Edoardo Claudio Olivieri

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

[Pagina di cortesia riservata ai membri del Consiglio Direttivo di WikiPoesia, a garanzia della trasparenza del progetto]

attore, voice-actor, performer, presentatore, autore, docente, traduttore, Accademico di WikiPoesia e umanitario italiano.

«La poesia è un atto senza tempo ~ nel mentre che la penna traccia il testo ~ esso svanisce birichino alle sue spalle ~ lasciandola senza traccia ~ e dimenticandone le orme»[1]

Edoardo Claudio Olivieri (conosciuto anche come ECO) è un attore, voice-actor, performer, presentatore, autore, docente, traduttore, Accademico di WikiPoesia e umanitario italiano.

Nacque a Bologna il 29 ottobre del 1972 ove trascorse l'infanzia e l'adolescenza nello storico ed esclusivo ristorante di famiglia "Da Carlo", nel pieno centro della città. L'assiduo contatto con una clientela ricca di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo creò le basi per un'esistenza dedicata alle arti.

Edoardo Claudio Olivieri (in basso a sinistra) col fratello Valerio (alla sua destra), i genitori Anna e Carlo (terza e quarto partendo da destra) e la brigata del Ristorante da Carlo, a Bologna (circa 1975)

Il 31 luglio 1981, ascoltando la Lectura Dantis di Carmelo Bene declamata dalle Due Torri in occasione della commemorazione della Strage di Bologna, si innamorò perdutamente del teatro, pur archiviandolo temporaneamente quale “sogno nel cassetto”. Da sempre appassionato di sport e arti marziali, si specializzò come Istruttore di Body Building e di Wushu Kung Fu (Long Xing Quan - stile del Drago) e si dedicò appassionatamente al motocross.

Senza mai abbandonare l'arte culinaria -impeccabilmente "artigianale", come trasmessa dai genitori-, una volta terminati gli studi superiori decise di dar vita alla sua primaria passione: il teatro.

Nel 2020 diviene Co-Fondatore di WikiPoesia e viene nominato Accademico di WikiPoesia.

Formazione teatrale

Edoardo Claudio Olivieri durante uno spettacolo della Rêverie Acustic Band, diretta dal cantautore Giulio Nicolosi, nel giugno 2020

Frequenta per due anni la Scuola di Teatro Bibiena di Bologna e sotto la guida del M° Giorgio Trestini acquisisce dimestichezza con il teatro comico, grottesco e d'improvvisazione. Recita per due anni consecutivi alle repliche settimanali delle commedie grottesche "Amore di Gruppo" (19esimo e 20esimo anno di repliche) e "Amore di Gruppo 2" nel "Teatro Underground più Piccolo del Mondo", con 35 posti a sedere sempre pieni, che porterà l'Amore di Gruppo all'incredibile cifra da Guinness di 29 anni consecutivi di repliche non-stop. Frequenta poi la Scuola di Teatro Colli e si diploma Attore Professionista sotto la guida del M° Emanuele Montagna. Frequenta quindi i Master in recitazione Metodo Stanislavskij-Strasberg tenuti dai docenti della St. Petersburg State Theatre Arts Academy a Bologna. Infine, si specializza nel metodo dell'estraniazione dell'attore frequentando la Scuola di teatro Bertold Brecht di Bologna. Trasferitosi a Firenze, crea e dirige una piccola compagnia teatrale con la quale realizza spettacoli satirici a fini umanitari per alcuni anni. Nel 2010 si affaccia al mondo del canto studiando Voice Craft. Fra il 2017 ed il 2019 decide di perfezionarsi ulteriormente in ambito attoriale frequentando il Corso Professionale di Doppiaggio e Uso della Voce con il M° Roberto Chevalier e Patrizia Mottola per poi approfondire le tecniche di respirazione presso la Vocal Classes. Fra il 2020 e il 2021 prosegue la sua esplorazione dello Strumento-Voce diplomandosi nel Cheryl Porter Vocal Method ed avventurandosi nel The Singing Zone con Per Bristow.

