Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia è nato nel 2014 da Calogero La Vecchia.[1]Viene organizzato dall’ass. cult. META. Dalla quarta edizione l’organizzazione si avvale della collaborazione dell’Ass. Cult. ATHENA con sede in Canicattì.

Storia

Il Concorso di poesia “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” nasce nel 2016 dall’iniziativa del portale dell’Accademia del Parnaso Canicattinese, rappresentato da Alfonso Messina, dalla Famiglia La Vecchia e viene organizzato dall’ass. cult. Meta, il cui presidente è il prof. Calogero La Vecchia.

Finalità del Concorso è quella di ricordare e celebrare l’Accademia del Parnaso Canicattinese che, con ironia e intelligenza, ha annoverato tra i suoi arcadi Luigi Pirandello, Marta Abba, Leonardo Sciascia, Ben Gazzara e altri, e di ricordare la figura di Angelo La Vecchia, scrittore, saggista, commediografo di  Canicattì.

Altra finalità è quella di diffondere la cultura della poesia che rappresenta un linguaggio universale che non conosce barriere e confini.

Il Concorso si compone di diverse sezioni tre delle quali organizzate con altre nazioni: Crimea, Daghestan e Macedonia. Dalla V edizione 2020 c’è anche una sezione dedicata agli alunni della scuola dell’obbligo.

Le edizioni del Concorso si svolgono interamente sul web, utilizzando il noto social network Facebook dove è stata creata una pagina chiamata “Il Parnaso - Concorso di Poesia - Premio Angelo La Vecchia”. In primavera si svolge la manifestazione finale a Canicattì (AG).

La partecipazione, assolutamente gratuita, senza tassa di iscrizione o lettura, è stata libera da ogni vincolo: hanno partecipato poesie edite o inedite provenienti da ogni parte del mondo, scritte in qualsiasi lingua nazionale o locale, da poeti di ogni nazione ed età.

Titolatura (Angelo La Vecchia)

Angelo La Vecchia

Angelo La Vecchia (1920 – 1998) fu uno dei principali scrittori canicattinesi di sempre, per la sua straordinaria abilità nel coniugare forma e contenuti.

Fu molto popolare anche per il suo impegno nel teatro, come attore, regista, e autore di indiscusso talento. “Per la nostra città Angelo La Vecchia ha rappresentato soprattutto l’istituzione teatrale” afferma il critico Diego Guadagnino “come fondatore del G.A.D. Piccolo Teatro di Canicattì. Il teatro a Canicattì era lui”.

Studioso, scrittore, saggista, uomo libero. La fede, la famiglia, la sua città, sono stati lo scopo della sua vita.

“Maestro”, come generazioni di giovani, dalla fine degli ’40 alla metà degli anni ’70, lo hanno chiamato, è punto di riferimento per la storia, il costume e le tradizioni di Canicattì.

Angelo La Vecchia è nato a Canicattì nel 1920. Frequenta l’Istituto Magistrale di Caltanissetta dove conosce Leonardo Sciascia ed è allievo di Vitaliano Brancati.

Iscritto alla facoltà di Scienze Coloniali di Napoli, studia, tra l’altro, lingua e storia della cultura araba. Dopo le fatiche della guerra fa parte della compagnia teatrale itinerante del cav. Carrara. Fonda nel 1952 il Piccolo Teatro Città di Canicattì.

Giornalista pubblicista dal 1950 collabora con diverse testate tra le quali “La Sicilia”, “Il Mattino”, “La Tecnica della Scuola”, “L’Amico del Popolo”; fonda nel 1952 il giornale di satira politica “Il Pungiglione”; assidua e continua la sua collaborazione con i periodici locali: “Malgrado tutto”, “Canicattì nuova”, “La Torre”.

All’inizio degli anni ‘90 è stato nominato giudice conciliatore presso la pretura di Canicattì, carica dalla quale si è dimesso per motivi di salute.

Da sempre in contatto con gli emigrati, è stato socio onorario della “Fraternal Society of Canicattì” di New York e della “Associazione Sociale e Culturale Canicattinese di Montreal”.

Ha scritto molte opere teatrali, racconti per ragazzi, saggi critici e monografie storiche.

