Emanuele Stochino

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emanuele Stochino.

Emanuele Stochino è nato a Cagliari il 19 gennaio 1974.

Ingegnere, docente, modello, attore, artista di “parole e immagini” (poeta, scrittore, drammaturgo, paroliere, sceneggiatore, fotografo) e critico.

Si laurea con lode in ingegneria civile idraulica, abilitandosi all’esercizio della professione e poi all’insegnamento delle discipline tecniche presso la scuola di specializzazione all’Università degli Studi di Cagliari. Nella sua attività si è occupato principalmente di lavori pubblici nella propria Regione, soprattutto nei settori trasporti e idraulica, ricoprendo spesso il ruolo di coordinatore della progettazione.

Impegno culturale

Parallelamente agli studi tecnici e alla sua professione, si è sempre dedicato alla conoscenza, all’esercizio e alla divulgazione delle arti e dello spettacolo, con particolare riferimento alla valorizzazione della sua amata terra, la Sardegna, dei suoi paesaggi, risorse e cultura. Comincia presto a dedicarsi a moda ed eventi in ambito regionale, collaborando con la storica agenzia cagliaritana Rosa Shocking Model’s Management.

Tali esperienze lo portano in alcuni eventi culto di quegli anni: da Porto Cervo in Costa Smeralda all’inaugurazione della “nuova” arena presso il porticciolo di Marina Piccola a Cagliari, dall’esclusivo Forte Village Resort alle fiere sposi nel capoluogo cagliaritano e nel suo hinterland, alla partecipazione a spot, come quello girato nella splendida spiaggia di Villasimius per una nota marca di telefonia con Megane Gale su musica dei Gazosa, tormentone estivo d’inizio anni 2000 e numerosi altri, in oltre vent’anni di attività.

Declina l’invito di trasferirsi e proseguire la sua attività di modello a Milano per terminare gli studi; successivamente, in occasione di un casting a Cagliari, viene selezionato per una serie di provini cinematografici e conosce il grande regista francese François Ozon, in Sardegna per il suo film 5x2 (CinquePerDue), il quale lo sprona ad approfondire la recitazione. Comincia così a dedicarsi anche al teatro, dapprima in lingua sarda, alle interpretazioni in commedie, come quelle sagaci e ricche di equivoci scritte dall’autore e regista Bruno Michele Aresu e alla lettura di poesie di vari autori in serate a tema, come nei reading poetici durante le mostre cagliaritane della pittrice “stellare” Zelinda Carrus, che ha esposto i propri quadri in tutto il mondo. Successivamente, entra a far parte del gruppo di allievi-attori di Abaco Teatro, sotto la direzione di Rosalba Piras, socia fondatrice della scuola d’arte drammatica di Cagliari, e di Tiziano Polese, attore e regista; è di questo periodo, tra le altre, la rappresentazione corale dello spettacolo “Anime da un villaggio scomparso” (testi di Francesco Sonis, Edgard Lee Master, Fernando Pessoa, Thomas Eliot e Dante Alighieri, incluso un cortometraggio “Anime” firmato da Giovanni Coda), che ottiene buone recensioni dalla critica, e del “Miles gloriosus”. Successivamente, durante il lockdown, segue da remoto il laboratorio di regia teatrale tenuto da Carlo Michele Roncaglia dell’Accademia dei Folli di Torino, già allievo di Luca Ronconi presso il Teatro Stabile, ampliando così il proprio panorama di testi e spettacoli per la recitazione, la drammaturgia e la regia.

Sin dall’età giovanile si è dedicato alla prosa e alle storie da tradurre in immagini e successivamente alla scrittura teatrale; solo recentemente si cimenta anche nel componimento in versi. A partire dalla seconda metà del 2021 porta le proprie opere all’attenzione pubblica, partecipando a concorsi nazionali e internazionali e conseguendo in breve tempo centinaia di riconoscimenti in tutta Italia tra premi, menzioni d’onore, segnalazioni di merito e pubblicazioni. È Autore pluripremiato al Podio per Poesia (anche in lingua sarda e anche in lingua inglese) e Silloge, Aforisma, nuovi linguaggi (Corto Poesia Italiana, Haiku), Narrativa breve (Racconto, Fiaba) e Romanzo, Teatro (Monologhi e Corti teatrali). Premiato anche per testo destinato alla canzone, è autore fotografico con numerosi riconoscimenti all’attivo. Compare in un centinaio di pubblicazioni, tra Antologie cartacee di Autori Vari (fra le altre, case editrici Montedit, Il Tricheco, DrawUp, Albatros, Oceano Edizioni, Kanaga Edizioni, MdS, Genesi, Il cuscino di stelle, Nuova Accademia dei Bronzi), o sul web in siti relativi ai Premi a cui ha partecipato, con opere di tutti i generi detti.

