Pagina principale
Cos'è WikiPoesia?
Il progetto
WikiPoesia è un'enciclopedia poetica nata il 21 marzo 2019. La governance è affidata al Consiglio Direttivo composto da volontari.
WikiPoesia contiene informazioni relative ai premi di poesia, poeti contemporanei, poesie premiate ai vari concorsi tenuti in Italia; schede di case editrici e agenzie letterarie; collegamenti a blog, riviste di poesia, associazioni e accademie; luoghi poetici da visitare.
Si tratta di un infomediario in continua evoluzione per poeti, editori, lettori, operatori culturali, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al vasto mondo dei premi letterari e sono alla ricerca di una bussola che li possa orientare negli oltre 500 premi di poesia.
Grazie all'impegno dei volontari si possono trovare premi di poesia, poeti e case editrici, ma anche leggere gratuitamente le poesie premiate che abbiamo pubblicato. Per navigare nell'enciclopedia, occorre digitare le parole di ricerca nella finestra in alto a destra dove appare "Cerca all'interno di WikiPoesia".
Premi Raccomandati da WikiPoesia
Una dozzina di premi hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia e sono raccomandati da WikiPoesia. I partecipanti a quei premi hanno la possibilità di entrare a far parte della classifica di WikiPoesia, al momento guidata dalla poetessa Maria Teresa Infante.
Scopi / Missions
- creare un'opportunità per valorizzare ogni iniziativa letteraria che concorre alla formazione artistica della comunità dei poeti;[1]
- creare la più grande rete italiana di Premi di Poesia (al momento abbiamo registrato circa 560 premi di poesia in Italia), consultabili alla voce Indice oppure mediante ricerca singola;
- creare una classifica dei poeti più premiati (ranking WikiPoesia).
Avvertenza: WikiPoesia è un luogo astratto, la poesia è nel mondo reale, accanto a te!
Etimologia
WikiPoesia è una parola composta da Wiki e Poesia.
- Wiki è un lemma della lingua hawaiana che significa "veloce", adottato dalla lingua inglese con il significato informatico di "software collaborativo".[2]
- Poesia è una parola che deriva dal latino 'poesis', risalente al greco greco ποίησις, 'poiesis', con il significato di "creazione".
C'entra qualcosa con Wikipedia?
WikiPoesia è stata generosamente e apoditticamente definita La Wikipedia della Poesia, in realtà WikiPoesia si differenzia da Wikipedia perché tratta solo un argomento (enciclopedia mono-tematica), ed è innovativa.[3]WikiPoesia per funzionare utilizza lo stesso software di Wikipedia.
Multilingue
Alcune poesie pubblicate su WikiPoesia sono scritte in inglese, francese, spagnolo, serbo e cinese ed è sempre presente una traduzione in italiano.
Per alcune liriche scritte in italiano compaiono le traduzioni in altre lingue.
1: Prima raccolta di WikiPoesia di poesie in lingua straniera e traduzione in italiano.
Premi di Poesia
Consulta la tabella dei bandi, Assicurati di partecipare a tutti quelli patrocinati da WikiPoesia, in questo modo hai la possibilità di entrare nella classifica nazionale di WikiPoesia.
Report
Per un analisi più dettagliata della performance di WikiPoesia si consiglia la lettura della Case history di WikiPoesia.
Catalogo nazionale dei Premi di Poesia
Tra i progetti di WikiPoesia per il 2020 vi è la creazione e la stampa di un catalogo cartaceo, a carattere nazionale, che conterrà le schede sinottiche di una selezione fatta su oltre 500 Premi Letterari italiani che trattano la poesia, nella selezione vi saranno d'ufficio le schede dei premi che beneficiano del Patrocinio Culturale di WikiPoesia. Gli organizzatori dei Premi Letterari sono invitati a prendere contatti con WikiPoesia inviando una mail a wiki@wikipoesia.it
Verso il Primo Congresso di WikiPoesia
Venerdì 3 gennaio 2020 si tiene il Primo Congresso di WikiPoesia a Domodossola, inizio ore 17:00. I congressisti sono pregati di presentare apposita domanda per intervenire (scrivendo alla presidenza), entro e non oltre il 20 dicembre 2020. Non saranno ammesse relazioni pervenute in data successiva. I lavori termineranno alle ore 19:00. Durante il congresso verrà lanciata la Campagna Internazionale di WikiPoesia: Freedom of Thought.