Organizzazione

Il Concorso viene organizzato dall’ass. cult. META. Direttore artistico è il prof. Calogero La Vecchia. Dalla quarta edizione l’organizzazione si avvale della collaborazione dell’Ass. Cult. ATHENA con sede in Canicattì.

Patrocini istituzionali

Il Concorso riceve ogni anno il patrocinio non oneroso del

  • Comune di Canicattì
  • Ministero della Cultura Italiano
  • Ministero della Cultura del Daghestan.

Patrocini non istituzionali

Premi

Il premio principale consiste nella stampa di un volume di poesie di circa 40 pagine in 30 copie circa stampato su indicazione del vincitore. Gli altri premi sono i tradizionali riconoscimenti (diplomi, medaglie, targhe)

Cerimonia

La manifestazione finale viene realizzata a Canicattì a fine marzo in collaborazione con il Comune di Canicattì.

Regolamento

II Concorso Internazionale “Il Parnaso” 2021-2022 Premio “Angelo La Vecchia”

La ass. cult. Meta a r. l. con il patrocinio della famiglia del prof. Angelo La Vecchia e dell’ass. cult. Athena di Canicattì e del gruppo fb “Accademia del Parnaso Canicattinese”, organizza il Concorso internazionale “Il Parnaso” – Premio “Angelo La Vecchia” aperto a tutti senza esclusione di nazionalità, lingua, religione, età.

FINALITÀ / MANIFESTO

Il Concorso Nazionale “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” nasce con lo scopo di celebrare e perpetuare, tramite la “Somma Poesia”, lo spirito, l’anima, l’essenza della Secolare Accademia del Parnaso Canicattinese.

In una astrazione spazio – temporale che avvicina in maniera sconvolgente tutti gli uomini senza alcuna minima differenza non solo di sesso, religione, nazionalità, età ma anche di esistenza e non esistenza, la poesia riesce ad essere “medium” in un “continuum” tra terra e cielo, tra corpo e anima, tra pragmatismo e utopia.

L’Accademia Secolare del Parnaso, che annovera tra i suoi arcadi Marta Abba, Pirandello, Quasimodo, Trilussa e altri, promuove la Poesia ed esalta quei “Vate” che, ispirati dalla Musa, la diffondono in ogni modo e in ogni circostanza.

Rimane affidato alla memoria il premio di poesia che aveva come giudice sovrano l’asina – emblema che, orientandosi tra tanti mucchietti di fave disposti sulle poesie ne “eleggeva”, con la sua attenta e ispirata scelta, la vincitrice. Sulla scia di questa emblematica “ragione” gli organizzatori, che sono anche i detentori morali delle insegne del Parnaso, intendono continuare, rendendola attuale, questa nobile tradizione.

Angelo La Vecchia è stato attore principale e “mente restauratrice” dell’Accademia avendo vissuto prima le gesta immortali del prestigioso consesso e restituendo dopo, alla memoria dei mortali, lo spirito più vero della Secolare Accademia. Famose le manifestazioni organizzate e volute dal prof. Angelo La Vecchia dove sono stati nominati membri del Parnaso tra gli altri Ben Gazzara e Leonardo Sciascia (nominato viaggiatore piazzista).

Il premio intitolato al prof. Angelo La Vecchia tiene in sé il ricordo vivo della sua opera di poeta, scrittore, drammaturgo, storico e maestro a favore di questa terra di Sicilia.

Art. 1) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi al concorso di poesia tutti coloro che compongono versi di qualsiasi nazionalità ed età. I soci dell’ass. cult. Meta, che non hanno alcun ruolo o mansione (giurati, addetti di segreteria, collaboratori ecc.) e che non abbiano alcun parente di primo grado interessato all’organizzazione del Concorso possono partecipare. Sono invece esclusi i componenti della famiglia La Vecchia, i componenti delle varie commissioni di giuria delle varie sezioni ai quali è sempre concessa la partecipazione fuori concorso.