Specifici

  • Diploma di Attore Professionista - Scuola di Teatro Bibiena, Bologna, biennio 1993/4.
  • Diploma di Attore Professionista U.E. - Regione Emilia Romagna - Scuola di Teatro Colli, Bologna, anno 1995.
  • Master in recitazione Metodo Stanislavskij-Strasberg - St. Petersburg State Theatre Arts Academy c/o Scuola di Teatro Colli, Bologna, 1995.
  • Specializzazione per attori - Scuola di teatro Bertold Brecht di Bologna, 1996
  • Corso Professionale di Doppiaggio ed Uso della Voce - M° Roberto Chevalier e Patrizia Mottola, Milano, 2017.
ECO con il Maestro Roberto Chevalier in studio di doppiaggio
  • Formazione Professionale nella Respirazione applicata al canto - Vocal Classes - Cinisello Balsamo, 2019.
  • Graduate in The Laws, Rules, and Methods of War Correspondece Course basato sul libro “Sun Tzu, La Tecnologia della Guerra”, di Colin I. Thorne, marzo 2020.
Il certificato che qualifica Edoardo Claudio Olivieri quale primo studente europeo graduato nelle “Laws, Rules and Methods of War” della Technology of War di Sun Tzu
  • Corso di Canto e Uso della Voce Cheryl Porter Vocal Method, febbraio 2021.

Impegno culturale e umanitario

  • Il 12 settembre 2012 è co-organizzatore e curatore del servizio stampa del convegno sul tema “Solidarietà Sociale e Occupazione, quale Impostazione Etica nell’Era della Globalizzazione” presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi in collaborazione con UGL, Solidaritalia, You Man Right e ANPEF.
Edoardo Claudio Olivieri impugna una copia del Capitolino Flash contenente la sua intervista al M° Domenico Mileto a Palazzo Chigi, nel 2012
ECO durante il reading delle poesie premiate in una delle edizioni del Premio di Poesia - Amici di Ron
  • A partire dal 2014 comincerà a fornire il suo contributo artistico come voce recitante e Direttore Artistico nelle svariate edizioni del Premio Nazionale di Filosofia Alla Ricerca dell'Anima.
Edoardo Claudio Olivieri durante un reading dei saggi filosofici vincenti al Premio Nazionale di Filosofia Alla Ricerca dell’Anima
  • il 21 settembre 2013 presenta, insieme a Laura Mileto, la Partita del Cuore svoltasi a Sabaudia fra l’Associazione ItalianAttori, capeggiata da Sebastiano Somma, e l’Associazione Calcio e Solodarietà Giornalisti RAI, in favore della campagna umanitaria Gioventù per i Diritti Umani
Edoardo Claudio Olivieri con Sebastiano Somma, capitano della squadra ItalianAttori
  • Nel 2015 presenta l’evento “Ferrazzano si racconta” presso il Teatro del Loto del Comune di Ferrazzano.
  • Nel 2016 presenta l'evento Accendi la Mente e Spegni i Pregiudizi per UNAR presso la Sala dei Teatini a Piacenza.
Edoardo Claudio Olivieri con Carin McDonald e rappresentanze UNAR durante la presentazione dell’evento “Accendi la Mente e Spegni i Pregiudizi” per l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
  • Dal 2017 presenta e si occupa della direzione artistica degli eventi umanitari organizzati da “Poeti per la Pace” presso la Fondazione Mediterraneo - Museo della Pace di Napoli.
ECO (ultimo sulla destra) durante la presentazione di uno degli eventi di “Poeti per la Pace” al Museo della Pace ~ Fondazione Mediterraneo di Napoli
  • Nel 2019 entra a far parte della Reverie Acustic Band quale voce recitante dei brani Non Temere Mail la Morte, Il Passato, Ogni Vincente, Segnerò Sempre Più Forte, Ti ho Vista Ridere, Respira, Il Tuo Bacio, Chi Perde, La Nave di Rea, Giulia, Sanguino e Sorrido, Vincere, Forti Come i Fiori, Torneremo e Carpe Diem fin dal debutto nei teatri milanesi nel dicembre 2019.
Edoardo Claudio Olivieri con la Rêverie Acustic Band. Sulla destra il cantautore Giulio Nicolosi, sulla sinistra il chitarrista Enrico Fornatto
  • Nel 2019 diventa Responsabile delle Risorse Umane e Co-Fondatore di WikiPoesia, per cui il 27 dicembre 2019 presenterà il Primo Congresso Nazionale presso il SOMS di Domodossola.
ECO durante la presentazione del Primo Congresso Nazionale di WikiPoesia a Domodossola
  • Nel 2020 diviene Co-Fondatore Senior di WikiPoesia e presenta la prima puntata di Radio WikiPoesia.
  • Nel marzo 2020 produce il video “Discorso agli Italiani”, monologo e doppiaggio rivisitato del Discorso all’Umanità, di Charlie Chaplin conseguendo 250.000 visualizzazioni e 10.000 interazioni sui social network.