Nota per la trasparenza: in WikiPoesia nessun collaboratore percepisce alcuno stipendio, siamo tutti volontari.
Bandi di concorso in scadenza 2019-2020 #poesia
Manifesto
Autori di riferimento: J. Maritain,[4]Shakespeare,[5]Lewis Carroll,[6]Simone Weil[7]
"Per la loro struttura i nuovi media sono ugualitari." - Hans Magnus Enzensberger
Scrittori a cui è stato dedicato un Premio di Poesia di cui è presente una scheda su WikiPoesia.
Nel 2020 approderà il 5G, e che ne sarà della poesia?
Qual è il manifesto di WikiPoesia?
Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Blockchain, Internet delle Cose, Intelligenza Artificiale, Robot, Big Data, Cloud... Auto connesse, ambulanze connesse, telemedicina, Videogiochi, Smart City. Nulla di tutto ciò soppianterà la Poesia - anzi - la renderà sempre più necessaria e indispensabile! La poesia ha accompagnato gli eventi tragici della Storia ed è pronta per accompagnare ogni evoluzione tecnologica. Questa è la nostra sfida, la sfida di WikiPoesia. (Renato Ongania)
Il 21 marzo 2029 WikiPoesia compirà i suoi primi 10 anni, facciamo una previsione di quello che potrà offrire:
- 10.001 poesie premiate (ad oggi il libro di poesie più grande ne contiene 10.000);[8]
- 5.000 schede dei premi letterari (l'ultimo catalogo stampato ne conteneva circa 300);[9]
- 2.000 video-poesie (funzione non ancora disponibile);
- 1.000 poeti accreditati (33 entro il 21 marzo 2020);
WikiPoesia non si sottrae al ruolo di soggetto attivo nella produzione di cultura, in particolare si oppone alla progressiva scomparsa della realtà a favore dell'immagine, dell'apparenza: qui si valorizzano quei poeti contemporanei reali che a torto o a ragione, hanno vinto.
Come richiedere il Patrocinio di WikiPoesia
Gli organizzatori dei Premi Letterari, per valorizzare la propria iniziativa, hanno la facoltà di chiedere il Patrocinio Culturale di WikiPoesia (gratuito), ti aiuteremo passo passo. Manda una mail.
ATTENZIONE: Nella richiesta occorre specificare quali sono le fonti di finanziamento del premio.
Se il patrocinio viene concesso, l'organizzatore può:
- usare il marchio WikiPoesia nel proprio materiale promozionale;
- pubblicare interamente il bando servendosi di WikiPoesia;
- dare visibilità ai propri "sponsor" dichiarandoli nella pagina del Premio;
- avvantaggiarsi di una valutazione (raccomandazione positiva) da parte di WikiPoesia;
- entrare nel circuito dei premi che permette ai poeti di scalare la classifica nazionale di WikiPoesia.
La richiesta viene valutata entro una settimana dal ricevimento ed è vincolata alla sottoscrizione del regolamento.
Successivamente viene attribuito un punteggio al Premio di Poesia posto in valutazione.
WikiPoesia patrocina e promuove su apposita pagina enciclopedica le iniziative che vengono proposte sul territorio nazionale in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia (Unesco) il 21 marzo di ogni anno. Per richiedere il patrocinio inviare una mail con una scheda dell'evento per il quale si chiede il patrocinio, specificando ente organizzatore e attività previste.
Calendario di WikiPoesia, eventi relativi alla Poesia
3 gennaio 2020 - Domodossola (Verbania), Primo Congresso di WikiPoesia. Inizio ore 17:00.
21 marzo 2020 - in tutta Italia. Giornata mondiale della poesia 2020 Unesco.
Gli Araldi di WikiPoesia
Gli Operatori Culturali accreditati possono chiedere di entrare a far parte della schiera degli Araldi di WikiPoesia, un'élite altamente qualificata che si impegna a contribuire alla condivisione di questo strumento a vantaggio della Poesia, dei poeti e della Cultura in generale.
Per richiedere l'attestato di Araldo di WikiPoesia, inviare foto, note biografiche e attività svolta a favore di WikiPoesia (minimo tre mesi) all'attenzione del Consiglio Direttivo.
ALBO DEGLI ARALDI
- Cheikh Tidiane Gaye, terza classe, titolo conferito il 14 dicembre 2019 presso il Casa della Cultura di Milano, in occasione della quinta edizione del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor.