La partecipazione al concorso e al premio è gratuita. Per partecipare gli aspiranti concorrenti possono seguire una delle seguenti modalità:

1) direttamente alla pagina facebook “Il Parnaso – concorso di Poesia – Premio Angelo La Vecchia” (in seguito nominato “Concorso Parnaso”) raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/concorsoparnaso/ e, successivamente, inviare un post con una poesia che rispetti le indicazioni di cui all’art. 2;

2) inviare una poesia, con nome e cognome, per email al seguente indirizzo: concorsoparnaso@gmail.com o per messaggio personale su fb o come post alla pagina suddetta. La poesia sarà sempre pubblicata sulla pagina facebook sopra citata;

Regolamento I CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO” – PREMIO ANGELO LA VECCHIA

I post e le mail verranno visionate da una commissione di ingresso che, a giudizio unico e insindacabile, deciderà se ammettere o meno il componimento.

In caso di accoglimento o in caso di diniego verrà inviata una apposita comunicazione a chi invia la poesia.

Tutte le poesie ammesse e pubblicate riceveranno l’attestato di “merito” e verranno pubblicate, come post, nella pagina facebook del “Concorso Parnaso”.

In caso di ammissione all’autore verrà chiesto di compilare un modulo con tutte le generalità e con un chiaro e preciso recapito che verrà utilizzato per eventuali comunicazioni di segnalazione o di segreteria.

Ogni autore potrà partecipare con una sola poesia ma potrà partecipare anche alle sezioni speciali che sono appositamente regolate.

Art. 2) INDICAZIONI GENERALI SULLE POESIE

  • -  Tema della poesia: libero.
  • -  Lingua: sono ammesse poesie in qualsiasi lingua e/o dialetto. Le poesie in lingua locale italiana (dialetto) devono essere corredate da una traduzione letterale in italiano a cura del concorrente. Le poesie in lingua diversa da quella italiana devono essere corredate da una traduzione letterale in inglese e in italiano a cura del concorrente in mancanza della quale la segreteria del concorso si riserva di pubblicarle dopo avere curato una traduzione che sarà accettata senza riserve dall’autore.
  • -  Versi: per ragioni legate al mezzo di pubblicazione e per una strategia procedurale dell’organizzazione del Concorso le poesie ammesse non possono superare i 30 versi (intesi come righe).
  • -  Originalità: le poesie possono essere inedite o edite. Casi di plagio o di mancato rispetto delle norme che regolano i diritti d’autore, verranno puniti con la cancellazione della poesia dal Concorso, anche in corso avanzato di realizzazione.
  • -  Firma: ogni poesia deve riportare nome e cognome dell’autore e ne costituisce firma. Su richiesta specifica dell’autore potrà essere pubblicato uno pseudonimo, fermo restando la comunicazione alla segreteria del Concorso delle generalità complete dell’autore. Art. 3) MODALITÀ E SEZIONI DEL CONCORSO Gli autori potranno cominciare ad inviare le poesie dalla pubblicazione del presente regolamento. L’apertura ufficiale del Concorso è il 12 novembre 2021. Da questa data la Segreteria del Concorso potrà iniziare le pubblicazioni sulla pagina “Concorso Parnaso” delle poesie partecipanti. Si precisa che l’approvazione delle poesie potrà avvenire anche dopo alcuni giorni dall’invio delle stesse. Saranno ammesse al concorso le poesie pervenute entro le ore 24 del 28 febbraio 2022. Il Concorso è articolato in diverse sezioni:
    1. a)  Sezione principale Premio ANGELO LA VECCHIA
    2. b)  Concorso web “Il Parnaso”
    3. c)  Sezione “Il Parnaso International”
    4. d)  Sezione “Il Parnaso delle diversità linguistiche locali”
    5. e)  Sezione “Comunicazione e Stampa”
    6. f)  Sezione “Il Parnaso della Memoria”
    7. g)  Premio “Della Critica” Inoltre ci sono le sezioni speciali di cui all’art. 11, 12 e 13 di questo regolamento Art. 4) SEZIONE PRINCIPALE PREMIO “ANGELO LA VECCHIA” A questa sezione principale partecipano di diritto TUTTE le poesie ammesse. Le poesie verranno giudicate da una giuria di primo livello che determinerà le 10 poesie finaliste alle quali

Regolamento I CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO” – PREMIO ANGELO LA VECCHIA pag. 3

verrà assegnata “La menzione d’onore”. Le 10 poesie finaliste verranno valutate da una giuria di secondo livello nella quale saranno presenti anche personalità di rilievo culturale alle quali verrà assegnato un maggiore peso decisionale.

