WikiPoesia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Congresso wikipoesia.jpg|miniatura|Il Congresso di Domodossola]]
===Il progetto===
===Il progetto===
'''WikiPoesia''' è un'[[enciclopedia poetica]] nata il 21 marzo 2019.
'''WikiPoesia''' è un'[[enciclopedia poetica]] nata il 21 marzo 2019.


Nell'ambito del percorso istitutivo vi sono circa 100 [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|Co-Fondatori]].
Il suo editore no profit è la [[Repubblica dei Poeti]].
 
Nell'ambito del primo percorso istitutivo (avviato nel 2019) vi sono i Co-Fondatori.
 
''Gratuita,'' ''libera, pubblica,'' ''multilingue, aperta, no profit, trasparente'' e ''indipendente, senza intermediazioni e senza alcun tracciamento degli utenti. I verbali di giuria dei concorsi sono pubblicati nella [[Gazzetta Ufficiale dei Premi di Poesia]], come servizio gratuito messo a disposizione agli organizzatori di premi di poesia per ufficializzare, storicizzare e rendere pubblici i verbali.''
 
Le voci enciclopediche sono liberamente consultabili con alcune traduzioni in lingue estere e collegate ad oltre [[Sito che hanno un collegamento a WikiPoesia|170 siti Internet]]. L'utente che consulta WikiPoesia guadagna una competenza intertestuale (per approfondire il concetto si veda Volli U., ''Semiotica della pubblicità'', 2003, p. 144).
 
Dalla sua nascita è stata '''citata in oltre 200 libri di poesia'''<ref>204 secondo i risultati di Google, verificati il 21 febbraio 2021.</ref>.
 
[[WikiPoesia]] non accoglie sponsorizzazioni editoriali e non favorisce mercimoni.
 
'''Le voci dei premi di poesia e le voci relative ai poeti vengono inserite gratuitamente dai volontari e seguono i [[Criteri di redazione delle voci|criteri di redazione delle voci]].'''
 
Si prediligono forme comunicative di rispetto e cortesia.
 
[[WikiPoesia]] offre il proprio [[Patrocinio Culturale di WikiPoesia|patrocinio culturale]] ai premi di poesia che ne fanno richiesta. Il patrocinio non è un ''nulla-osta'' o un ''marchio di qualità'', rappresenta un simbolo di fiducia e collaborazione reciproca.
 
[[WikiPoesia]] è un ''brand'' istituzionale che mette al centro il valore letterario e socio-culturale dei premi di poesia per sostenere l'ideale di un ''Homo sapiens poeticus''.<blockquote>Nella realtà letteraria italiana del Terzo Settore, nell'ambito della poesia contemporanea, WikiPoesia rappresenta '''la più vasta rete interconnessa.'''</blockquote>WikiPoesia è:
 
*'''l'unica enciclopedia poetica semantica al mondo'''
*'''l'unica enciclopedia poetica multilingue'''
*'''l'unica enciclopedia poetica nata senza un editore'''
 
Non vi è alcun obbligo di iscriversi a WikiPoesia per contribuire a migliorarla e sebbene possa sembrare ''completa'', la realtà ci avverte che WikiPoesia è in grado di descrivere solo una piccola parte della realtà (basti pensare a tutte le iniziative Off-Line).
 
Da quando è nata, secondo i dati forniti da Google, l'enciclopedia raddoppia la propria visibilità ogni tre mesi.
 
Secondo una rilevazione di Google del 2 giugno 2021 l'enciclopedia negli ultimi 12 mesi ha registrato 3.009.022 impressioni sul noto motore di ricerca, migliorando di sei volte la performance dell'anno precedente.
 
WikiPoesia non concede onorificenze, non è un'agenzia letteraria, non promuove singoli autori - svolge una funzione prevalentemente informativa.
 
   Secondo i suoi autori WikiPoesia:<blockquote>''"Nasce per sfruttare le potenzialità di un sito wiki (con contenuti generati dagli utenti in maniera collaborativa) per condividere la passione per la Poesia. Oggi è fonte di [[Valore]] per i poeti e per molti operatori culturali grazie alla caratteristica intertestualità, tipica del formato wiki. Non è l'arbitro che decide quanto sia bella o buona una poesia, è un [[Infomediario]] teleologico per la comunità dei poeti, liberi di giocare e partecipare a tutti i premi di poesia che meglio interpretano i loro bisogni."''</blockquote><br />
==Governance di WikiPoesia==
[[Come è nata WikiPoesia|L'intero progetto culturale è nato il 21 marzo 2019]].
 
Per garantire il raggiungimento degli scopi istitutivi, il '''Board di WikiPoesia (marchio di fatto e proprietà)''' ha posto in essere un Comitato Promotore composto dai [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|Co-Fondatori]] che mediante il [[Primo Congresso di WikiPoesia|Congresso]] hanno eletto un [[Consiglio Direttivo]], poi rinnovato nel [[Secondo Congresso di WikiPoesia|Secondo Congresso]] e nel [[Terzo Congresso di WikiPoesia|Terzo Congresso]] e nel [[Quarto Congresso di WikiPoesia|Quarto Congresso]].
 
La [[Governance di WikiPoesia]] non ha al proprio interno persone iscritte a società o associazioni segrete (Art. 18 Costituzione Italiana).
 
I membri del Consiglio Direttivo, quando possibile, per valorizzare il Premio letterario, partecipano alle cerimonie di premiazione dei [[:Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia|Premi di Poesia che hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia]].
 
La [https://www.instagram.com/wikipoesia/ pagina Instagram] dal 9 marzo 2024 è gestita in piena autonomia da [[Marco Carrer]], su preciso incarico del Presidente delle [[Repubblica dei Poeti]].
 
==Presidenza d'Onore==
La [[Presidenza d'Onore di WikiPoesia|Presidenza d'Onore]] composta dagli [[Accademia di WikiPoesia|Accademici]] e dalla Camera d'Onore (Delegati dei Premi di Poesia Patrocinati da WikiPoesia).
 
Alla [[Presidenza d'Onore di WikiPoesia|Presidenza d'Onore]] non è affidato alcun ruolo di intermediazione.
 
Chi si vuole proporre come '''Accademico di WikiPoesia''' oppure come '''''Brand Ambassador''''' (o più poeticamente [[Araldi di WikiPoesia|Araldo di Wikipoesia]]), può inoltrare una propria candidatura unitamente al proprio CV a wiki@wikipoesia.it


Le tappe sin qui compiute sono:
==Le tappe==


*Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|primo congresso nazionale]] il 3 gennaio 2020;
*Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|primo congresso nazionale]] il 3 gennaio 2020;

Menu di navigazione