“Ottimo lavoro. Testo e doppiaggio sono fatti benissimo. Al di là del messaggio, dal punto di vista professionale l'ho trovato un lavoro davvero eccellente! Complimenti! ~ (Flavio Cucchi)”.

  • Nell’ottobre 2020 interviene al Primo Congresso Nazionale di WikiSolidarietà con un briefing incentrato sul No Waste e sul suo impegno come Master Chef docente di Accademia Italiana Chef nel destinare cibo alle famiglie bisognose colpite dalla pandemia.
  • Il 15 novembre 2020, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia ONU, presso la Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica Italiana, interviene al Convegno “Una Scienza Senz’Anima” dedicato all’omonima opera del Prof. Sermonti con un intervento intitolato “La Parola Malcapita e la Conoscenza Perduta”, trasmesso da Senato TV in mondovisione. Fra i relatori: Senatrice Paola Bicetti, Prof. Roberto Cipriani, Dott.sa Vanessa Biard-Schaeffer, Dott. Emanuele Rossi, Prof. M. Piattelli Palmarini, Prof. Emmanuel Anati, Dott.sa Antonietta Gatti, Dott.sa Enrica Perucchietti, Dott. Enzo Pennetta, per l’organizzazione di Paolo Onorati.
Edoardo Claudio Olivieri durante il suo intervento al convegno “Una Scienza Senz’Anima” tenutosi nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia ONU 2020, proiettato su Senato TV
  • Nel dicembre 2020 produce il trittico di cortometraggi comici “Lettere a Padrino Natale”, il cortometraggio “Mai Figli Sconosciuti” tratto dall’omonima poesia di Luigi Bulla, il cortometraggio “L’Erba Muraria” tratto dall’omonima poesia di Maria Giovanna Bonaiuti, il cortometraggio “Canzoni Stonate a Labbra Chiuse” tratto dall’omonima poesia di Sara Rodolao e il cortometraggio “Passato Presente e Futuro” tratto dall’omonima poesia di Franco Frijio.
  • Nel gennaio 2021 produce il cortometraggio “Discorso Agli Italiani” ispirato al filmato “Discorso all’Umanità” di Charlie Chaplin che aveva rivisitato e doppiato l’anno precedente, il cortometraggio “Legàmi” tratto dall’omonima poesia di Stefano Caranti, il cortometraggio “Spettro” tratto dall’omonima poesia di Maria Teresa Infante, il cortometraggio “Amore Nostro”, tratto dall’omonima poesia di Lella di Marino, il cortometraggio “Polvere nella Nebbia” tratto dal romanzo di Riccardo Mainardi e il cortometraggio “Tanto Gentile e Tanto Onesta Pare”, tratto dall’omonimo sonetto di Dante Alighieri ed effettua il doppiaggio del Prof. Steve Nagiewicz della Stockton University - Marine Science and Environmental Field Station nel video “Perché Salvare gli Squali” nel secondo congresso di WikiSolidarietà.
  • Nel febbraio 2021 produce il cortometraggio “Il Senso della Vita” tratto dal romanzo di Riccardo Mainardi e il cortometraggio “Per Non Dimenticare”, tratto dal romanzo Il Sogno di Amos, sempre di Riccardo Mainardi.
  • Nel marzo 2021 produce il cortometraggio “Veri”, tratto dall’omonima poesia di Giovanni Ronzoni e il cortometraggio “In Piedi Signori Davanti a una Donna!”. Quindi ancora il cortometraggio “Al di Là del Fiume” tratto dal romanzo di Riccardo Mainardi e il cortometraggio “Sogno a Colori” tratto dalla poesia di Marco Carrer.
  • Nell’aprile 2021, dopo averne realizzato la sceneggiatura, interpreta “Io Vi Sento” di Maria Teresa Infante, un cortometraggio che verrà poi proiettato al Guerre&Pace FilmFest Nettuno 2021. Prodotto dallo Studio Barbabietola di Milano, vede Giulio Nicolosi alla Direzione Artistica e Mixing, Emanuele D’Amato alla regia, Bruno Tripoli al violino e Giorgia di Guardo al make-up.