L’autore della poesia prima classificata riceverà come premio la pubblicazione di un libro di poesie personale di 40 pagine in 30 copie.

Secondo e terzo in classifica, pari merito, riceveranno la “menzione d’oro” con attestato.

Tutte le poesie con menzione d’onore, menzione d’oro e vincitrice saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15.

Art. 5) SEZIONE CONCORSO WEB “IL PARNASO”

A questa sezione principale partecipano di diritto TUTTE le poesie ammesse. Verranno premiate le poesie che riceveranno, nel pagina facebook “Concorso Parnaso”, il maggior numero di “mi piace” conteggiati alle ore 24 del 15 febbraio 2022.

Coloro che useranno mezzi impropri per avere un maggior numero di mi piace saranno esclusi immediatamente dalla sezione. Si precisa che è ammesso l’invito al voto con post e messaggi ma non è assolutamente ammessa la compravendita dei mi piace. Verranno effettuati a riguardo dei controlli.

Gli autori che si classificheranno nei primi tre posti riceveranno un attestato indicante il posto in classifica (I Classificato – II Classificato – III Classificato) e le rispettive poesie saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15

Art. 6) SEZIONE “IL PARNASO INTERNATIONAL”

A questa sezione partecipano di diritto le poesie in lingua diversa dall’Italiano. Le poesie verranno selezionate da una giuria composta da esperti in lingua straniera che determineranno una selezione di dieci poesie. Una giuria di secondo livello costituita da personalità internazionali nominerà la poesia vincitrice della sezione e le due poesie meritevoli della menzione d’oro. Le altre poesie classificate tra le prime dieci riceveranno la menzione d’onore.

Tutte le poesie con menzione d’onore, d’oro e la vincitrice saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15

Art. 7) SEZIONE “IL PARNASO DELLE DIVERSITÀ LINGUISTICHE LOCALI”

A questa sezione partecipano di diritto le poesie in lingua locale (dialetto). Le poesie verranno giudicate da una giuria composta da studiosi e appassionati delle lingue locali che determineranno una selezione di dieci poesie. Una giuria di secondo livello nominerà la poesia vincitrice della sezione e le due poesie meritevoli della menzione d’oro. Le altre poesie classificate tra le prime dieci riceveranno la menzione d’onore.

Tutte le poesie con menzione d’onore, d’oro e la vincitrice saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15. Collegato a questa sezione viene istituito il premio speciale “Antonio Scrimali” che viene dato alla poesia in lingua siciliana scelta dalla famiglia Scrimali; tale poesia verrà pubblicata di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15.

Art. 8) SEZIONE “COMUNICAZIONE E STAMPA”

A questa sezione partecipano di diritto TUTTE le poesie. Le poesie verranno giudicate da una giuria composta da addetti stampa, giornalisti, pubblicisti, blogger che determineranno una selezione di dieci poesie. Una giuria di secondo livello nominerà la poesia vincitrice della sezione e le due poesie meritevoli della menzione d’oro. Le altre poesie classificate tra le prime dieci riceveranno la menzione d’onore.

Tutte le poesie con menzione d’onore, d’oro e la vincitrice saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15.

Regolamento I CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO” – PREMIO ANGELO LA VECCHIA

Art. 9) SEZIONE SPECIALE “IL PARNASO DELLA MEMORIA”

Questa sezione viene istituita per ricordare personaggi “degni di Memoria”. Verranno premiate poesie sia in concorso che fuori concorso con riconoscimenti intitolati ai personaggi della cultura di varia estrazione. La selezione delle poesie è curata indipendentemente da ogni famiglia o gruppo o associazione coinvolta nell’iniziativa che si propone di ricordare un personaggio.

Tutte le poesie menzionate nella presente sezione saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15

Art. 10) PREMIO “DELLA CRITICA”

La commissione di ingresso (art. 1) assegnerà il Premio della Critica alla migliore critica espressa come commento ad una poesia. A tale premio possono concorrere tutti: sia gli stessi concorrenti che i semplici visitatori della pagina facebook dedicata al premio.

