Pagina principale: differenze tra le versioni
Riga 440: | Riga 440: | ||
==Manifesto== | ==Manifesto== | ||
Autori di riferimento: J. Maritain<ref>"E così nell'ordine naturale v'è una comunità degli spiriti, nella misura in cui essi comunicano con l'amore della verità e della bellezza, con la vita e le opere della consocenza, dell'arte e della poesia, e con i più alti valori della cultura." - J. Maritain</ref> | Autori di riferimento: J. Maritain<ref>"E così nell'ordine naturale v'è una comunità degli spiriti, nella misura in cui essi comunicano con l'amore della verità e della bellezza, con la vita e le opere della consocenza, dell'arte e della poesia, e con i più alti valori della cultura." - J. Maritain (La persona e il bene comune, 1948, Editrice Morcelliana ISBN 9788837224066</ref> | ||
Nel 2020 approderà il 5G, e che ne sarà della poesia? | Nel 2020 approderà il 5G, e che ne sarà della poesia? |
Versione delle 19:27, 31 lug 2019
Cos'è WikiPoesia?
WikiPoesia è una parola composta da Wiki e Poesia.
- Wiki è un lemma della lingua hawaiana che significa "veloce", adottato dalla lingua inglese con il significato informatico di "software collaborativo".
- Poesia è una parola che deriva dal latino 'poesis', risalente al greco greco ποίησις, 'poiesis', con il significato di "creazione".
WikiPoesia si differenzia da Wikipedia perché tratta solo un argomento (enciclopedia mono-tematica), ed è innovativa.[1]
WikiPoesia può essere definita in maniera descrittiva: un luogo astratto dove si incontrano premi di poesia, poeti e dove si possono leggere poesie.
Al suo nascere, il 21 marzo 2019, appariva così:
"La prima Enciclopedia Poetica dei premi e concorsi letterari italiani, non cartacea, gratuita e condivisa".
Di fatto è un importante infomediario[2] nazionale capace di raccogliere e distribuire informazioni sui Premi di Poesia italiani, quindi facilitare l’incontro con i poeti, gli editori e i lettori di poesia.
Rientra nella categoria delle enciclopedie di poeti contemporanei (no-profit), con il vantaggio offerto dalla tecnologia messa a disposizione da Internet 3.0.
WikiPoesia non si sottrae al ruolo di soggetto attivo nella produzione di cultura, in particolare si oppone alla progressiva scomparsa della realtà a favore dell'immagine, dell'apparenza: qui si valorizzano quei poeti contemporanei reali che a torto o a ragione, hanno vinto.
"Per la loro struttura i nuovi media sono ugualitari." - Hans Magnus Enzensberger
Il progetto
Il progetto nasce per volontà di alcuni amici di Milano nel febbraio 2019:
- per estendere l'utilità e il raggio d'azione di Wikipedia al mondo dei poeti e della poesia in generale;
- sviluppare una rete nazionale dei premi letterari.
I volontari che per primi hanno strutturato l'enciclopedia, oltre alle competenze maturate in seno a Wikipedia e al mondo Wiki[3] in generale, hanno nel proprio bagaglio di conoscenze l'esperienza relativa all'organizzazione delle varie edizioni del Premio Poetico Nazionale Amici di Ron, fondato nel 2012.[4]
A gennaio 2019 avreste potuto chiedere a Google: "Qual è il miglior Premio di Poesia?" e non aver ottenuto una risposta soddisfacente... Poi è nata WikiPoesia!
Mission
- Schedare 547 premi letterari (attivi e non), sia locali che nazionali, gratuiti o a pagamento, tutti con almeno una sezione relativa alla poesia.
- Creare una classifica dei poeti più premiati (ranking WikiPoesia).
- Con tre milioni di poeti in Italia[5] il progetto vuole valorizzare ogni iniziativa letteraria che concorre alla formazione artistica della comunità dei poeti.
Bandi di concorso - poesia
Se anche tu appartieni a coloro che valutano la poesia come una delle più belle espressioni di cultura popolare del nostro paese e vuoi metterti in gioco, consulta la tabella dei bandi in base alla data di scadenza, alla rilevanza del premio poetico, alla regione o indirizzati a quelli che non prevedono alcuna quota di iscrizione (in gergo "Tassa di lettura").
E se puoi, aiutaci! Scrivo con noi WikiPoesia per una nuova Età d'Oro della Poesia. In altre parole:
"Fai un po' di strada con noi."
