Comunicato Stampa 2-2022

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Certificato di Cittadinanza della Repubblica dei Poeti a Grazia Deledda (alla memoria).

Contatto:

WIKIPOESIA

Dott. Renato Ongania

wiki@wikipoesia.it

331.9410396


COMUNICATO STAMPA

Cittadinanza Onoraria della Repubblica dei Poeti conferita al premio Nobel Grazia Deledda

Alla scrittrice e poetessa va il Certificato di Cittadinanza numero 100.

Sulla piattaforma di crowdfunding Eppela i certificati di cittadinanza


Nuoro, 3 agosto 2022 – Grazia Deledda è la centesima cittadina della nascente Repubblica dei Poeti. I promotori dell'iniziativa spiegano che è un tributo al premio Nobel italiano (1926), unica donna italiana insignita del Nobel per la Letteratura.

"In questi mesi si celebra l'anniversario dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda - afferma Renato Ongania, presidente del Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda (WikiPoesia) - ho valutato diversi nomi che mi sono stati proposti, anche di poeti contemporanei, ma la scelta finale credo che sia non solo la più ovvia, ma anche la più giusta: Grazia Deledda".

"Ringrazio di cuore i primi 100 cittadini per aver dato la loro fiducia al progetto e averci messo la faccia - afferma Renato Ongania - siamo contenti del successo che sta avendo la nostra creatura, qualcosa di straordinario che ci motiva a fare bene e ci obbliga di non deludere le aspettative. La nostra gratitudine si estende a tutti i promotori culturali che hanno deciso di affiancare WikiPoesia, l'enciclopedia poetica da cui siamo partiti tre anni fa, per rendere il progetto sempre più stabile e in espansione".

Grazie a una campagna promossa sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, con un clic sulla pagina dedicata https://www.eppela.com/projects/8801 si può ottenere il certificato di cittadinanza ufficiale.

Il prossimo obiettivo: superare in popolazione l'Aerican Empire, micronazione fondata nel 1987 che vanta 4 cittadini in più della Repubblica dei Poeti ed è nota per la bandiera sorridente.

Nella realtà la repubblica nascerà a Salento, comune da 1800 anime e 23km quadrati in provincia di Salerno con la convinta adesione del Sindaco avv. Gabriele de Marco.

I primi centro cittadini, di cui circa quaranta "madri fondatrici" e "padri fondatori", sono legati alla valorizzazione dei poeti italiani con WikiPoesia - enciclopedia dei premi di poesia. La missione della costituenda repubblica sarà di essere l'editore no-profit di WikiPoesia, quindi accompagnare quel percorso di istituzione che nel 2020 ha visto i "wikipoesiani" al Congresso di Domodossola. Da allora si sono potuti incontrare solo online per via del Covid-19.

"In meno di un mese - continua Ongania - abbiamo un sito internet a cui fare riferimento (repubblicadeipoeti.org), una bandiera, un inno e anche una bozza di costituzione. Ma la chicca è il metaverso che già ospita l'Università di Poesia del Monte Parnaso. Lì, in quello spazio virtuale e nel Cilento nello spazio reale, a dicembre assisteremo alla prima lezione di poesia, una lectio magistralis del poeta Menotti Lerro.

Sul sito della Repubblica dei Poeti è presente il bando della prima edizione del premio di poesia. Tre sezioni di poesia inedita, scadenza il 17 ottobre 2022, il requisito per partecipare è dimostrare di essere un cittadino della Repubblica dei Poeti. Non sono previste tasse di lettura. La giuria, come descritto nel bando, è affidata all'Università di Poesia del Monte Parnaso il cui corpo docente al momento è composto da quattro professori.

Collegamento per consultare il bando del Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti: Bando

Collegamento per il video-appello legato al crowdfunding: https://www.eppela.com/projects/8801

Progetto illustrato: Repubblica dei Poeti

Sito ufficiale: www.repubblicadeipoeti.org

Fotografie da abbinare alla notizia