Paola Mara De Maestri

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paola Mara De Maestri

Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio il 3 marzo 1970.

Insegnante, poetessa, pubblicista.

Collabora con il portale internet Tellusfolio ed è Direttore Responsabile del semestrale “Il Talamonese”.

È consigliere dell’Associazione “ÈValtellina” e responsabile della sezione Laboratorio Poetico.

Ideatrice e curatrice della “Bottega Letteraria de ‘l Gazetin", dell’iniziativa “Poeti, un premio dalle scuole, “Immagini di poesia” e dei Concorsi Nazionali ed Internazionali di poesia “Montagna viva” , “Il silenzio della montagna e le voci del mare” e "Piccolo mondo…antico, presente e futuro di Valtellina, Valchiavenna e del Canton Grigioni”, "Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna", “Malta, arcobaleno di culture”, “La vita è bella”.

È stata referente del Concorso Internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi”.

Curatele

Ha curato le pubblicazioni “Poeti Lombardi” e "Donne in poesia", realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Giulio Perrone.

Premi (elenco parziale, primi posti)

2009

  • Concorso “Poeti, un premio dalle scuole”

2013

  • Sezione Poesia al Concorso Artistico-letterario di Castrocaro Terme

2016

2019

Pubblicazioni

E’ stata selezionata per entrare a far parte di una cinquantina di raccolte antologiche edite da varie case editrici ed è stata pubblicata in riviste specializzate italiane ed estere come: "Il mulino letterario", "Gradiva international journal of italian literature" rivista di New York , "Versi" - Rivista dell'Associazione dei Poeti Maltesi, “IL – PONT” – rivista maltese.

  • Nei primi mesi del 2001 ha realizzato un libretto con la Casa Editrice "Pulcinoelefane" di Alberto Casiraghi.
  • Nell'autunno 2001 ha pubblicato con la Casa Editrice Libroitaliano il primo libro intitolato "Dentro la vita".
  • Nel luglio 2004 ha visto le stampe la seconda raccolta di poesie dal titolo "L'amore parla piano" Bellavite Editore, realizzata con il contributo grafico della pittrice spagnola Mari Carmen Mur.
  • Nel settembre 2008 è uscita la sua terza raccolta personale dal titolo “Il pane del sorriso” edita dalla Casa Editrice Giulio Perrone.
  • Tra le vincitrici dell'iniziativa "Poeti, un premio dalle scuole"(2009) è presente con diciannove inediti nell'omonima pubblicazione.
  • Nel giugno 2010 è uscito il quarto libro dal titolo "Aquiloni d'argento", edito dal Circolo Culturale F/N Morbegnese per festeggiare i 25 anni di poesia dell'artista.
  • Nel 2014 esce  “Con gli occhi del cuore”, edita da Ti pubblica (illustrazioni dell’artista maltese Hillay Spiteri), premiata nel 2018 con il terzo posto al Concorso “Polverini” di  Roma.
  • Nel 2014 la sua poesia “Il milite”, è presente nella pubblicazione “Anni perduti” (memorie di guerra) di Emilio Tonelli
  • L’ultima pubblicazione è del 2018, “Un noce fa primavera” edita da  Kimerik.

Poesie esposte in spazi pubblici

  • Fusine, monumento poetico
    Nel 2014 la sua poesia “Il milite” è stata  riportata su una delle targhe che sono state infisse alle steli in pietra, del Viale dei Caduti di Piea (Asti).[1]
  • “Dal luglio 2017 la sua poesia “Ricordo l’alluvione” è esposta sul monumento realizzato dall’Amministrazione Comunale di Fusine in occasione dei trent’anni dall’alluvione del 1987”.[2]
  • Nel 2019 La poesia “Madre”, vincitrice del Premio Internazionale di Poesia Inedita Il Federiciano - Il Paese della Poesia, è stata impressa su stele di ceramica e adagiata ad un muro di un edificio storico di Rocca Imperiale (Cosenza), ne “Il Paese della Poesia”.[3]

Collegamenti esterni

Note