Nominations:
Pubblica le tue poesie su WikiPoesia
Se hai scritto una poesia che è già stata premiata ad un premio poetico (primo posto) e la vuoi pubblicare sull'enciclopedia, ti aiuteremo passo passo. Manda una mail.
Poesie in evidenza
Il Parnaso di WikiPoesia
Classifica nazionale dei poeti contemporanei WikiPoesia denominata Ranking di WikiPoesia.
Ogni Poeta accreditato WikiPoesia se ha vinto nella sezione "poesia" o "Videopoesia" o "silloge" riceve dei punti in funzione dei premi vinti. La classifica viene aggiornata mano a mano che si svolgono le premiazioni. Ogni concorso viene valutato da WikiPoesia e vale un certo punteggio (valutazione in tabella). Il vincitore di quel concorso automaticamente riceve quei punti.
Nella fase di lancio e per tutto il 2019 partecipano alla classifica solo i Premi di Poesia che hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.
- Premio letterario nazionale "Uniti per la legalità"
- Premio Letterario Napoli Cultural Classic
- Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi" (27 punti)
- Premio Letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" (10 punti)
- Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca (34 punti)
- Premio letterario internazionale "Città di Pomezia" (27,5 punti)
- Premio Internazionale di Poesia "Ciò che Caino non sa" (9 punti)
- Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor (35 punti)
- Premio internazionale di poesia e racconti brevi "San Gerardo Maiella" (15 punti)
- Ragunanza di “Poesia, narrativa e pittura” (17 punti)
- Premio Letterario internazionale "Città di Latina" (17 punti)
- Concorso Letterario Nazionale ed Internazionale “Giovannino Guareschi nel 50° dalla morte” (7 punti)
- Premio Poetico Nazionale Amici di Ron (31 punti)
Ranking di WikiPoesia
Accedono alla Classifica tutti i Poeti che vengono premiati con un primo posto nell'ambito di un Premio di Poesia che gode del Patrocinio Culturale di WikiPoesia.
N.B. La classifica (Ranking di WikiPoesia) non rappresenta una valutazione complessiva sulle migliaia di poeti italiani, e non ha la pretesa di esserlo, è limitata a quel circuito di Premi di Poesia che godono del Patrocinio Culturale di WikiPoesia (al momento solo 13).
Redazionale - 15 Dicembre 2019. E’ Maria Teresa Infante il numero 1 del ranking Nazionale di WikiPoesia fino a fine anno. La poetessa conferma il suo primato con il quarto premio ricevuto nel 2019, lasciandosi alle spalle Tiziana Monari che ha guidato la classifica per 44 settimane consecutive. Terzo posto per Nunzio Buono, che condivide il piazzamento con Elena Maneo, David Rocco Colavrai, Luca Cipolla, Nazarena Rampini, Marisa Cossu.
Risorse (in costruzione)
- Accademie Accreditate WikiPoesia
- Appunti di metrica - Articolo di Franco Fijio
- Araldi di WikiPoesia
- Blog di Poesia
- Case Editrici di Poesia - Articolo di Renato Ongania
- Giornata mondiale della poesia 2020
- Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212)
- Librerie
- Musei Accreditati WikiPoesia
- Poesie premiate
- Poesie tradotte in Francese
- Poesie visive premiate
- Poeti Accreditati Wikipedia
- Poeti Accreditati WikiPoesia
- Portali
- Premi di letteratura presenti su Wikipedia
- Radio Accreditate WikiPoesia
- Radio Radicale, Rubrica di Matteo Marchesini
- Risorse WIKI
- Riviste Accreditate WikiPoesia
- Scuole con iniziative poetiche
- Videopoesie
WikiPoesia News
Dicembre
- 14 dicembre 2019. Il Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor ha organizzato la cerimonia di premiazione per la quinta edizione a Milano presso la Casa della Cultura.
- 5 dicembre 2019. Pubblicata la scheda di Riccardo Mainardi con intervista di Maria Luisa Dezi.
- 4 dicembre 2019. Pubblicata la scheda del poeta Luca Pizzolitto con intervista di Maria Luisa Dezi.
- 3 dicembre 2019. Pubblicata la scheda della poetessa Lolita Rinforzi con sue due poesie.
Novembre
- 26 novembre 2019. Pubblicata l'intervista di WikiPoesia al poeta Giampaolo Bellucci di Maria Luisa Dezi.
- 25 novembre 2019. Concessione del Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Premio letterario nazionale "Uniti per la legalità".
