Marco Baiotto

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Baiotto.

Invano attesero le polveri dei confini

del riquadro di vetro riarso dal tempo,

nella trasparenza del giudizio universale,

trapassarono infine serene,

le monete eternamente infatuate,

arrestando il vorticoso pulsare,

i loro cuori morirono in piedi.

(Da Il Ballo delle Monete)

Marco Baiotto è nato il 29 aprile 1975 a Chieri (Torino) e vive in Friuli.

Già giornalista pubblicista, è informatico professionista, poeta, scrittore, saggista, critico letterario, artista digitale, paroliere (nella terna finalista del Premio Lunezia “Nuove Proposte” 2022).

Tra i suoi obbiettivi la fusione di poesia, filosofia e computer art.

Scrive testi di canzone in italiano e in inglese, usando vari pseudonimi collettivi (“Glitter & Sundog” corrispondono a Marco Baiotto e Claudia Manuela Turco).

Incluso ne La poesia onesta di Vittoriano Esposito (Bastogi), ha conseguito sensibili riconoscimenti nella partecipazione a premi letterari (per le poesie, scritte tra il 2000 e il 2005, raccolte nel libro Come un bruco assetato di cielo, nell’ambito del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno”, nel 2021 gli è stato assegnato il Premio Speciale “Poeti affermati”).

Ha collaborato a siti internet e riviste culturali, nonché a volumi collettanei. Suoi saggi critici e recensioni (e recensioni a sue opere), poesie o articoli vari, compaiono anche in: “Zeta. Rivista internazionale di poesia e ricerche”, “Il sarto di Ulm”, “Poetrydream”, “Poeti e Poesia”, “Fermenti”, “La Mosca di Milano”, “Capoverso”, “Il Convivio”, “Inchiostro”, “Literary”, “Fiorisce un cenacolo”, “Arenaria”, “Arte & dintorni”, “Nuove Lettere Elettroniche”, “Scuola Holden” (30x60), “Gradiva. International Journal of Italian Poetry”.

È presente nell’antologia on line Italian Poetry.

Impegno culturale

Da sempre appassionato di filosofia e scienze umane e ideatore dell’Iperrelazionismo sensibile, è teorico di Wide Democracy – Oltre la politica (Finalista Premio “Mario Soldati” 2014), una piattaforma evolutiva per le idee basata su criteri di online deliberation e project management. Già giornalista pubblicista, ha collaborato al progetto open source “Airesis”, il primo portale interattivo italiano di E-democracy.

Marco Baiotto è Socio a vita dell’Ente Nazionale Protezione Animali.

Pubblicazioni

Poesia

-       Duetti Solisti - Frecce di luce, Italia Letteraria, 2005 (coautrice: Brina Maurer)

-       L’Eredità della Scienza, Campanotto Editore, 2014

-       La dama di Onirion e altre poesie giovanili (1998-2000), Campanotto Editore 2016

-       Come un bruco assetato di cielo. Poesie 2000-2005, Macabor, 2018 – Courtesy of Campanotto Editore (Prefazione di Ivano Mugnaini)

Premi (primi premi, elenco parziale)

Anno 2005

-       Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”, libro edito Duetti Solisti - Frecce di Luce (coautrice: Brina Maurer)

Anno 2015

-       Premio Internazionale Poesia, Prosa e Arti Figurative - “Il Convivio”, libro edito L’Eredità della Scienza

-       Premio Nazionale “Leandro Polverini”, libro edito (sezione: poesia concettuale) L’Eredità della Scienza

Anno 2017

-       Concorso di Poesie, Filastrocche, Racconti e Fiabe “Libera la Fantasia” (sezione B: Poesie e Filastrocche a tema libero), per il libro di poesie edito La dama di Onirion e altre poesie giovanili (1998-2000)

Anno 2019

-       Premio Internazionale di Poesia “Voci nel deserto”, libro edito Come un bruco assetato di cielo. Poesie 2000-2005

Anno 2022

-       Premio Internazionale “Maria Cumani Quasimodo”, testo di canzone La Danzatrice nel Vento – Omaggio a Maria Cumani Quasimodo (coautrice: Brina Maurer)

Poesie pubblicate in WikiPoesia

La Danzatrice nel Vento – Omaggio a Maria Cumani Quasimodo

Collegamenti esterni