Concorso Letterario Internazionale "Gian Antonio Cibotto"
Il Concorso Letterario Internazionale "Gian Antonio Cibotto" è nato nel 2018 ed è organizzato dalla UILDM di Rovigo
Storia
Il premio è organizzato dalla UILDM di Rovigo, in collaborazione con Il Circolo di Rovigo, la casa Editrice Helicon, la Rivista “Nuova Tribuna Letteraria”, il periodico “Ventaglio Novanta”.
Patrocini istituzionali
- Provincia di Rovigo
- Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura
- Regione Veneto
Patrocini non istituzionali
Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[1]Assegnati 18 punti.[2]
Titolatura
Gian Antonio Cibotto.
Sezioni
Il premio si articola in quattro sezioni a tema libero ed è aperto a tutti:
SEZIONE A NARRATIVA EDITA a tema libero: Inviare da una a tre opere diverse di narrativa, edite dal 2010 a oggi, in una sola copia (possono partecipare tutti i generi letterari). Sono ammesse anche opere in formato digitale. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.
SEZIONE B SAGGISTICA EDITA a tema libero: Inviare da una a tre opere diverse di saggistica edite dal 2010 ad oggi in un’unica copia. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.
SEZIONE C POESIA EDITA a tema libero: Inviare da una a tre opere di poesia in lingua o in dialetti del triveneto, edite dal 2010 a oggi, in una sola copia. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.
SEZIONE D POESIA INEDITA a tema libero: Inviare da una a tre poesie o videopoesie max 40 versi l’una in lingua italiana o in dialetto del triveneto in un’unica copia. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.
Premi
Il primo classificato di questa sezione avrà quale primo premio la pubblicazione gratuita di una sua silloge (non più di 80 pagine) a cura della Casa Editrice Helicon di Arezzo. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2020 farà fede il timbro postale e non verranno restituite. Si prega di inviare prima possibile le opere senza aspettare gli ultimi giorni per agevolare il compito della giuria.
Giuria
Il giudizio della Giuria è insindacabile. La commissione giudicatrice sarà composta da illustri personalità del panorama letterario nazionale.
Presidente onorario lo scrittore e poeta Rodolfo Vettorello,
direttore artistico il regista televisivo Andrea Menaglia,
Presidente di giuria la giornalista e scrittrice Angioletta Masiero,
madrina dell’evento Dr.Antonella Bertoli Presidente pari opportunità della Provincia di Rovigo.
Cerimonia di premiazione
I preziosi premi realizzati da un artista internazionale saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione agli autori premiati o a loro delegati muniti di apposita delega scritta. Visto il valore dei singoli premi non sarà possibile un’eventuale spedizione.
Albo d'Oro
2019
- Paolo Menon per la poesia inedita “Cambio di scena agreste”
2020
- Stefano Caranti per la videopoesia.
- Cav. Andrea Antonioli per libro edito.
Contatti
Il plico delle opere va spedito al seguente indirizzo:
Segreteria presso giornalista Angioletta Masiero,
Via Frassinella 2, 45100 ROVIGO.
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3338770361 oppure alla mail: angiolettamasiero@gmail.com