Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:
Il Premio è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell'umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e narrativa, edite o inedite.
Il Premio è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell'umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e narrativa, edite o inedite.


Appare evidente che la decadenza dei valori di pensiero del periodo storico attuale necessita con urgenza che l'uomo riacquisti la proprio umanità, che il pensiero si faccia storia attraverso il colloquio con l'Arte di cui la Poesia è la voce universale. Il Premio Letterario ha la sua ragione nel dare il suo contributo attraverso la sensibilità e la libertà intellettuale di autori, italiani o stranieri, che desiderino confrontarsi su diversi percorsi letterari, con lo scopo di stimolare e valorizzare la propria creatività.
Appare evidente che la decadenza dei valori di pensiero del periodo storico attuale necessita con urgenza che l'uomo riacquisti la proprio umanità, che il pensiero si faccia storia attraverso il colloquio con l'Arte di cui la Poesia è la voce universale. Il Premio Letterario ha la sua ragione nel dare il suo contributo attraverso la sensibilità e la libertà intellettuale di autori, italiani o stranieri, che desiderino confrontarsi su diversi percorsi letterari, con lo scopo di stimolare e valorizzare la propria creatività. Il Premio si è dotato di una propria "Carta Etica".<ref>'''Carta Etica del Premio Seneca'''


== Sezioni del Premio ==
Il Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea '''Lucius Annaeus Seneca''' si ispira a rigorosi valori etici e culturali finalizzati alla tutela degli autori, facendosi interprete di un rinnovato spirito culturale, morale e civile.
 
E' un’iniziativa concorsuale regolata dal un bando concorsuale pubblico. Tutte le attività inerenti lo svolgimento del Premio, ad esso riconducibili direttamente o indirettamente, sono disciplinate dai criteri di '''trasparenza''' e buona fede. Il Premio tutela la legalità e si adopera per il regolare svolgimento delle norme concorsuali.
 
Il Premio Seneca è '''libero e indipendente''', e riconosce e garantisce pari dignità di tutti gli autori, nessuno escluso, dinanzi le norme del regolamento. Il Premio garantisce, altresì, la più totale '''imparzialità''' di giudizio nell'ambito della competizione letteraria posta in essere.
 
Il Premio Seneca '''promuove il merito''' relativo all'oggetto letterario, la capacità individuale di ciascun autore, il valore e l'originalità creativa dei componimenti. </ref>
 
==Sezioni del Premio==
{| class="wikitable"
{| class="wikitable"
| rowspan="4" |adulti
| rowspan="4" |adulti

Menu di navigazione