Angelo Canino
Angelo Canino nasce ad Acri (CS) il 13 ottobre 1960, sposato con Fiorella, 2 figli Nicola e Marianna.
Diplomato all’IPSIA di Acri, dal 1985 è impiegato presso gli uffici dell’ARSSA di Cosenza.
Da sempre appassionato del dialetto, inizia a dare alle stampe il primo lavoro nel mese Dicembre 2009 con il volume “Ad Acri si parla così”, un vocabolario acritano – italiano composto da oltre 7.000 lemmi in dialetto con traduzione a fronte. Seguono altre sette pubblicazioni di poesie in vernacolo (Storielle rimate in vernacolo acrese (2010), Rimannu vi cuntu (2011), C’era na vota (2013) e Assettàtivi ca vi cuntu (2015), Profumi e cosi antichi (2016), Tìampi juti e ttìampi e mò (2017), U nonnu mi dicìa (2018) nel 2020 pubblica “U tìampu passa … u signu resta” volume che raccoglie modi di dire, detti, proverbi, storielle e altro, della Acri di un tempo.
Tra i tanti concorsi cui ha partecipato numerosi sono stati i riconoscimenti ricevuti tra cui: 35 Primi Posti, 40 Secondi Posti, 34 Terzi Posti, e oltre 250 premi minori ottenuti nelle seguenti regioni italiane: Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia R., Liguria, Lombardia, Piemonte, Marche, Molise, Friuli V.G. e Veneto.
Nel 2014 si è classificato 4° con Menzione D’Onore al Premio Letterario Internazionale EUROPA di Lugano (Svizzera)
Nel 2015 gli è stato conferito il Premio alla Carriera dall’Associazione GueCi di Rende (CS) e nel 2018 dall’Associazione Culturale e Teatrale Luce dell’Arte di Roma.
Nel 2018 gli è stato conferito il Premio della Cultura dall’ Associazione Culturale Onlus “La Rabbia e L’Amore” di Casoria (NA).
Nel 2020 gli è stato conferito in Premio per Alti Meriti Culturali dall’ Associazione Culturale e Teatrale “Luce dell’Arte” di Roma.
Dal 2016 è Socio Corrispondente della prestigiosa Accademia Cosentina.
Premi (Primi posti, elenco parziale)
2013
- Premio letterario Umberto Lafortuna di Caccuri (KR) con la poesia “Ricùardi”.
2014
- Concorso Internazionale di Poesia in Lingua Italiana e Vernacolo, organizzato dall’Associazione Culturale Arte Ba-Rocco di Noepoli (PZ) con la poesia “Ricùardi”.
- Premio nazionale di poesia e prosa in onore del B.Angelo d’Acri organizzato dall’Ordine Francescano Secolare di Acri con la poesia “Allu Santu Biat’Angiudu”
- 2015
- Concorso Letterario “Segreti di Pulcinella”di Firenze con la poesia “A vecchierella”.
- Premio Letterario “Graziella Mirisola” organizzato dall’ Associazione CRIES di Castiglione Cos.no (CS) con la poesia “U nonnu cunta”.
2016
- Concorso Nazionale di Poesia “Padre Pino Puglisi” – Città di Caccamo (PA) organizzato dalla Parrocchia “San Giorgio Martire” – Caccamo (PA) con la poesia “U barboni”.
- Concorso di Poesia “Santa Maria di Crepacore” organizzato dal Centro Auser di Torre Santa Susanna (BR) con la poesia “Munnu amèaru).
- Concorso “Avellino in Versi” organizzato dal Centro Culturale Studi Storici, con la poesia “Munnu amèaru”.
- Concorso Nazionale “L’anima in Versi” organizzato da Promotel di Mammone Giovanni – Lazzate (Monza Brianza) con la poesia “Erani juarni” inserita anche nell’omonima Antologia assieme alla poesia “Munnu amèaru”.
- Premio Letterario di Poesia al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Altamura Demos 2016” organizzato dall’ Associazione Leggeredizioni – Altamura (BA) con la poesia “Munnu amèaru”.
2017
- Premio (on line) “Città di Battipaglia”, organizzato dalla Casa Editrice Concilia Form di Concilia Qui – Battipaglia (SA) con la poesia “Munnu amèaru” inserita anche nell’omonima Antologia “La voce del poeta 4”.