Storia
L'idea in voga nel XX secolo era quella del Catalogo dei Premi Letterari, poi scomparso dalle librerie... I cataloghi erano stampati su carta, con centinaia di pagine e informazioni utili per guidare gli scrittori emergenti a conquistare un posto nel mondo degli scrittori professionisti. Il progetto è chiaramente declinato alla poesia ed è ritagliato su misura per coloro che vogliono trovare un Premio Letterario a cui partecipare.
WikiPoesia si basa sul principio di condivisione della conoscenza[6] che rende la poesia così umana. Quando i poeti si incontrano nei vari concorsi sparsi in Italia, al loro rientro, scrivono le informazioni sui premi dove sono stati e consultano l'enciclopedia per scoprire quali premi sono all'orizzonte. Noi vogliamo rendere facile la condivisione di queste conoscenze, permettendo a chiunque di trarne vantaggio. La nostra licenza significa proprio questo.
Per creare WikiPoesia, usiamo un tool (o processo, o tecnologia) chiamata Wiki che permette a tutti gli utenti di WikiPoesia di creare, aggiornare, e inserire immagini in ogni pagina. Noi tutti condividiamo le nostre conoscenze, le modifichiamo, le smontiamo e le rimontiamo in un qualcosa di coeso e unico. Più persone modificano gli articoli, meglio WikiPoesia diventa.
Abbiamo raggiunto alcuni obiettivi importanti, ma abbiamo ancora tanto da fare. Se sei un nuovo utente, sentiti libero di far conoscere il sito ad altri e aiutaci!
Manifesto
Autori di riferimento: J. Maritain[7]
Nel 2020 approderà il 5G, e che ne sarà della poesia?
Qual è il manifesto di WikiPoesia?
Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Blockchain, Internet delle Cose, Intelligenza Artificiale, Robot, Big Data, Cloud... Auto connesse, ambulanze connesse, telemedicina, Videogiochi, Smart City. Nulla di tutto ciò soppianterà la Poesia - anzi - la renderà sempre più necessaria e indispensabile! La poesia ha accompagnato gli eventi tragici della Storia ed è pronta per accompagnare ogni evoluzione tecnologica. Questa è la nostra sfida, la sfida di WikiPoesia. (Renato Ongania)
Il 21 marzo 2029 WikiPoesia compirà i suoi primi 10 anni, facciamo una previsione di quello che potrà offrire:
- 10.000 poesie premiate;
- 5.000 schede dei premi letterari;
- 2.000 videopoesie;
- 1.000 poeti accreditati;
Come richiedere il Patrocinio di WikiPoesia
Gli organizzatori dei Premi Letterari, per valorizzare la propria iniziativa, hanno la facoltà di chiedere il Patrocinio Culturale di WikiPoesia (gratuito) mediante una mail.
ATTENZIONE: Nella richiesta occorre specificare quali sono le fonti di finanziamento del premio.
Se il patrocinio viene concesso, l'organizzatore può:
- usare il marchio WikiPoesia nel proprio materiale promozionale;
- pubblicare interamente il bando servendosi di WikiPoesia;
- dare visibilità ai propri "sponsor" dichiarandoli nella pagina del Premio;
- avvantaggiarsi di una valutazione (raccomandazione positiva) da parte di WikiPoesia;
- entrare nel circuito dei premi che permette ai poeti di scalare la classifica nazionale di WikiPoesia.
La richiesta viene valutata entro una settimana dal ricevimento ed è vincolata alla sottoscrizione del regolamento.
Per i poeti: pubblica le tue poesie su WikiPoesia
Se hai una tua poesia che è già stata premiata ad un premio poetico (primo posto) e la vuoi pubblicare sull'enciclopedia, ti aiuteremo passo passo. Manda una mail.
Top 10 • WikiPoesia
Classifica nazionale dei poeti contemporanei WikiPoesia denominata Top 10 • WikiPoesia.
Ogni Poeta accreditato WikiPoesia se ha vinto nella sezione "poesia inedita" riceve dei punti in funzione dei premi vinti. La classifica viene aggiornata mano a mano che si svolgono le premiazioni. Ogni concorso viene valutato da WikiPoesia e vale un certo punteggio (valutazione in tabella). Il vincitore di quel concorso automaticamente riceve quei punti.
Nella fase di lancio e per tutto il 2019 partecipano alla classifica solo i Premi di Poesia che hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.
