Concorso Internazionale di Poesia "Il Mite Canto delle Ginestre"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Il mite canto delle ginestre (Targa)

Il Concorso Internazionale di Poesia "Il Mite Canto delle Ginestre", è nato nel 2019 ed è organizzato dal Comitato letterario Fior di Loto Arts. Nel 2020 assume la dicitura Premio di Poesia Nazionale e Internazionale "Il Mite Canto delle Ginestre".

Storia

Il concorso si pone l'obbiettivo di valorizzare e promuovere le espressioni culturali ed artistiche del Paese e, nello stesso tempo, tutelare e preservare il dialetto, ma non solo. L'obbiettivo è quello di diffondere l'amore per la poesia, la scrittura, l’arte pittorica e far vivere la capacità di emozionare e emozionarsi.

Titolatura

Il premio dedicato al libro: Il mite canto delle ginestre di Francesca Misasi.

Accesso

Scadenza prevista il 20 Maggio 2020.

La rassegna, riservata a professionisti, scrittori in erba ed amanti della poesia, presenta 4 sezioni:

  • sez A LINGUA ITALIANA
  • Sez B VERNACOLO
  • Sez C RACCONTO
  • Sez D PITTURA

Ogni partecipante può trasmettere due poesie (max 35 versi), inedita, o edita, ma che non sia mai stata premiata in altri concorsi, redatta con libertà di stile e di metrica in lingua italiana o in vernacolo, quest'ultima dovrà essere accompagnata dalla traduzione.

Per la partecipazione al Concorso è richiesta la quota d'iscrizione di 15 EURO a sez., intesa come spesa di segreteria. Se si partecipa a due sezioni la quota di adesione scende a 20 euro.[1]

Occorre allegare, inoltre, una breve biografia (max 5 righe) con foto autore, in caso le poesie venissero scelte a far parte di un antologia poetica con le migliori opere del concorso.

Patrocini istituzionali

  • Comune di Stefanaconi

Patrocini non istituzionali

Premi

I premi quest’anno, saranno realizzati dall’artista, scultrice, pittrice e ceramista Calabrese: “Maria Vigliarolo”, vincitrice del premio Limen 2018 di Vibo Valentia.

Ogni premio acquistato dal Comitato Fior di Loto è a sostegno dell’artigianato e degli artisti del nostro territorio.

Un premio importante realizzato in argento da Spadafora è stato aggiunto come PREMIO DELLA CRITICA ed offerto dalla scrittrice e poetessa Francesca Misasi. Il concorso infatti è dedicato al suo libro di poesie, la nuova edizione del libro sarà presentata a fine giugno in occasione della Premiazione del concorso poetico.

Albo d'Oro

2019 Maria Teresa Infante (Premio della Critica)

Note


  1. Forma di versamento: numero posta pay intestato a Sonia Demurtas, la quota di versamento deve essere allegata alla mail osiride_re@libero.it insieme alla poesia o al racconto. Le liriche ed il racconto possono anche essere inviate via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: osiride_re@libero.it oppure in formato cartaceo direttamente al Comitato letterario Fior di Loto Arts ( via Papa Giovanni xxIII, n 12, 89843 Stefanaconi VV) e devono contenere le seguenti dichiarazioni: - generalità dell’autore, recapito telefonico, indirizzo postale e indirizzo e-mail.
  2. Concesso in data 13 gennaio 2020.