Non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Il '''Non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”''' è nato nel 2017 dalla Non-rivista [[Margutte]].
Il '''Non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”''' è nato nel 2018 dalla Non-rivista [[Margutte]].
 
== Presentazione ==
La non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “[[Margutte]]”, in collaborazione con la Compagnia del giardino, commissione del Comizio Agrario di Mondovì, bandisce la seconda edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2020 si intitolerà “Parole in fiore”.
 
La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse sul tema dei fiori in tutte le sue sfaccettature.
 
Il rapporto tra letteratura e amore per i fiori sia spontanei dei nostri prati, dei boschi, delle Alpi, che coltivati in giardini, ha radici antiche.
 
Non-concorso perché non ci saranno classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione; deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza, nel silenzio dei campi, dei prati, delle praterie alpine, dei giardini, dei boschi, dei frutteti in fiore…; deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.


==Edizione 2020==
==Edizione 2020==


* Il non-concorso letterario “Seminare parole nella terra – Parole in fiore” è rivolto a persone sensibili alle seguenti tematiche: giardini (giardinaggio, visita a giardini e orti botanici, parchi), fiori e alberi (eventi di storia botanica, testimonianze individuali, sociali, culturali).
*Il non-concorso letterario “Seminare parole nella terra – Parole in fiore” è rivolto a persone sensibili alle seguenti tematiche: giardini (giardinaggio, visita a giardini e orti botanici, parchi), fiori e alberi (eventi di storia botanica, testimonianze individuali, sociali, culturali).
* Il non-concorso prevede due forme di scrittura: poesia e prosa.
*Il non-concorso prevede due forme di scrittura: poesia e prosa.
* Poesia: chi partecipa può inviare non più di tre poesie (di un massimo di 40 versi ciascuna) inerenti alle tematiche prima riportate.
*Poesia: chi partecipa può inviare non più di tre poesie (di un massimo di 40 versi ciascuna) inerenti alle tematiche prima riportate.
* Prosa: chi partecipa può inviare un unico scritto di un massimo di quattro cartelle (non più di 6.000 battute, spazi inclusi). Gli scritti in prosa possono essere racconti brevi (episodi storici, di vita, di fantasia), raccolta di testimonianze, saggio breve, riflessioni personali. Si può partecipare ad entrambe le sezioni.
*Prosa: chi partecipa può inviare un unico scritto di un massimo di quattro cartelle (non più di 6.000 battute, spazi inclusi). Gli scritti in prosa possono essere racconti brevi (episodi storici, di vita, di fantasia), raccolta di testimonianze, saggio breve, riflessioni personali. Si può partecipare ad entrambe le sezioni.


==Accesso==
==Accesso==
Riga 18: Riga 27:
[[Categoria:Nazionale]]
[[Categoria:Nazionale]]
[[Categoria:Piemonte]]
[[Categoria:Piemonte]]
[[Categoria:2017]]
[[Categoria:Gratuito]]
[[Categoria:Gratuito]]
[[Categoria:2018]]

Menu di navigazione