- Ragunanza di “Poesia, narrativa e pittura” (punti da assegnare)
- Premio Letterario internazionale "Città di Latina" (17 punti)
- Premio Internazionale di Letteratura Città di Como (28 punti)
- Concorso Letterario Nazionale ed Internazionale “Giovannino Guareschi nel 50° dalla morte” (7 punti)
- Premio Poetico Nazionale Amici di Ron (31 punti)
Classifica
(Poesia Inedita)
- Tiziana Monari (31 punti)
- Alessandro Castini (7 punti)
Risorse (in costruzione)
- Accademie Accreditate WikiPoesia
- Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea
- Appunti di metrica - Articolo di Franco Fijio
- Blog di Poesia
- Case Editrici di Poesia - Articolo di Renato Ongania
- Classifica Poeti Accreditati WikiPoesia
- Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212)
- Librerie
- Musei Accreditati WikiPoesia
- Poesie premiate
- Poesie tradotte in Francese
- Poesie visive premiate
- Poeti Accreditati Wikipedia
- Poeti Accreditati WikiPoesia
- Portali
- Radio
- Risorse WIKI
- Riviste Accreditate WikiPoesia
- Scuole con iniziative poetiche
- Videopoesie
WikiPoesia News
- 24 luglio 2019. Pubblicate nelle rispettive pagine dedicate, le interviste di WikiPoesia ai poeti Michela Zanarella, Nunzio Granato e Alessandro Vizzino.
- 8 giugno 2019. Presso il Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna" di Pescara, delegati di WikiPoesia hanno incontrato la poetessa Mimoza Leskaj, intervenuta ad un convegno organizzato dalla Rivista Confronti avente per tema la situazione della donna in Albania. Tra i presenti donne italo-albanesi, docenti universitari e sociologi.[8]
- 24 maggio 2019. L' Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon Il 23-mag-19 a Roccabianca (Pr) presso il Museo "Mondo piccolo" di Roccabianca ha organizzato la cerimonia di premiazione per Il Concorso Letterario Nazionale ed Internazionale “Giovannino Guareschi nel 50° dalla morte”. Ha primeggiato il poeta Alessandro Castini con la poesia Nonni.[9]
- 19 maggio 2019 - Grosseto. Presentazione del romanzo "Il Sogno di Aimone" di Maria Giovanna Bonaiuti al Cassero delle Mura senesi. Tra gli intervenuti Luigi Bulla editore, e l'attore Luca Forlani.[10]
Voci in lavorazione
Note
- ↑ "Innovazione è il modo per vedere come qualcosa possa funzionare nel futuro." - (Christensen T., The Differences between Immagination, Creativity, and Innovation, 2015)
- ↑ persona o società che, specialmente attraverso la rete Internet, raccoglie e distribuisce informazioni (p.e. dati dei consumatori, abitudini d’acquisto, disponibilità delle merci presso i fornitori) con lo scopo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di un prodotto o servizio Etimologia: ← dall’ingl. infomediary, comp. di info(rmation) ‘informazione’ e (inter)mediary ‘intermediario’. https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=infomediario
- ↑ https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki
- ↑ "E' stato detto che la poesia si oppone a forme di degrado sociale. Sia quindi questo portale un luogo di cultura e di opportunità per poeti, organizzatori, case editrici, blogger, giornali, insegnanti, narratori di un'Italia diversa, fatta di persone, storie e legami interpersonali e con il territorio." - Renato Ongania
- ↑ L'Italia, il Paese con tre milioni di poeti (di Fabio Chiusi - 1 gennaio 2017) - l'Espresso
- ↑ La condivisione della conoscenza (in inglese knowledge sharing) è un'attività attraverso la quale la conoscenza (vale a dire informazioni, conoscenze o esperienza) vengono scambiati tra le persone, gli amici, le famiglie, le comunità (come ad esempio, Wikipedia), o di organizzazioni. [Fonte: Wikipedia.it]
- ↑ "E così nell'ordine naturale v'è una comunità degli spiriti, nella misura in cui essi comunicano con l'amore della verità e della bellezza, con la vita e le opere della consocenza, dell'arte e della poesia, e con i più alti valori della cultura." - J. Maritain (La persona e il bene comune, 1948, Editrice Morcelliana ISBN 9788837224066
- ↑ Nota di Renato Ongania, 10 giu 2019
- ↑ Nota di Roberto Spagnoli, 5 giu 2019
- ↑ Profilo Facebook Giovanna Bonaiuti