenza il 15 settembre 1947.
Laureata in Pedagogia con indirizzo filosofico/storico, nel 1976 si trasferisce a Vicenza dove ha svolto la professione di insegnante fino al 1983 e poi di Dirigente scolastico fino a settembre del 2009. Dal 2017 e fino al 2022, ha collaborato con l’Editrice Sonia Demurtas di Vibo Valentia, nel redigere e curare diverse Antologie Poetiche e libri di arte e poesia, occupandosi delle prefazioni e delle note critiche. Ha pubblicato due Sillogi poetiche e scrive poesie, racconti e saggi. Cura la prefazione e la postfazione di Sillogi poetiche, di racconti e libri d’arte e poesia oltre a recensire dipinti di vari artisti. Ha curato altresì, per alcuni pittori, diverse note introduttive alla loro arte in apposite monografie personali. Si occupa, in modo particolare, di critica letteraria. Ha curato la Prefazione di 15 Sillogi poetiche di vari poeti a livello nazionale. Tanti i premi di poesia e narrativa vinti ed i podi conquistati.
È’ stata ed è tuttora membro di Giuria in diversi concorsi letterari. Pubblica articoli e brevi saggi su riviste letterarie cartacee ed online. Ha ottenuto un Premio alla Cultura con Titolo di Eccellenza a Cento (FE) nel 2020 ed un Premio alla Cultura dall’Associazione Atlantide di Rogliano nel 2022 più un Premio alla Carriera dall’Associazione “Rinnovamenti di Rogliano nel 2022 ed un Attestato di Merito per l’elevato e qualificato impegno profuso nel campo della Cultura e dell’Arte da parte del Consolato Regionale della Calabria nel 2023. È socia dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari.
Premi (primi posti, elenco parziale)
Anno 2020
- con la poesia "Ho te" Concorso Gala’ dell’Amore Club della Poesia Cosenza
Anno 2022
- con la poesia “Notti di guerra“ Concorso “Speciale Infanzia“ Associazione M A R E L Roma
- con la poesia “Non sono diverso" Concorso Gocce di Memoria- Taranto
Anno 2023
- Premio della Critica con la poesia “La mia terra” Associazione Culturale “Rinnovamenti“ di Rogliano (CS)
Anno 2024
- Premio Marco Polo Targa d’Onore per la lirica “Emigrante” Nuova Accademia dei Bronzi (CZ)
- con la lirica “Il vento dei ricordi” Premio Nazionale Luigi Tucci con Targa d’ Argento;
- con la poesia “Donarsi“ Seconda Edizione Festival dell’Arte e Poesia II^ Edizione Pannaconi (VV) con poesia incisa su Stele di Ceramica[1]