YogaPoetry

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

YogaPoetry è un evento poetico nato nel 2023 e fondato da Bartolomeo Di Giovanni.

Storia

“Se la poesia è un metalinguaggio, qui si arricchisce di significanti denotanti che appartengono all’ arte povera. Forse l’eticità è implicita nell’ essenzialità dell’arte povera e nella forza autentica della calligrafia?”

La riflessione interrogativa di Ongania ha in sé la risposta, metalinguaggio e bellezza grafica, quale segno visivo, esortano l’uomo riflessivo a destrutturare il concetto di poesia, che in questi anni si è “arricchito” di orpelli non necessari all’atto comunicativo. Probabilmente bisogna depauperare la poetica colma di surrogati ed applicare il puro senso della comunicazione. Com-Unicare, è entrare nella cattedrale della predisposizione al donarsi all’ UNO, a quel Logos da cui tutto scaturisce. La ApplEtica è inclusiva , multicolore, lontana dalle politiche formali, è volontà di espansione ma soprattutto è sperimentazione in movimento. La ApplEtica si propone il fine di aggregare persone come colori su una unica tela.

Il segno visivo cromato-calligrafico vuole accendere la vista e risvegliare la volontà di ricerca di ogni artista.

La ApplEtica è a tratti irriverente verso la società che è a favore del materialismo che abolisce la libertà di espressione.

Patrocini istituzionali

Comune di Baiano, ed il patrocinio culturale WikiPoesia

Patrocini non istituzionali

Bando

La Applicazione Poetica è un modo originale di fare poesia, e la musica aiuta a partorire le emozione utili ad estrapolare dal nostro intimo il messaggio che si vuole donare al mondo. La Poesia si associa alla Musica, al movimento corporeo ed alla stesura di versi che saranno applicati Su una tela, su un cartellone, su materiali che attirano l’attenzione dei fruitori, e soprattutto la libertà di potersi esprimere attraverso uno stile proprio, quale grafia trasversale, orizzontale, etc…in questo modo si allena l’immaginazione e la creatività.

Data 10 Marzo 2024 ore 16. 30 c.a. Accoglienza e presentazione da parte della poetessa Stefania Russo, Breve accenno sullo Yoga e l’ApplEtica Svolgimento: Sottofondo musicale guidato dalla Maestra Maddalena Billeci, specialista in linguaggio psico-corporeo, Distribuzione fogli e matite dove i partecipanti, attraverso l’aiuto dell’ascolto Inizieranno a comporre. Dopo il componimento e la lettura, tutti i lavori saranno incollati sopra una tela, e dove ognuno può decidere quale forma dare al componimento per mezzo di colori, disegni, grafici…simboli. Si conclude con una danza a cerchio con musiche rilassanti. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato. Per partecipare inviare i dati personali e come oggetto: Partecipazione YogaPoetry

email a : Baianoinversi@gmail.com

Indirizzo sede : Via Napolitano, Baiano, Dietro la stazione della circumvesuviana.

N.B. Non è prevista nessuna quota di partecipazione.



Il Fondatore La Presidente B. Theo Di Giovanni Stefania Russo

Ore 17:00 Apertura convegno e saluti da parte dei fondatori. Ore 17.15 Introduzione di Stefania Russo, Poetessa e Pittrice. Ore 17:30 Svolgimento pratico dell’ ApplEtica. (Munirsi di carta, matite, colla vinavil, colori: Pastello o a spirito, e cartoncini A4.) A Conclusione i lavori resteranno per esposizione presso la Casa degli Artisti. 20:00 Conclusione, con performance artistiche : Danza Sciamanica, e breve sezione YogaPoetry.

Inviare data adesione entro il 18 Marzo 2024 a: baianoinversi@gmail.com

Note

  1. Concesso in data 23 ottobre 2023.