Pagina principale: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 18: | Riga 18: | ||
- 7 [[:Categoria:Blog Accreditato WikiPoesia|Blog accreditati]] | - 7 [[:Categoria:Blog Accreditato WikiPoesia|Blog accreditati]] | ||
- 7 [[:Categoria:Accademia Accreditata WikiPoesia|Accademie accreditate]] | |||
- 4 [[:Categoria:Casa Editrice accreditata WikiPoesia|Case editrici accreditate]] | - 4 [[:Categoria:Casa Editrice accreditata WikiPoesia|Case editrici accreditate]] |
Versione delle 16:31, 29 feb 2020
Cos'è WikiPoesia?
Il progetto
WikiPoesia è un'enciclopedia poetica nata il 21 marzo 2019.[1]
WikiPoesia contiene informazioni relative ai premi di poesia, poeti contemporanei, poesie premiate ai vari concorsi tenuti in Italia; schede di case editrici e agenzie letterarie; collegamenti a blog, riviste di poesia, associazioni e accademie; luoghi poetici da visitare e progetti di poesia.
Si tratta di un infomediario in continua evoluzione per poeti, editori, lettori, operatori culturali, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al vasto mondo dei premi letterari e sono alla ricerca di una bussola che li possa orientare negli oltre 500 premi di poesia.
Si fonda esclusivamente sul volontariato e sul concetto di cultura partecipativa[2]. WikiPoesia non ha un editore ed è completamente autonoma, è retta da una Governance distribuita in tutta Italia.
Per navigare nell'enciclopedia, occorre digitare le parole di ricerca nella finestra in alto a destra dove appare "Cerca all'interno di WikiPoesia".
L'illuminista francese Denis Diderot affermò che lo scopo dell'enciclopedia è:
«[...] raccogliere le conoscenze sparse sulla faccia della terra, esporne ai nostri contemporanei il sistema generale e trasmetterle ai posteri, affinché l'opera dei secoli passati non sia stata inutile per i secoli a venire; affinché i nostri nipoti, resi più istruiti, diventino nello stesso tempo più virtuosi e felici; e affinché noi non dobbiamo morire senza aver ben meritato del genere umano.»
Elementi che definiscono i caratteri di WikiPoesia:
- è pubblica (si rivolge ad uno spazio pubblico, altruistico, sociale, per una solidarietà alternativa nel mondo della poesia contemporanea);
- i criteri di redazione delle voci sono concepiti per perseguire la pubblica utilità;
- la comunicazione non è legata all'intervento delle istituzioni;
- è innovativa.
Per approfondire:
- Manifesto di WikiPoesia
- Risposte a domande comuni (F.A.Q.)
- Mozione del Primo Congresso di WikiPoesia
- Governance di WikiPoesia
- Consiglio Direttivo
- Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia
Avvertenza: WikiPoesia è un luogo astratto, la poesia è nel mondo reale, accanto a te!
Premi di Poesia raccomandati da WikiPoesia che sono in scadenza
I seguenti premi di poesia sono raccomandati perché hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.
Si invitano i poeti a partecipare a questi concorsi per vincere i punti in palio ed entrare nel Ranking di WikiPoesia (classifica nazionale dei poeti contemporanei).
Gli operatori culturali (presidenti o amministratori di Premi di Poesia) che volessero promuovere il proprio premio mediante il nostro progetto possono chiedere il patrocinio gratuito a WikiPoesia formulando una semplice richiesta a wiki@wikipoesia.it
I punti che si trovano nella colonna valutazione sono frutto di una lista di verifica che accerta la presenza di requisiti di serietà e prestigio.
Bandi di concorso in scadenza 2020 #poesia
Ranking di WikiPoesia
Accedono alla Classifica tutti i Poeti che vengono premiati con un primo posto nell'ambito di un Premio di Poesia che gode del Patrocinio Culturale di WikiPoesia (al momento abbiamo concesso il patrocinio culturale a 24 premi).
N.B. La classifica (Ranking di WikiPoesia) non rappresenta una valutazione complessiva sulle migliaia di poeti italiani, e non ha la pretesa di esserlo, è limitata a quel circuito di Premi di Poesia che godono del Patrocinio Culturale di WikiPoesia, il Parnaso di WikiPoesia.