Il commento segnalato e la poesia a cui si rivolge il commento saranno inserite di diritto nella antologia di cui all’art. 15

Art. 11) SEZIONI STRANIERE SPECIALI A. Premio Speciale “Rasul GAMZATOV”

Il Premio Speciale "Rasul Gazmatov" scaturisce dal Patrocinio Morale del Ministero della Cultura del Daghestan e verrà coordinato da una commissione di giuria presieduta dalla poetessa del Daghestan Marina Akmedova sotto il patrocinio del Ministero della Cultura del Daghestan. Verrà emanato apposito regolamento. La commissione di ingresso del Concorso "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA", presieduta dal Prof. Calogero La Vecchia, selezionerà un massimo di due poesie partecipanti al Concorso "IL PARNASO" che saranno ammesse al "Premio Speciale RASUL GAZMATOV". La Commissione di Giuria del "Premio Speciale RASUL GAZMATOV" assegnerà il premio Speciale che sarà proclamato nella serata finale del Concorso di Poesia "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA" che si terrà a Canicattì a fine aprile 2022. Il Poeta primo classificato riceverà una targa ricordo e un Diploma. I poeti classificati al secondo e terzo posto riceveranno la menzione d'onore con diploma e medaglia. La cerimonia ufficiale si terrà in Daghestan in data da definire. Le poesie dovranno essere inviate secondo le modalità inserite nello specifico regolamento.

B. Premio Speciale “Ante POPOVSKI”

Il Premio Speciale "Ante Popovski " viene gestito in sinergia con l’associazione “Kontext” di Strumica (Macedonia) e verrà coordinato da una commissione di giuria presieduta dal poeta della Macedonia Mitko Gogov. Verrà emanato apposito regolamento. La commissione di ingresso del Concorso "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA", presieduta dal Prof. Calogero La Vecchia, selezionerà da una a due poesie partecipanti al Concorso "IL PARNASO" che saranno ammesse al "Premio Speciale ANTE POPOVSKI". La Commissione di Giuria del "Premio Speciale ANTE POPOVSKI " assegnerà il premio Speciale che sarà proclamato nella serata finale del Concorso di Poesia "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA" che si terrà a Canicattì a fine aprile 2022. Il Poeta primo classificato riceverà una targa ricordo e un Diploma. I poeti classificati al secondo e terzo posto riceveranno la menzione d'onore con diploma e medaglia. La cerimonia ufficiale si terrà in Macedonia in data da definire. Le poesie dovranno essere inviate secondo le modalità inserite nello specifico regolamento.

C. Premio Speciale “Amdi GIRAYBAY”

Il premio speciale Amdi Giraybay viene istituito grazie ad una collaborazione tra il nostro Concorso e la Casa editrice Dolya, il Centro di traduzione Tavrida e la Associazione dei Tatari di Crimea e vuole ricordare e celebrare il famoso poeta della Crimea martire della cultura. La sezione coordinata da Valery Basyrov e Olga Pryluskaya prevede un premio dato alle traduzioni in italiano migliori di due poesie di Amdi Giraybay. Inoltre una commissione mista Italia – Crimea darà un premio speciale a due poesie del Concorso. La Commissione di Giuria del "Premio Speciale Amdi

Regolamento I CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO” – PREMIO ANGELO LA VECCHIA pag. 5

Giraybay" assegnerà il premio Speciale che sarà proclamato nella serata finale del Concorso di Poesia "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA" che si terrà a Canicattì a fine aprile 2022. Il Poeta primo classificato riceverà una targa ricordo e un Diploma. I poeti classificati al secondo e terzo posto riceveranno la menzione d'onore con diploma e medaglia. La cerimonia ufficiale si terrà in Crimea in data da definire. Le poesie dovranno essere inviate secondo le modalità inserite nello specifico regolamento.

