Anita Fidelis

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Logo Centro Studi Colori OLIM FLAMINIA
Logo progetto internazionale ANITA FIDELIS.

Anita Fidelis è un progetto che si pone l’obiettivo di divulgare nel mondo l’immagine della donna e della femminilità attraverso la diffusione e la messa a dimora di una pianta di rosa espressamente dedicato e non commercializzato.

Questo esemplare di rosa che porta il nome di Anita Garibaldi, è stato scelto quale simbolo istituzionale per commemorare donne carismatiche di tutto il mondo e per diffondere ovunque i valori e le virtù in senso lato della donna, a partire dalla valorizzazione e dal sostegno alla parità di genere. Anita è l’eroina dei due mondi che meglio di tutte incarna coraggio, volontà di sottrarsi agli stereotipi, integrità morale, purezza d’animo, rispetto verso il prossimo e senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi, gli ideali di libertà e unità, l’affezione verso le istituzioni.[1]

PRESENTAZIONE

Il progetto “Anita Fidelis” si pone l'obiettivo di divulgare e valorizzare nel mondo l’immagine della donna e della femminilità in ogni sua forma declinazione ed espressione, attraverso la diffusione e la messa a dimora di una pianta di rosa creata da Giulio Pantoli, dedicata all'eroina brasiliana Anita Garibaldi  (1821-2021) e non commercializzata.

Questo esemplare di rosa è stato scelto quale simbolo istituzionale per commemorare le donne carismatiche, virtuose e intraprendenti di tutto il mondo e per diffondere ovunque i valori e le virtù in senso lato della donna, a partire dalla valorizzazione e dal sostegno alla parità di genere, già promossa dal progetto internazionale delle celebrazioni relative al Bicentenario della nascita di Anita Garibaldi.

Anita è l’eroina dei due mondi che meglio di tutte incarna l'integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo, il senso del dovere, i valori democratici, gli ideali di libertà e unità, l'affezione verso le istituzioni, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi. Nata a Laguna (Santa Catarina – Brasile) il 30 agosto 1821, visse i suoi ultimi giorni in terra di Romagna, durante l’estenuante e drammatica marcia che la vide al fianco di suo marito, il celebre patriota Giuseppe Garibaldi. Partiti da Roma, Garibaldi e Anita, con circa quattromila soldati garibaldini, entrarono nella libera Repubblica di San Marino, dove il Generale sciolse l'esercito ma proseguì fino a Cesenatico per imbarcarsi e raggiungere Venezia. Dopo essere naufragati presso Comacchio, Garibaldi e Anita raggiunsero Mandriole (Ravenna), dove l’eroina morì il 4 agosto 1849, mentre il Generale proseguì per la Toscana.

L’iniziativa viene promossa dall'U.N.U.C.I. e ideata e realizzata a livello internazionale dal Cav. Dott. Andrea Antonioli, che ne è anche il coordinatore, dal Prof. Alessandro Ricci e dal Cav. Dott. Giampaolo Grilli, in collaborazione con CulturAnita - Instituto Cultural Anita Garibaldi di Laguna (Stato di Santa Catarina – Brasile) che coordina e realizza il progetto in Sud America.

Il nucleo dei degli Enti fondatori fin dal 2017 è costituito dalla Repubblica di San Marino e i Comuni di Verucchio (Rn), Poggio Torriana (Rn), Borghi (Fc), Sogliano al Rubicone (Fc), Cesenatico (Fc), Comacchio (Fe), Argenta (Fe), Ravenna, Castrocaro-Terra del Sole (Fc), Dovadola (Fc), Modigliana (Fc). Nel 2018 e negli anni successivi, dopo l'inizio della collaborazione internazionale con l’Istituto Cultural Anita Garibaldi, si sono aggiunti tanti altri Comuni italiani, brasiliani e di altre parti del mondo, unitamente a diversi Enti e istituzioni patrocinanti che sono indicati nel Colophon del progetto.

Nel 2018 una delegazione brasiliana guidata dall'Instituto Cultural Anita Garibaldi ha fatto un tour delle città italiane dove Anita ha vissuto i suoi ultimi giorni, e nell'occasione è stato stipulato l'Accordo Internazionale con l’obiettivo di promuovere le celebrazioni del Bicentenario della nascita dell’eroina in entrambi i paesi che si è concluso nell’anno 2021.

Nel 2019 una delegazione italiana composta da alcuni Sindaci e dagli autori del progetto, si sono recati in Brasile e, con la collaborazione delle Autorità di Santa Catarina e di diverse città, sono sorti gemellaggi, ulteriori progetti culturali, eventi congiunti con gli enti e le istituzioni degli stati che vi aderiscono.