- 19 novembre 2019. Inserite la scheda della rivista Inverso - Giornale di poesia unitamente ai poeti Mattia Tarantino e Gabriele Galloni.
- 16 novembre 2019. Pubblicata l'intervista di WikiPoesia al poeta Antonio Damiano di Maria Luisa Dezi.
- 11 novembre 2019. Concessione del Patrocinio Culturale di WikiPoesia a Premio Letterario Napoli Cultural Classic.
- 11 novembre 2019. Pubblicata intervista di Maria Luisa Dezi a Teresa Commone.
- 5 novembre 2019. Pubblicate su WikiPoesia due poesie premiate di Fabio Strinati.
- 1 novembre 2019. Decimo anniversario della scomparsa di Alda Merini - rubrica di Matteo Marchesini su Radio Radicale.[16]
Ottobre
- 26 ottobre 2019. Si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario internazionale "Città di Latina".
- 24 ottobre 2019. Pubblicata intervista di WikiPoesia alla poetessa Rita Muscardin, a cura di Maria Luisa Dezi
- 17 ottobre 2019. Pubblicata su WikiPoesia per la prima volta una poesia in cinese: La melodia della città sul fiume
- 12 ottobre 2019. Concessione del Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi"
- 12 ottobre 2019. Concessione del Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Blog SlamContemPoetry, i cannibali della parola
- 4 ottobre 2019. WikiPoesia offre spazio enciclopedico al movimento artistico-poetico Poetas del Mundo.
Settembre
- 28 settembre 2019. WikiPoesia ha assistito alla conferenza di Cheikh Tidiane Gaye, ad Arcore (MB), con letture poetiche di Paola Donati sul poeta Léopold Sédar Senghor.
- 20 settembre 2019. Ciao Roberta, articolo di Maria Teresa Infante.
- 17 settembre 2019. WikiPoesia costruisce la prima Mappa dei Premi di Poesia, regione per regione.
- 12 settembre 2019. Concessione del Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Premio Letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie"[17]
- 10 settembre 2019. Pubblicata l'intervista di WikiPoesia alla poetessa Maria Teresa Infante.
- 7 settembre 2019. Luis Arias Manzo presenta il Movimento Poetas del Mundo[18]
- 4 settembre 2019. Federico Faccioli riceve il Patrocinio Culturale di WikiPoesia per la Casa Editrice no-profit Aletheia[19]
Agosto
- 31 agosto 2019. Gioia Lomasti riceve il Patrocinio Culturale di WikiPoesia per il suo Blog.[20]
- 30 agosto 2019. viene formalizzato il primo Consiglio Direttivo di WikiPoesia, che avrà il compito di convocare il primo Congresso di WikiPoesia.
- 22 agosto 2019. il poeta Michele Nigro dal suo Blog menziona WikiPoesia (gliene siamo grati)!
- 14 agosto 2019. il poeta, aforista e curatore editoriale Emanuele Marcuccio dal suo Blog annuncia la nascita di WikiPoesia.
- 10 agosto 2019. Pubblicata l'intervista di WikiPoesia al poeta e critico letterario Lorenzo Spurio.
- 9 agosto 2019. Riunione Consiglio Direttivo provvisorio di WikiPoesia.
Luglio
- 24 luglio 2019. Pubblicate nelle rispettive pagine dedicate, le interviste di WikiPoesia ai poeti Michela Zanarella, Nunzio Granato e Alessandro Vizzino.
Giugno
- 8 giugno 2019. Presso il Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna" di Pescara, delegati di WikiPoesia hanno incontrato la poetessa Mimoza Leskaj, intervenuta ad un convegno organizzato dalla Rivista Confronti avente per tema la situazione della donna in Albania. Tra i presenti donne italo-albanesi, docenti universitari e sociologi.[21]
Maggio
- 24 maggio 2019. L' Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon Il 23-mag-19 a Roccabianca (Pr) presso il Museo "Mondo piccolo" di Roccabianca ha organizzato la cerimonia di premiazione per Il Concorso Letterario Nazionale ed Internazionale “Giovannino Guareschi nel 50° dalla morte”. Ha primeggiato il poeta Alessandro Castini con la poesia Nonni.[22]
- 19 maggio 2019 - Grosseto. Presentazione del romanzo "Il Sogno di Aimone" di Maria Giovanna Bonaiuti al Cassero delle Mura senesi. Tra gli intervenuti Luigi Bulla editore, e l'attore Luca Forlani.[23]
Statistiche
La Mappa dei Premi di Poesia Cliccabile permette di individuare quali sono i premi di poesia regione per regione, avvicina il concetto di "federalismo" declinato alla poesia. Cliccando sulla regione interessata, compare l'elenco dei Premi di Poesia presenti su WikiPoesia. E' una mappa la cui forma più elementare è disponibile su Wikipedia. La Mappa dei Premi di Poesia Cliccabile dipende interamente dalla struttura e dai contenuti di WikiPoesia e può essere liberamente copiata e condivisa mediante questo link.