D. Premio Speciale “DUENDE LORCHIANO”

Il premio speciale Duende Lorchiano coordinato da Olga Ravchenko, viene istituito grazie ad una collaborazione tra il nostro Concorso e l’International Guild of Writers (Germany). Verrà emanato apposito regolamento. La commissione di ingresso del Concorso "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA", presieduta dal Prof. Calogero La Vecchia, selezionerà un massimo di due poesie partecipanti al Concorso "IL PARNASO" che saranno ammesse al "Premio Speciale DUENDE LORCHIANO". La Commissione di Giuria del "Premio Speciale DUENDE LORCHIANO " assegnerà il premio Speciale che sarà proclamato nella serata finale del Concorso di Poesia "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA" che si terrà a Canicattì a fine aprile 2022. Il Poeta primo classificato riceverà una targa ricordo e un Diploma. I poeti classificati al secondo e terzo posto riceveranno la menzione d'onore con diploma e medaglia. La cerimonia ufficiale si terrà in luogo e data da definire a cura dell’International Guild of Writers. Le poesie dovranno essere inviate secondo le modalità inserite nello specifico regolamento.

Art. 12) SEZIONE SPECIALE “POESIA SPERIMENTALE DESTRUTTURALISTA”

La Sezione Speciale "Poesia Sperimentale Destrutturalista" verrà coordinata da una commissione di giuria presieduta dall’artista - blogger Mary Blindflowers. Tale sezione si ispira all'idea che la poesia sia soprattutto rottura dei vecchi schemi mentali e stilistici, sperimentazione, visionarietà non fine a se stessa ma simbolicamente ancorata ad una critica del mondo e della realtà, una critica delle storture del proprio tempo, superando l'intimismo fine a se stesso e il patetico chinarsi sull'inutilità del solo stile ornamentale, in vista di un obiettivo più alto che crei fratture riflessive e dia dinamicità sinaptica al pensiero di chi scrive con la consapevolezza di non ricalcare pedissequamente modelli precedenti ma di creare un moto nuovo, dinamico, vibrante di significati. La Commissione di Giuria della sezione Speciale "Poesia Sperimentale Destrutturalista" designerà i vincitori che saranno proclamato nella serata finale del Concorso di Poesia "IL PARNASO - Premio ANGELO LA VECCHIA" che si terrà a Canicattì a fine aprile 2022.

La sezione sarà normata da un apposito regolamento e si svolgerà sul gruppo Fb “parallelo” al Concorso https://www.facebook.com/groups/poesiasperimentale/ Il Poeta primo classificato riceverà una targa ricordo e un Diploma. I poeti classificati al secondo e terzo posto riceveranno la menzione d'onore con diploma e medaglia.

Tutte le poesie menzionate nella presente sezione saranno pubblicate di diritto nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” di cui all’art. 15

Art. 13) SEZIONE SPECIALE “LA POESIA È LA MIA LINGUA” DEDICATA AI RAGAZZI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO (6 – 13 anni)

la sezione è rivolta agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado della fascia di età dai 6 ai 13 anni sia italiani che stranieri.

La sezione si propone come obiettivo principale la diffusione della cultura poetica come lingua universale tra gli uomini di diversa razza, religione e tradizione.

Questa la sintesi degli obiettivi specifici:

1. Sviluppare le competenze di studio, le capacità artistiche e la creatività degli studenti.

2. Incentivare la consapevolezza dei bambini, ragazzi, studenti sull’importanza della

comunicazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

3. Facilitare il processo di integrazione tra diverse culture e ceti sociali. La partecipazione al Concorso è assolutamente gratuita.

Regolamento I CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO” – PREMIO ANGELO LA VECCHIA

La sezione sarà normata da un apposito regolamento e si svolgerà sul gruppo Fb “parallelo” al Concorso https://www.facebook.com/parnasoscuola/ La poesia prima classificata riceverà un Diploma e un premio. I poeti classificati al secondo e terzo posto riceveranno la menzione d'onore con diploma e medaglia.

La sezione è costituita da premi speciali tra i quali:

premio maestra “Dedè Cammalleri” – Premio “Stefano Saetta” – Premio “Club Alpino” – Premio agenzia editoriale “Giuseppe Musso” – Premio “Centro Studi Toniolo – Premio “Fidapa” – Premio

Tutte le poesie menzionate nella presente sezione saranno pubblicate di diritto nella pubblicazione “La Poesia è la mia Lingua”.

Art. 14) ALTRI RICONOSCIMENTI

A giudizio insindacabile della giuria potranno essere assegnate menzioni speciali con motivazioni diverse. In tale evenienza le rispettive poesie saranno inserite di diritto nella antologia di cui all’art. 15.