Il 19 e 20 novembre 2020, la Delegazione italiana e l'Instituto Cultural Anita Garibaldi hanno presentato il progetto in tutto il mondo al XXV Convegno internazionale di Antropologia Iberoamerica, promosso dall'Università di Salamanca (Spagna), mediante piattaforma digitale streaming internazionale, in previsione dei lavori del Bicentenario di Anita Garibaldi che ha avuto luogo nel 2021e ha coinvolto l'Italia, il Brasile, la Repubblica di San Marino e l'Uruguay.

Gli eventi e le celebrazioni del Bicentenario hanno trovato ulteriore divulgazione anche grazie a una produzione editoriale e multimediale dedicata, anch’essa presentata al Convegno internazionale di antropologia, composta da:

- un libro dal titolo “Una rosa per Anita”, curato dagli autori del progetto e pubblicato nel 2017, riedito in tre lingue (italiano, portoghese e spagnolo) dal governo di Santa Catarina (Brasile) col titolo “Due mondi e una rosa per Anita” (“Dois mundos e uma rosa para Anita”) nel gennaio 2021, che contiene la presentazione del Ministro della Cultura On. Dario Franceschini e delle tante Autorità italiane e brasiliane che aderiscono al progetto.

- una video-poesia realizzata da Stefano Caranti dal testo poetico composto dalla poetessa romagnola Maria Gabriella Conti, tradotta in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e portoghese) che ha vinto premi nazionali e internazionali.

Dal 2022 aderisce al progetto internazionale “Anita Fidelis” anche il Museo Meucci-Garibaldi di New York, mentre l'Ordine dei Fratelli Italiani d'America lo diffonderà nel Nord America.


SVILUPPI DEL PROGETTO

La nuova fase progettuale è partita nel 2022 e ha la prerogativa di incentivare la promozione delle politiche di tutela e valorizzazione del genere femminile attraverso le attività svolte dal Centro Studi “Olim Flaminia” di Cesena (Fc), che su diretta promozione, col patrocinio dell’U.N.U.C.I. - Sezione di Cesena (Fc) e in collaborazione con l’Instituto Cultural Anita Garibaldi, di Laguna (Brasile), persegue la conduzione tecnica, logistica e amministrativa del progetto internazionale “Anita Fidelis”.

La rosa Anita, che è il simbolo del progetto, è stata creata dall’ibridatore Giulio Pantoli di Castiglione di Ravenna, a marchio registrato, e verrà distribuita ovunque, in Italia, Brasile e nel mondo, con la messa a dimora in parchi, giardini e altri luoghi pubblici e privati, su richiesta di Enti pubblici e anche istituzioni private purché venga istituzionalmente valorizzato con la richiesta del patrocinio ai Sindaci delle città in cui verrà piantata.

L'omaggio floreale è sempre accompagnato da una targa commemorativa che riporta i loghi degli enti promotori e patrocinanti e del Comune interessato, quale omaggio o tributo alla memoria di ogni qualsivoglia figura carismatica femminile virtuosa e intraprendente del presente e del passato, che abbia avuto un rilevante valore istituzionale, sociale, storico e culturale.

Il progetto “Anita Fidelis” è un progetto umanitario, di solidarietà e cooperazione che valorizza la donna, la femminilità e la parità di genere in ogni forma, declinazione ed espressione, e fonda i suoi principi sull’esempio della figura emancipata di Anita Garibaldi.

Gli obiettivi sono quelli di profondere valori positivi nelle persone e nelle istituzioni, di dare vita a scambi culturali tra paesi diversi e lontani. Inoltre ha un ruolo fondamentale e grandissime potenzialità per la semplicità e la celerità nel produrre contatti e creare con grande naturalezza una rete di collaborazioni e di indotti culturali, turistici, economici tra continenti lontani, sviluppando rapporti e sinergie tra gli Stati e le città che vi aderiscono per offrire visibilità ai loro territori e alle loro eccellenze storiche, culturali ed enogastronomiche.

Il progetto “Anita Fidelis”, oltre ad avere una diffusione e una continuità straordinaria di divulgazione di valori positivi e universali che formano una rete vasta e unica tra realtà sociali e culturali diversificate e lontane, ha anche il pregio di promuovere tra la popolazione e i giovani l’importanza di una società aperta e di sensibilizzare e porre l'attenzione su obiettivi e valori fondamentali proiettati verso il futuro, non solo per la valorizzazione della donna e della femminilità e la parità di genere, ma anche per focalizzare l'attenzione su temi cruciali come la salvaguardia dei valori democratici, della solidarietà tra popoli, della lotta alle disuguaglianze per abbattere ogni sorta di barriera, anche riguardo le nuove prospettive tecnologiche di globalizzazione in merito alla transizione digitale ed ecologica.