Redazionale - 4 febbraio 2020 Flavio Provini è solo al comando. Numero 1 del ranking Nazionale di WikiPoesia.
WikiPoesia News
Febbraio 2020
- 22 febbraio 2020. Si è tenuto il Primo Workshop Italiano di WikiPoesia a Dervio con i patrocini dei comuni di Dervio, Colico e Dorio. Voci create (luoghi poetici): Dervio, Corenno Plinio, Castelvedro.
- 21 febbraio 2020. Concesso il Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Premio Internazionale di Poesia e Video-Poesia "Memorial Guerino Cittadino".
- 13 febbraio 2020. Diamo il benvenuto a Maria Grazia Calandrone.
- 12 febbraio 2020. Diamo il benvenuto a Teresa Cacciatore.
- 11 febbraio 2020. Concesso il Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Concorso Internazionale - Parole in luce.
- 10 febbraio 2020. Diamo il benvenuto a Joan Josep Barceló i Bauçà intervistato da Maria Luisa Dezi e Angioletta Masiero.
- 10 febbraio 2020. Diamo il benvenuto a Gabriella Paci, Giuseppina Giudice e Luigi Golinelli.
- 10 febbraio 2020. Diamo il benvenuto a Marisa Cossu, intervista di Maria Luisa Dezi.
- 9 febbraio 2020. Concesso il Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Concorso Letterario Internazionale "Gian Antonio Cibotto".
- 7 febbraio 2020. Concesso il 21-esimo Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Concorso Nazionale di Poesia e narrativa “Dino Sarti”.
- 7 febbraio 2020. Diamo il benvenuto al poeta Sante Serra, Co-Fondatore Senior di WikiPoesia.
- 7 febbraio 2020. Concesso il 20-esimo Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Raffaele Carrieri".
- 6 febbraio 2020. Concesso il 19-esimo Patrocinio Culturale di WikiPoesia al Premio di Poesia Isola d’Elba "Ascoltando i Silenzi del Mare".
- 5 febbraio 2020. Diamo il benvenuto al Cav. Francesca Bianchi.
- 4 febbraio 2020. Diamo il benvenuto al Co-Fondatore Senior di WikiPoesia Giulio Nicolosi.
- 4 febbraio 2020. Diamo il benvenuto al poeta Donato Di Poce.
Collaborazioni con i Comuni
- Colico (LC)
- Dervio (LC)
- Domodossola (VB)
- Dorio (LC)
Premi e Riconoscimenti
"WikiPoesia è autoreferenziale (conta perché esiste), tuttavia non è volutamente avvolta nel velo dell'autoreferenzialità." - Renato Ongania
Pagine correlate
- Accademie
- Araldi di WikiPoesia
- Blog
- Case Editrici
- Catalogo dei Premi di Poesia
- Catalogo delle Riviste Culturali Europee del Novecento
- Cinema e Poesia
- Giornata mondiale della poesia
- Luoghi poetici da visitare
- Mappa dei Premi di Poesia
- Musei
- Parnaso di WikiPoesia
- Poesie
- Poeti
- Premi di Poesia
- Progetti di poesia
- Radio
- Riviste
- Scuola di Democrazia
- Sondaggi
- Wiki School
- Workshop di WikiPoesia
Ufficio Stampa di WikiPoesia
Articoli più recenti
- Al via crowdfunding per co-fondare WikiPoesia, 25 gennaio 2020, ANSA.IT[3]
Note
- ↑ Giornata mondiale della poesia.
- ↑ WikiPoesia: enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita. È un esempio di problem-solving collaborativo, in quanto gli utenti collaborano nel creare contenuti a disposizione di tutti (come Wikipedia). La particolarità della comunita dei “wikipoesiani” è che gli utenti stessi, in maniera “democratica”, si autogestiscono e si autocontrollano per garantire equilibrio e neutralità nelle voci.
- ↑ http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/poesia/2020/01/25/al-via-crowdfunding-per-co-fondare-wikipoesia_0d1f5813-fdc9-4863-8db7-eec44a6d799f.html