Art. 15) ANTOLOGIA DEI POETI DEL PARNASO

In conclusione del Concorso l’ass. cult. Meta, per mezzo della propria sezione editoriale, pubblicherà una “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”.

L’antologia ha solamente lo scopo di ricordare l’evento ma nessun partecipante è minimamente obbligato all’acquisto di una copia né l’acquisto della Antologia diventa nota di merito per l’organizzazione del premio.

In tale antologia, oltre alle poesie vincitrici e menzionate nelle varie sezioni, e ad una selezione a giudizio insindacabile della commissione di ingresso (art.1), potranno essere pubblicate tutte le poesie ammesse al Concorso su richiesta espressa degli stessi autori. Gli autori che si impegneranno di acquistare almeno una copia della Antologia avranno la priorità nella pubblicazione della propria poesia mentre gli altri autori che faranno richiesta di pubblicazione senza impegnarsi all’acquisto di una copia verranno messi in coda e le rispettive poesie pubblicate se gli spazi editoriali lo consentiranno.

Si ribadisce che tale richiesta è assolutamente libera e non collegata con la partecipazione al Concorso.

Art. 16) COMUNICAZIONE AI VINCITORI

Tutti i vincitori e i menzionati nelle varie sezioni verranno contattati dalla segreteria del Concorso in anticipo e personalmente. Nell’ambito della serata finale che si svolgerà in Canicattì a fine Aprile, verranno rese note le poesie vincitrici in ogni sezione.

Nessuna classifica generale verrà pubblicata ne resa nota poiché, nello spirito del concorso, tutte le poesie approvate e pubblicate sulla pagina facebook sono meritevoli ALLO STESSO LIVELLO.

L’elenco completo di tutti vincitori sarà pubblicato immediatamente sulla pagina facebook www.facebook.com/concorsoparnaso/ e poi sul sito web http://concorsoparnaso.weebly.com/

Tutti i partecipanti presenti sulla pagina facebook del “Concorso Parnaso” riceveranno un attestato di merito.

Tutti gli attestati e gli eventuali premi (targhe, attestati, medaglie) dovranno essere ritirati personalmente durante la premiazione ufficiale nella serata finale. In caso di assenza motivata la segreteria provvederà a spedire i rispettivi riconoscimenti riservandosi il diritto di chiedere le spese di spedizione.

Tutti gli altri attestati dovranno essere ritirati personalmente presso la segreteria del Concorso o in occasione della serata finale di cui al presente articolo. In caso di assenza l’attestato potrà essere consegnato ad un delegato o spedito in modo elettronico a mezzo messaggio Facebook o email.

Chi richiederà l’antologia avrà automaticamente spedito, senza costi aggiuntivi, il diploma.

Art. 17) UTILIZZO DELLE OPERE

Regolamento I CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO” – PREMIO ANGELO LA VECCHIA pag. 7

Le edizioni ass. cult. Meta si riservano la facoltà di utilizzare le opere partecipanti per pubblicazioni tematiche senza che per ciò nulla sia dovuto agli Autori, pur garantendo la citazione dell’Autore. Tutte le poesie partecipanti approvate verranno in seguito pubblicate sul sito web http://concorsoparnaso.weebly.com/

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.

Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal Concorso.

Art. 18) TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del d. Lgs. Nr. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’Organizzazione del presente Concorso dichiara, in conformità all’art. 13, “Informativa”, che il trattamento dei dati dei partecipanti al Concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio; dichiara inoltre, che con l’invio dei materiali letterari partecipanti al Concorso l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali, e che l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. Nr. 196/2003.

Art. 19) SEGRETERIA E INFORMAZIONI

La segreteria del Concorso è ubicata in viale della Vittoria, 317/A - 92100 Agrigento Responsabile della segreteria è Roberta Pantalena La Vecchia.

Per comunicazioni e informazioni contattare la segreteria secondo i recapiti che seguono:

  • -  email: concorsoparnaso@gmail.com
  • -  cell: 3420448298 - 360858529

Albo d'Oro

2016 Roberto Festa

2017 Stefano Baldinu

2018 Claudia Magnasco

2019 Loredana Mariniello

2020 Ruggero Battaglia

Collegamenti esterni

Note