Dal 2023 fa parte del Cenacolo Letterario Italiano presieduto da Antonio Barracato, inventore insieme a Dorotea Matranga della “Corto Poesia Italiana Ipseità dell’Io”, e aderisce a vari progetti dell’Associazione.

Come critico, ha curato recensioni, prefazioni e postfazioni; i suoi contributi critici e poetici compaiono in alcuni volumi della Edizioni Billeci, come ’”Enciclopedia dei Poeti Italiani” e nel libro di racconti “Vittime del Pizzo”, dell’autore ed editore Francesco Billeci.

È giurato in diversi concorsi letterari, sia per la poesia (anche in vernacolo) che per la prosa: "UniVersi" - camminando tra le stelle, “Le Pietre di Anuaria”, “Premio Letterario SET ART”.

Nel 2023 esce il volume “VERSO NUORO”, progetto corale a cui è invitato a partecipare in qualità di Autore Sardo in omaggio a Grazia Deledda - Antologia di 15 Autori Sardi Contemporanei; mentre nel 2024 partecipa alla raccolta “Le scie delle comete – Nell’oltre della quiete riposa la parola – Tributo a Franco Battiato”; entrambe pubblicazioni da un'idea di Maria Grazia Vai a cura di ImmagineArte. Sempre nel 2024 compare nel dizionario critico “Voci Poetiche del XXI secolo”, un progetto di Vincenzo Ursini e della Nuova Accademia dei Bronzi, inviato a 50 biblioteche pubbliche nazionali.

Dopo aver ricevuto diverse proposte personali di pubblicazione per le sue raccolte inedite di poesie, per le sue opere teatrali e per la narrativa, in quanto opere premiate, selezionate o finaliste nei citati concorsi letterari, aderisce a diverse proposte personali di pubblicazione delle sue opere.

Nel 2023 viene intervistato su Radio Studio 107 Milano da Sabrina Morelli, per presentare in anteprima quella che sarà la sua prima pubblicazione personale: “21 – Nomi di Donna”.

Pubblicazioni

Nel 2024, oltre al romanzo d’esordio “Il bracciale”, edita diversi lavori personali di poesia:

  • Silloge poetica “21-Nomi di Donna” per la casa editrice Montedit, con la Prefazione curata da Antonio Barracato e la Postfazione curata dalle Giurie di Caffè delle Arti; la stessa silloge diventa anche un audiolibro, convertito integralmente grazie alle voci di Angelo Blasetti e Mara Fronzi, nel progetto Il Parlalibro a cura di CdA Caffè delle Arti con Multimedia Power Studio; la copertina del volume e dell’audiolibro sono una creazione esclusiva dell’artista internazionale Miguel Angel Acosta Lara;
  • “Con questa luna crescente – ‘Il viaggio in rapsodia’ – Poesie, Racconti e tanto altro…” per la casa editrice “Il cuscino di stelle”, con la Prefazione di Cheikh Tidiane Gaye e la Postfazione di Elisabetta Liberatore.

Premi (primi posti, elenco parziale)

2021

  • Concorso Poesia Bondeko "La casa della poesia non avrà mai porte" (A. Merini), con “La poesia mi ha salvato”.

2022

  • Concorso Letterario "Poesie a quattro zampe", Sezione Poesia a verso libero Tema Animali Primo Premio con la poesia “Atteplop di Aizitel”;

2023

  • Premio Letterario George Sand La Forza delle Donne, Sezione Silloge inedita “21-Nomi di Donna” ottiene il 1° Premio;