ENTI  E ISTITUZIONI

ITALIA

Governo

  • Ministero della Cultura (Repubblica italiana)

Regioni

  • Regione Emilia-Romagna (Italia)
  • Regione Lazio (Italia)

Unioni di Comuni

  • Unione Comuni della Valmarecchia

Comuni italiani di:

  • Aprilia (Lt) – Argenta (Fe) – Borghi (Fc) – Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc) – Cesenatico (Fc) – Comacchio (Fe) – Dovadola (Fc) – Modigliana (Fc) – Poggio Torriana (Rn) – Ravenna – Sogliano al Rubicone (Fc) – Verucchio (Rn) – Rocca San Casciano (Fc) – Roncofreddo (Fc) – Longiano (Fc) – Montiano (Fc) – Lendinara (Ro) – Riofreddo (Roma) – Penne (Pe) – Arquata del Tronto (Ap) – Rieti – Saludecio (Rn) – Tredozio (Fc) – Ledro (Tv)

Altri Enti e Associazioni

  • Unione Nazionale in Congedo d’Italia - Sezione di Cesena
  • Associazione Arma di Cavalleria “14° Alessandria” - Sezione di Cesena
  • Associazione Arma Aeronautica “William D’Altri” - Sezione di Cesena
  • Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini
  • Liceo Scientifico “A. Serpieri” di Rimini
  • Ente Morale “Museo e Biblioteca Renzi” di Borghi
  • Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna
  • Museo del Risorgimento di Bologna
  • Museo della Linea Christa di Sogliano al Rubicone
  • Museo Leonardo da Vinci e la Romagna di Sogliano al Rubicone
  • Museo “Don Giovanni Verità” di Modigliana
  • Museo delle Palafitte del lago di Ledro - Ledro (Tv)
  • Accademia di Oplologia e Militaria - Ancona
  • Assosinderesi - Monza (Mb)
  • I Nuovi Orizzonti - Santa Maria Maddalena (Ro)
  • Tenuta Ravizza Garibaldi di Carano - Aprilia (Lt)
  • A.N.V.R.G. - Sezione di Ravenna
  • A.N.V.R.G. - Sezione di Cesena e Cesenatico
  • A.N.V.R.G. - Sezione di Rimini
  • Società Conservatrice Capanno Garibaldi di Ravenna
  • Legione Garibaldina 1861 - Roma
  • Arquata Potest - Arquata del Tronto (Ap)
  • Garibaldi nelle Terre del Rubicone
  • Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna
  • Italia Nostra - Sezione di Penne (Pe)
  • Lions Club Argenta - Terre del Primaro
  • AUSER Emilia-Romagna
  • WikiPoesia

REPUBBLICA DI SAN MARINO

  • Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura

BRASILE

  • Ministero della Cultura della Repubblica Federale del Brasile
  • Governo dello Stato di Santa Catarina
  • Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina
  • Fondazione Cultura di Santa Catarina (Brasile)
  • Tribunale di Giustizia di Santa Catarina
  • Tribunale dei Conti di Santa Catarina
  • Comuni brasiliani di:
  • Florianópolis (SC) – Laguna (SC) – Tubarão (SC) – Imbituba (SC) – Curitibanos (SC) – Anita Garibaldi (SC) – Lages (SC) – Garopaba (SC) – Anitápolis (SC) – Curitiba (PR) – Brusque (SC) – Mostardas (RS) – São Jerônimo (RS) – Triunfo (RS)
  • UNISUL – Universitade do Sul (Santa Catarina)
  • UNIFEBE – Universitade de Brusque (Santa Catarina)
  • Instituto Cultural Anita Garibaldi di Laguna (Santa Catarina)
  • Palacio Garibaldi (Curitiba - Paranà)
  • Instituto Storico e Geografico di Santa Catarina
  • Accademia Catarinense di Lettere
  • Instituto Storico e Geografico di Lages (Santa Catarina)
  • Coletivo Anita Garibaldi di Garopaba (Santa Catarina)
  • Associação de Mulheres de São Jeronimo Viva Anita (Santa Catarina)
  • Movimento tradicionalista Gaucho de Santa Catarina
  • Movimento tradicionalista de Lages (Santa Catarina)

STATI UNITI D’AMERICA

  • New York City Hall
  • Meucci-Garibaldi Museum di New York
  • Order Sons and Daughter of Italy in America - Washington DC

URUGUAY

  • Governo dell'Uruguay (Repubblica orientale dell'Uruguay)
  • Ciudad de Montevideo
  • Asociación Cultural Garibaldina de Montevideo

ORGANIZZAZIONE

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

COORDINAMENTO IN ITALIA E NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

COORDINAMENTO IN BRASILE E AMERICA LATINA

  • Adilcio Cadorin (Direttore Instituto Cultural Anita Garibaldi di Laguna)

COORDINAMENTO NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

  • Carl Joseph Ciaccio (Presidente Meucci-Garibaldi Museum di New York)

Collegamenti esterni

Note