Premio Letterario La Ginestra Firenze

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Premio Letterario La Ginestra Firenze
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2016
Centro Culturale Fonte Aretusa
Sito Internet
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Firenze
Toscana
La Ginestra
Nazionale
A pagamento


Il Premio Letterario La Ginestra Firenze è nato nel 2016 ed è organizzato dal Centro Culturale Fonte Aretusa di Pioppi (AR).

Storia

Il premio mutua la propria denominazione dall’antica Casa Editrice “La Ginestra” del compianto editore Silvio Miano, che aveva sede a Firenze in Piazza della Repubblica, sopra al noto “Caffè Letterario Giubbe Rosse. Il Concorso “La Ginestra di Firenze” intende soprattutto valorizzare le nuove voci che si affacciano nel panorama letterario italiano: scrittori e scrittrici che sono alla ricerca delle conferme e della visibilità che si possono ottenere solo grazie alla pubblicazione della propria opera.

Organizzazione del Premio

Con la sezione dedicata alla saggistica il Concorso intende colmare un vuoto in quanto sono inconsueti i premi letterari dedicati a saggi, approfondimenti, raccolte di articoli o recensioni. Novelle e racconti nell’ambito della narrativa, sillogi di poesie – sonetti, liriche, haiku, o altri componimenti – come pure opere di saggistica, saranno valutati con criteri di competenza e di imparzialità da una giuria attenta ed esperta che saprà comprendere l’impegno e la creatività di chi crede ancora che la scrittura possa essere un efficace strumento di comunicazione e di comprensione del mondo.

Premi

per la sezione poesia e narrativa, vengono premiati con la pubblicazione dell’opera a cura delle Edizioni Helicon, i primi CINQUE classificati ex-aequo

Albo d'Onore

2019 - Sezione Poesia - Giovanni Ronzoni con le opere: Le Crete, e, Ricordo.

Collegamenti Esterni

Sito Internet