- Concorso Letterario di Poesie in memoria della Prof.ssa Giusy Santonocito, organizzato dalla Prof.ssa Maria Santonocito – Nicolosi (CT), con la poesia “Erani jùarni”.
- Premio Nazionale Artistico e Letterario “Marilianum – Città di Marigliano, organizzato dall’ Associazione Artistico Culturale “Marilianum” – Marigliano (NA) con la poesia “Munnu amèaru”.
- Concorso Nazionale e Internazionale di Poesia “Poesia e Bellezza”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Club della Poesia” – Villapiana (CS) con la poesia “Nu miracudu a mmenza”.
- Premio Memorial Giuseppe Granata, organizzato dalla famiglia Granata e dalla Bottega degli Hobbyes a Camigliatello Silano, con la poesia “A Sida a menzagustu”.
- Premio Letterario “Eccellenze” organizzato da Franco e Salvatore De Luca – Castiglione Cosentino (CS) con il volume “Profumi e cosi antichi”.
2018
- Concorso Nazionale e Internazionale “Club della Poesia” organizzato dall’ omonima Associazione – Cosenza, con la video poesia “U chiuavu stuartu”.
- Premio di Poesia “Una poesia per il futuro” organizzato dall’ Associazione Centro Insieme-Onlus di Napoli con la poesia “A sèggia”.
- Concorso di Poesia “Poesia, segreto dell’anima” organizzato dall’ Associazione Culturale “Rinnovamenti” di Rogliano (CS) con la poesia “Munnu amearu”.
- Premio Letterario Roccagloriosa organizzato dall’ Associazione Culturale Onlus Effetto Donna di Roccagloriosa (SA) con la poesia “U chiuavu stuartu”
- Premio Letterario “Versi tra due Mari” organizzato dall’ Associazione Culturale Thazamaski di San Pancrazio Salentino (BR) con la poesia “Munnu amèaru”.
- Premio Internazionale di Poesia “Sellion” organizzato dal Comune di Sellia Superiore (CZ) con la poesia “A seggia”.
- Premio Internazionale “Verba Volant, Scripta Manent” organizzato dalla Casa Editrice Verbaniana di Cento (FE) con la poesia “Munnu amèaru”.
- Concorso Internazionale “Avellino in versi” organizzato dall’ Associazione Culturale “Il Bucaneve” di Avellino con la poesia “Chill’orduru e du passèatu”.
- Premio Internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo” organizzato dall’ Associazione Culturale Internazionale Verbumlandiart di Galatone (LE) con la poesia “Ppe nnu scordèari”.
- Premio Letterario Internazionale “Le Parole dell’ Anima” organizzato dall’ Associazione Culturale Onlus “ “La Rabbia e l’ Amore” di Casoria (NA) con la poesia “Viani Signuru”.
- Concorso Letterario Guido Zucchi edizione 2018 organizzato dall’ Associazione Culturale “Succede solo a Bologna” – Bologna, con la poesia “U testamiantu e du pùarcu” poesia inserita anche nell’Antologia del Premio.
2019
- Concorso Nazionale Letterario D’Arte e Cultura Nobildonna Maria Santoro organizzato dall’ Associazione nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola sezione del Lazio (Roma) con la poesia “Na mamma suda” poesia inserita anche nell’Antologia del Premio.
- Premio Internazionale di Poesia, Prosa, Arti Figurative e Teatro “Città di Castrovillari , organizzato dall’ Associazione Khoreia 2000 di Castrovillari (CS) con la poesia “U chiuavu stuartu”.
- Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti” organizzato dall’ Associazione “Si Teverola Onlus” di Teverola (CE) con la poesia “U mearu e da speranza” inserita anche nell’omonima Antologia del premio.
- Concorso Internazionale “Avellino in Versi” organizzato dall’ Associazione Culturale di promozione sociale Il Bucaneve” con la poesia “A seggia”.
- Premio di Poesia e Narrativa “Il pompiere…sangue freddo e un cuore grande immenso” organizzato dall’ Associazione Charturium di Cantù (CO) con la poesia “I Santi e da terra”.
2020
- Premio Artistico Letterario Internazionale “Scriptura” organizzato da Anna Bruno a Mariglianella (NA) con la poesia “Ncerca e cumpuartu”.
- Premio internazionale di poesia e racconti brevi "San Gerardo Maiella" con la poesia “A giacca e pàtrima” poesia inserita anche nell’Antologia del Premio.