Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda

Il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda nasce in seno a WikiPoesia.[1]

SCOPO DEL COMITATO

Si tratta di un'iniziativa che riunisce associazioni e singoli cittadini che desiderano celebrare il 150-esimo anniversario della nascita dell'unica poetessa italiana che ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura il 10 dicembre 1926 (consegnatole nel 1927), con la seguente motivazione:

“Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano”.

Il Comitato vuole commemorare Grazia Deledda, in particolare il suo coraggio e l'alto ideale. Per essere stata una donna, una poetessa, una madre, che ha raggiunto una personale emancipazione, mediante la propria competenza.

ORGANIGRAMMA DEL COMITATO

Ufficio di Presidenza

Ambassador del Comitato

  • Ambassador - Lea Savona, già Sindaco di Corleone

MEMBRI DEL COMITATO

Associazioni e Movimenti Letterari

(in ordine alfabetico)

Singoli individui

(in ordine alfabetico per nome)

Adesioni al Comitato

Per aderire al Comitato, basta inviare una mail a wiki@wikipoesia.it avente per oggetto "Comitato 150 Deledda", e nel testo la richiesta di adesione firmata. Il nominativo verrà aggiunto in questa voce.

Gli aderenti che volessero proporre delle iniziative per valorizzare la figura di Grazia Deledda, potranno beneficiare del Patrocinio Culturale di WikiPoesia.

L'elenco completo delle adesioni al Comitato verrà comunicato al Ministero della Cultura (MiC) unitamente ad un sommario delle attività patrocinate nel corso del 2022 (10 dicembre 2021 - 10 dicembre 2022).

Citazioni

“Bambini state buoni perché la mamma scrive” - Grazia Deledda[2]

"Le grandi cose si dicono in silenzio" - Grazia Deledda[3]

"Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri" - Grazia Deledda[4]

Calendario e Documentazione Iniziative

Il Calendario del 150-esimo Anniversario della nascita di Grazia Deledda ha la durata di 365 giorni, inizia il 10 dicembre 2021 e si conclude il 10 dicembre 2022.[5] In questa sezione della voce relativa al Comitato vengono evidenziate tutte le iniziative che godono del Patrocinio Culturale di WikiPoesia.

Un sommario delle stesse attività, a conclusione del 150-esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, sarà inoltrato al Ministero della Cultura (MiC), con copia alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, istituzioni con cui WikiPoesia ha già interagito, e verrà storicizzato nelle forme più adeguate quale "Contributo volontario culturale e no-profit alla commemorazione della poetessa, in occasione del 150-esino anniversario della nascita".

Dicembre 2021

Gennaio 2022

  • 29 gennaio, AstrolabioCultura - 18:00 presso il caffè storico letterario dell'Ussero di Pisa e la Biblioteca comunale - letture dedicate a Grazia Deledda da parte di attori professionisti e/o testi a lei dedicati. Prof.ssa Valeria Serofilli

Febbraio 2022

  • 5 febbraio, AstrolabioCultura - 18:00 presso il caffè storico letterario dell'Ussero di Pisa e la Biblioteca comunale - letture dedicate a Grazia Deledda da parte di attori professionisti e/o testi a lei dedicati. Prof.ssa Valeria Serofilli

Marzo 2022

  • 11 marzo, AstrolabioCultura - 18:00 presso il caffè storico letterario dell'Ussero di Pisa e la Biblioteca comunale - letture dedicate a Grazia Deledda da parte di attori professionisti e/o testi a lei dedicati. Prof.ssa Valeria Serofilli
  • Angioletta Masiero, in occasione della Festa della Donna, organizzerà un incontro culturale dal titolo: "Grazia Deledda: la sua vita, il suo talento".

Comunicati Stampa

Per immediata diffusione

13 dicembre 2021 - In meno di 24 ore hanno aderito al Comitato di WikiPoesia per i 150-anni dalla sua nascita del Nobel per la letteratura Grazia Deledda, oltre 60 poeti accreditati da WikiPoesia - poeti contemporanei che hanno già vinto un premio di poesia - e le associazioni no-profit: Amici di Ron, Associazione Culturale "RDP Eventi", Associazione Life, Associazione RinnovaMenti, AstrolabioCultura, oltre al movimento letterario Dinanimismo.

Il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda costituito in seno a WikiPoesia e presieduto da Renato Ongania (past president dell'enciclopedia poetica) ha ufficialmente patrocinato due iniziative per Grazia Deledda proposte distintamente da Salvatore Gazzara (nota introduttiva ad una silloge con dedica al Nobel per la letteratura 1926) e l'iniziativa del cav. Silvano Bortolazzi, una Medaglia virtuale dell'Unione Mondiale dei Poeti dedicata alla scrittrice Grazia Deledda.

Rassegna Stampa

Bibliografia

Note

  1. Il Comitato resterà in carica sino al 26 settembre 2022.
  2. https://www.portaleletterario.net/rubriche/grazia-deledda-di-neria-de-giovanni/96/alessandro-madesani-deledda-racconta---mia-nonna-grazie-deledda
  3. Citazione segnalata da Demo Martelli.
  4. Citazione segnalata da Gianni Marcantoni.
  5. La data scelta (10 dicembre) coincide con la data del conferimento del Premio Nobel per la letteratura - 10 dicembre 1926, ritirato un anno dopo.