Premi di poesia distribuiti nelle varie regioni italiane:
REGIONE | QUANTITA' |
---|---|
Lombardia | 63 |
Piemonte | 28 |
Veneto | 30 |
Valle d'Aosta | 2 |
Sardegna | 8 |
Sicilia | 40 |
Calabria | 33 |
Basilicata | 6 |
Puglia | 18 |
Campania | 39 |
Abruzzo | 16 |
Molise | 2 |
Umbria | 15 |
Marche | 12 |
Toscana | 57 |
Emilia Romagna | 29 |
Liguria | 25 |
Trentino Alto Adige | 1 |
Friuli Venezia Giulia | 8 |
Lazio | 71 |
Note
- ↑ L'Italia, il Paese con tre milioni di poeti (di Fabio Chiusi - 1 gennaio 2017) - l'Espresso
- ↑ https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki
- ↑ "Innovazione è il modo per vedere come qualcosa possa funzionare nel futuro." - (Christensen T., The Differences between Immagination, Creativity, and Innovation, 2015)
- ↑ "E così nell'ordine naturale v'è una comunità degli spiriti, nella misura in cui essi comunicano con l'amore della verità e della bellezza, con la vita e le opere della consocenza, dell'arte e della poesia, e con i più alti valori della cultura." - J. Maritain (La persona e il bene comune, 1948, Editrice Morcelliana ISBN 9788837224066
- ↑ Vivi per essere la meraviglia e l'ammirazione del tuo tempo.
- ↑ "Egli attraversò il mondo con tanta leggerezza da non lasciare impronta" - Virginia Woolf (dedicata a Carroll in un breve saggio incluso in "La Giornata di un fotografo, Edizioni Rispostes di Alessandro Tesauro, 2001.
- ↑ «L'attenzione è la sola facoltà dell'anima che dà accesso a Dio». Simone Weil
- ↑ https://blog.lib.uiowa.edu/preservation/2011/01/07/10000-page-book-bound-at-conservation-lab/
- ↑ Catalogo dei premi letterari italiani, Editrice Bibliografica, 1999 ISBN 8870755215
- ↑ https://mariateresainfante.com/2019/09/25/un-possente-vagito/
- ↑ http://www.laprovinciaonline.info/premio-internazionale-di-poesia-cio-che-caino-non-sa/
- ↑ http://proletteraturacultura.com/2019/08/nasce-wikipoesia-enciclopedia-monografica-di-poesia.html
- ↑ https://www.latinacorriere.it/premio-letterario-internazionale-citta-di-latina-ecco-i-vicitori/
- ↑ https://blogletteratura.com/2-i-miei-libri/
- ↑ http://proletteraturacultura.com/tag/michela%20zanarella/
- ↑ https://www.radioradicale.it/scheda/589071?i=4053561
- ↑ https://www.larecherche.it/premio.asp
- ↑ Da FB (pagina di Antonella Bertoli) - Si è tenuto sabato 7 settembre in sala consiliare della Provincia il primo Reading Poetico Internazionale con la partecipazione di oltre 150 persone di cui molte provenienti da varie parti d'Italia e del mondo. Organizzato dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dagli Autori Polesani, l'incontro ha visto la presenza di Luis Arias Manzo, fondatore nel 2005 del Movimento Poetas del Mundo.
- ↑ https://www.aletheiaeditore.it
- ↑ https://vetrinadelleemozioni.blogspot.com/2019/08/wikipoesia-enciclopedia-poetica.html?fbclid=IwAR3vz-qT4lqaat_TagUOIljJZ8Xups8GVBiU1RP0fIQONWvavSce1s_Q_ig
- ↑ Nota di Renato Ongania, 10 giu 2019
- ↑ Nota di Roberto Spagnoli, 5 giu 2019
- ↑ Profilo Facebook Giovanna Bonaiuti