F.A.Q.

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Le gabbie non so' fatte pe' i poeti"

Frequently Answers and Questions - Risposte a domande comuni

Chi finanzia WikiPoesia?

  • Dalla sua fondazione (21 marzo 2019) ogni singolo costo del progetto è stato sostenuto mediante attività di raccolta fondi in modalità crowdfunding, con micro-donazioni mediate da una agenzia italiana di crowdfunding (eppela.com) che garantisce la trasparenza e si occupa degli aspetti fiscali (trattiene le tasse e si fa intermediario con il Fisco). Non c'è uno scopo di lucro nel progetto WikiPoesia e non esistono altri "finanziatori" diretti o indiretti. L'editore di WikiPoesia - la Repubblica dei Poeti - non finanzia in alcun modo WikiPoesia ed è esso stesso no-profit.

Chi c'è dietro a WikiPoesia?

  • La governance è composta da volontari. Vedi anche Informazioni su WikiPoesia. Mediante la piattaforma di crowdfunding eppela è stato possibile diventare Co-Fondatore di WikiPoesia mediante una contribuzione. I Co-Fondatori di WikiPoesia sono poeti, presidenti di premi di poesia, simpatizzanti e imprenditori.

Occorre pagare per avere le proprie poesie pubblicate?

  • No, WikiPoesia si oppone al mercimonio della poesia e non accetta pubblicazioni a pagamento.

Vorrei pubblicare le mie poesie su WikiPoesia, come posso fare?

  • Accettiamo solo poesie premiate (primi posti). La poesia deve aver ricevuto un qualsiasi premio di poesia (primo posto relativo alla sezione poesia). In presenza di questo requisito, inviare una mail a WikiPoesia (wiki@wikipoesia.it) specificando anno, premio vinto. Includere anche testo della poesia ed eventuali note sulla pubblicazione della stessa in antologie. La pubblicazione della poesia è subordinata alla pubblicazione di una voce autore. Per una panoramica completa visionare: Criteri di redazione delle voci.

Vorrei comparire su WikiPoesia come posso fare?

  • il requisito di enciclopedicità è aver vinto un primo premio in un concorso di poesia, in una sezione relativa alla poesia. Ci invii un suo curriculum letterario con una foto mezzo busto adatta per una enciclopedia poetica (una foto che la ritrae impegnata in un reading, una presentazione di un libro, una trasmissione televisiva o radiofonica), formato verticale con una risoluzione di 300Kb - tutto via mail wiki@wikipoesia.it

Ora c'è la mia pagina biografica ma nelle ricerche su Google non appare, come mai?

  • il processo di indicizzazione completo di Google può richiedere anche diverse settimane. La nostra previsione empirica è che entro un mese o due dalla pubblicazione della pagina la stessa ricerca su Google avrà come risultato il suggerimento della scheda nei primi 10 posti della prima pagina, ma questo avverrà senza la necessità di alcun intervento… sarà uno scalare le posizioni dovuto alla qualità dei contenuti… per molti poeti siamo già al primo posto.

Come faccio a scrivere a WikiPoesia?

Qual è l'etimologia di WikiPoesia?

  • WikiPoesia è una parola composta da Wiki e Poesia.
  • Wiki è un lemma della lingua hawaiana che significa "veloce", adottato dalla lingua inglese con il significato informatico di "software collaborativo". Poesia è una parola che deriva dal latino 'poesis', risalente al greco greco ποίησις, 'poiesis', con il significato di "creazione".

C'entra qualcosa con Wikipedia?

  • WikiPoesia è stata generosamente e apoditticamente definita La Wikipedia della Poesia, in realtà WikiPoesia si differenzia da Wikipedia perché tratta solo un argomento (enciclopedia mono-tematica), ed è molto più innovativa. WikiPoesia per funzionare utilizza lo stesso software di Wikipedia. Su Wikipedia compaiono circa 400 poeti contemporanei, mentre su WikiPoesia ce ne sono (vedi Home Page). Vedi anche Avvertenze Generali.

E' multilingue?

  • Alcune poesie pubblicate su WikiPoesia sono scritte in altre lingue (preferiamo avere anche una traduzione in italiano).
  • Per alcune liriche scritte in italiano compaiono le traduzioni in altre lingue.

Quali Premi di Poesia ci sono?

  • Consulta la tabella dei bandi in Home Page, assicurati di partecipare a tutti quelli patrocinati da WikiPoesia.

Che numeri fa?

  • Per un'analisi più dettagliata della performance di WikiPoesia consultare la Case history di WikiPoesia aggiornata al 4 aprile 2024.

C'è un Catalogo?

  • Tra i progetti di WikiPoesia vi è la creazione e la stampa di un catalogo cartaceo, a carattere nazionale, che conterrà le schede sinottiche di una selezione fatta su oltre 500 Premi Letterari italiani che trattano la poesia, nella selezione vi saranno d'ufficio le schede dei premi che beneficiano del Patrocinio Culturale di WikiPoesia. Gli organizzatori dei Premi Letterari sono invitati a prendere contatti con WikiPoesia inviando una mail a wiki@wikipoesia.it

Cos'è il Congresso di WikiPoesia?

Siete pagati?

  • In WikiPoesia nessun collaboratore percepisce alcuno stipendio, siamo tutti volontari.

Avete un editore?

Siete una Testata Giornalistica registrata al Tribunale?

  • No e i contenuti non vengono aggiornati regolarmente.

Come gestite la Privacy?

WikiPoesia ha scopi di proselitismo religioso?

  • No. WikiPoesia è un progetto poetico che abbraccia tutti, anche gli atei e coloro che appartengono alle minoranze etniche o religiose. Non vi è alcuna connessione di alcun tipo con alcuna organizzazione. Lo scopo di WikiPoesia non coincide con finalità di proselitismo che possono avere i propri aderenti. Occorre tuttavia essere ben consapevoli che il progetto dipende da persone (volontari e Utenti registrati di WikiPoesia in possesso delle credenziali di accesso) che hanno una propria appartenenza religiosa di varia natura e rigorosamente non censita. Per tutelare il progetto, la biografia del Presidente di WikiPoesia è e deve essere pubblica. WikiPoesia ha scelto come tema per il proprio Primo Congresso la Libertà di Pensiero e vuole esserne un esempio concreto.