Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia”

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia”
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2016
Associazioni “Carlo Piaggia”,“La Sorgente”,“Mirco Ungaretti Onlus”,“Nuove Tendenze”
www.premiocarlopiaggia.it
Chiesa abbaziale
Badia di Cantignano
Toscana

Nazionale
A pagamento

Il Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia” è nato nel 2016 ed è organizzato dalle Associazioni “La Sorgente” e “Mirco Ungaretti Onlus” in collaborazione con l’Associazione culturale “Nuove Tendenze”

Storia

L’aspirazione dei fondatori del Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia” consiste nel restituire a questo ambiente la sua antica vocazione di crocevia tra sensibilità, esperienze e culture diverse, in una sintesi spirituale all’altezza dei problemi e delle esigenze del nuovo secolo e del nuovo millennio.

Il Premio letterario nazionale “Carlo Piaggia” nasce altresì con la finalità di contribuire a trovare nuove vie, modalità e strumenti per promuovere la comprensione reciproca, il dialogo interculturale ed interreligioso, la cultura della memoria.

Patrocini

Regione Toscana Provincia di Lucca Comune di Capannori Comune di Lucca Fondazione Promo P. A. Associazione “Lucchesi nel Mondo”

Giuria

Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile da una Giuria Tecnica composta da scrittori, poeti, giornalisti e cultori di Lettere, e da una Giuria Popolare, formata da cittadini dei Comuni di Capannori e di Lucca, e composta da un massimo di trenta elementi. Alla Giuria Popolare spetterà leggere e valutare tutte le opere che la Giuria Tecnica ad un primo esame avrà ritenuto meritevoli di attenzione, e selezionare i finalisti di ciascuna sezione. Sarà quindi compito della Giuria Tecnica stabilire le terne dei vincitori di ciascuna sezione.

Collegamenti Esterni

www.premiocarlopiaggia.it