Premio Letterario Napoli Cultural Classic

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2004
Napoli Cultural Classic
www.culturalclassic.it
Palma Campania
Napoli
Campania

Nazionale
Gratuito

Il Premio Letterario Napoli Cultural Classic è nato nel 2004 ed è organizzato da Napoli Cultural Classic.

Storia

Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata "Napoli Cultural Classic". Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.

Presidente Napoli Cultural Classic: avv. Carmine Ardolino.

Patrocini istituzionali

Patrocini non istituzionali

Accesso

  • L'iscrizione al premio è gratuita.
  • BANDO - Art. 7 - Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è fissato alle ore 24:00 del 31 gennaio 2020. Farà fede la data di ricezione della mail o il timbro postale.

Premiazioni

2018

si è svolta a Palma Campania, nella straordinaria cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo, la cerimonia di premiazioni del XIV° Premio Letterario con sezione speciale al teatro d'autore, che ha segnato anche l’inizio del XIX° Festival Napoli Cultural Classic.

A presentare la serata gli attori GIULIANA DE FEO ed ERRICO LIQUORI, i quali hanno rivelato, alla presenza di un nutrito pubblico,  i vincitori.

l'attore Errico De Liguori con l'assessore alla cultura del comune di Palma Campania la dottoressa Elvira Franzese e l'attrice Gigliola De Feo

2020

Art. 10 - PREMI: I primi tre classificati e i menzionati di ogni sezione riceveranno in premio nota di merito della Napoli Cultural Classic. Al primo classificato la statuetta simbolo dell’Associazione. Non saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Art. 11 – La cerimonia di premiazione avverrà in data 9 maggio 2020. Notizie più dettagliate circa il luogo e l’ora saranno fornite per tempo sulla pagina Facebook dedicata.

La presenza dei vincitori alla serata di premiazione è condizione necessaria per il conferimento del premio. Nel caso in cui uno dei finalisti sia impossibilitato a prendere parte alla cerimonia di premiazione, si provvederà a scalare la classifica. Nulla sarà spedito in seguito. Sarà tuttavia possibile delegare per tempo altra persona al ritiro del premio.

Art. 12 – Non è prevista la realizzazione di una raccolta di opere meritevoli in cartaceo.

Tuttavia, l’Editore Laterza si riserva la facoltà, a sua completa discrezione, di curare in seguito la pubblicazione di opere valutate idonee.

Albo d'Oro

2015

2018

  • Sezione A Poesia Inedita Adulti, 1° Premio all’opera “TRA IL FUOCO E L’OBLIO” di Stefano Peressini (Napoli);
  • Sezione B Narrativa Inedita Adulti, 1° Premio all’opera “ANDANTE CON MALINCONIA” di Andrea Ciresola (Monteforte d’Alpone-Verona);
  • Sezione D Poesia/Narrativa Studenti di Scuola Media (fino ai 17 anni) 3° Premio alla poesia “La musica di mio nonno” di Graziana Ricchiuti (Bisceglie-BAT); 1° Premio Sezione Studenti ad Antonio Pizzella.[2]

Giuria

2019

La Napoli Cultural Classic, allo scopo di premiare Opere che si distinguano per qualità letteraria, indice la XVª Edizione del Premio Letterario che da quest’anno vede la partecipazione dello scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano Hafez Haidar, in qualità di PRESIDENTE ONORARIO.

PRESIDENTE DI GIURIA Giuseppe Laterza

Organizzatrice e coordinatrice di Giuria Assunta Spedicato

Sezioni

  • A) POESIA INEDITA – presentare un elaborato frutto del proprio ingegno che non superi i 36 versi, in lingua italiana o in lingua straniera, purché accompagnata da una perfetta traduzione italiana;
  • B) NARRATIVA INEDITA - presentare un racconto frutto del proprio ingegno, in lingua italiana che non superi le 15.000 battute, spazi inclusi. I testi dovranno essere redatti inserendo il numero di pagina, in carattere Times New Roman 12 giustificato, interlinea 1,5;
  • C) MONOLOGO TEATRALE - presentare un monologo inedito che non superi le 4.000 battute spazi inclusi. Per la formattazione dei testi valgono le indicazioni fornite per la Sezione Narrativa Inedita;
  • D) POESIA e/o NARRATIVA Studenti di Scuola Media (fino ai 17 anni) - gli studenti possono partecipare con al massimo due elaborati: poesia e/o racconto. La poesia non dovrà superare i 30 versi, per il racconto rispettare il limite di 6.000 battute, spazi inclusi.

Collegamenti esterni

Note