“È bellissimo. Non mi aspettavo minimamente il colpo di scena finale della trasformazione del personaggio grazie al trucco!!! Che idea incredibile. L’abbinamento con il violino, le note stonate, il richiamo alla figura ebrea tramite il cappellino, le riprese, le luci. Davvero davvero stratosferico. L’interpretazione attoriale poi è da mozzafiato! ~ (Jessica Polsky)”.

Edoardo Claudio Olivieri presenta il cortometraggio “Io Vi Sento” al Guerre&Pace Film Festival di Nettuno
  • Nel luglio 2021 produce il cortometraggio “Enrico IV - Atto Secondo” di Luigi Pirandello e nel mese successivo il cortometraggio comico “La Vera Storia di Giulietta e Romeo” e i cortometraggi drammatici “Riccardo III” e “Prove di Amleto” tratti dalle opere di William Shakespeare, infine produce l’appello social “Artisti Italiani per i Fratelli Afghani” facendosi portavoce dello straziante massaggio della regista Sahraa Karimi.
  • Nel settembre 2021 partecipa all’evento di presentazione dei libri dell’autrice Maria Giovanna Bonaiuti presso il teatro Castagnoli di Scansano, portando in scena brani del romanzo “L’Uomo che Suonava il Pettine” e le poesie “Fuochi d’Artificio” e “I Semi della Speranza”, mentre a inizio ottobre produce il cortometraggio “Piove” tratto dal monologo di Stefania Vairelli.
ECO viene insignito di una targa per i suoi meriti attoriali al Teatro Castagnoli di Scansano'
  • Nel luglio 2021 pubblica il libro “Sun Tzu ~ La Tecnologia della Guerra” quale Curatore dell’Edizione Italiana. L’opera rappresenta un’edizione assolutamente unica e innovativa di un Sun Tzu riportato alla totale purezza originale, grazie all’immane lavoro di studio e ricerca dell’autore e ricercatore americano Colin I Thorne.
il libro “Sun Tzu, La Tecnologia della Guerra”, curato da ECO, viene pubblicato nel tardo 2021

Formazione Cucina

  • Nel 2014 acquisisce la qualifica di Executive Chef a coronamento di un intenso periodo di formazione in Accademia Italiana Chef, per la quale diventa docente dei corsi di Cucina Professionale.
  • Specializzazione come Executive Chef - Accademia Italiana Chef, Empoli, 2015.
una vecchia foto di Edoardo Claudio Olivieri con il M° Massimo Bottura

Consulenze

Nel 2015 è Consulente Culinario per la realizzazione di alcune puntate di Alex & Co. per Disney Channel.

Attività

  • Dal 2013 al 2018 è editorialista per il mensile “Capitolino News”.
  • Nel 2020 diventa docente del Corso di Alta Formazione Culinaria "Maestro dei Primi Piatti Italiani" per Accademia Italiana Chef.
  • Dal 2018 presenta e dirige l'Italian Show Cooking Contest per Panorama Chef presso la FICO Eataly World di Bologna.

Premi e riconoscimenti

  • Croce d'Oro dell'Unione Mondiale dei Poeti, 2019
  • Nel 2015 e 2016 viene insignito del Premio Stella della Ristorazione Italiana APCI per i suoi meriti in quanto docente accademico.
Edoardo Claudio Olivieri riceve il premio Stella della Ristorazione Italiana APCI 2016, nell’esatta location ove, fino a vent’anni prima, gestiva con i suoi famigliari lo storico Ristorante da Carlo, a Bologna

Collegamenti esterni

Personaggio Pubblico:

Instagram

YouTube

Facebook

Facebook

TikTok

Docente Master Academic Chef:

Facebook

Libro Sun Tzu ~ La Tecnologia della Guerra:

Facebook

Instagram

TikTok

YouTube

sito web

Opere

  • Le Muse
  • Tutti i suoi cortometraggi, doppiaggi, convegni e spettacoli sono visibili sul suo canale YouTube

Altre pubblicazioni

Note

  1. (Tratto da: Un Saggio sulla Poesia, di Edoardo Claudio Olivieri, 2 febbraio 2010)