Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 9: Riga 9:     
==Redazione==
 
==Redazione==
 +
Storia della rivista "Euterpe" (I stagione)
 
Alla nascita della rivista (Ottobre 2011) e sino al n°8 (Giugno 2013) essa è stata diretta da [[Lorenzo Spurio]], che l’ha ideata, da Monica Fantaci (Vice Direttore) e Massimo Acciai (Coordinatore ufficiale).  
 
Alla nascita della rivista (Ottobre 2011) e sino al n°8 (Giugno 2013) essa è stata diretta da [[Lorenzo Spurio]], che l’ha ideata, da Monica Fantaci (Vice Direttore) e Massimo Acciai (Coordinatore ufficiale).  
 
+
Dal n°9 (Ottobre 2013) fino al n°25 (novembre 2017) la rivista, mantenendo la direzione, è stata strutturata in rubriche curate da vari redattori. Per la poesia: Marzia Carocci, Annamaria Pecoraro e Cristina Lania; per la narrativa breve: Martino Ciano e Luigi Pio Carmina; per il saggio-articolo: [[Francesco Martillotto]] e Angela Crucitti; per la recensione: [[Lorenzo Spurio]] e Sara Rota.  
Dal n°9 (Ottobre 2013) fino al n°25 (novembre 2017) la rivista, mantenendo la direzione, è stata strutturata in rubriche curate da vari redattori. Per la rubrica poesia: Marzia Carocci (Firenze), Annamaria Pecoraro (Firenze) e Cristina Lania (Messina); per la rubrica narrativa breve: Martino Ciano (Cosenza) e Luigi Pio Carmina (Palermo); per la rubrica saggio-articolo: [[Francesco Martillotto]] (Cosenza) e Angela Crucitti (Roma); per la rubrica recensione: [[Lorenzo Spurio]] e Sara Rota (Bergamo). Dal n°17 (Ottobre 2015) si aggiunse anche la rubrica di interviste curata da Valentina Meloni (Perugia).  
+
Dal n°17 (Ottobre 2015) si aggiunse anche la rubrica di interviste curata da Valentina Meloni.  
 
+
Una ristrutturazione della redazione della rivista si è avuta a partire dal n°26 (Aprile 2018), rimasta in vigore fino al n°27 (Agosto 2018). Per la di poesia: [[Emanuele Marcuccio]], [[Michela Zanarella]], Cristina Lania, Alessandra Prospero; per gli aforismi: [[Emanuele Marcuccio]]; per gli haiku: Valentina Meloni; per la narrativa breve: Luigi Pio Carmina, Martino Ciano e Lorena Marcelli; per la critica letteraria: [[Francesco Martillotto]], Antonio Melillo, Lucia Bonanni e Francesca Luzzio; per la critica d’arte: Valtero Curzi; per le recensioni: Laura Vargiu e Alessandra Prospero; per le interviste: Valentina Meloni.
Una ristrutturazione della redazione della rivista si è avuta a partire dal n°26 (Aprile 2018), rimasta in vigore fino al n°27 (Agosto 2018). Per la rubrica di poesia: [[Emanuele Marcuccio]] (Palermo), [[Michela Zanarella]] (Roma), Cristina Lania (Messina), Alessandra Prospero (L´Aquila); per la rubrica di aforismi: [[Emanuele Marcuccio]]; per la rubrica di haiku: Valentina Melon (Perugia); per la rubrica di narrativa breve: Luigi Pio Carmina (Palermo), Martino Ciano (Cosenza), Lorena Marcelli (Teramo); per la rubrica di critica letteraria: [[Francesco Martillotto]], Antonio Melillo (Torino), Lucia Bonanni (Firenze), Francesca Luzzio (Palermo); per la rubrica di critica d’arte: Valtero Curzi (Ancona); per la rubrica di recensioni: Laura Vargiu (Cagliari), Alessandra Prospero; per la rubrica d’interviste: Valentina Meloni.
+
Una nuova ristrutturazione della redazione si è avuta a partire dal n°28 (Febbraio 2019) ed è stata mantenuta sino all'ultimo numero uscito della stessa (il n°34, Febbraio 2022). Per la poesia: [[Emanuele Marcuccio]], [[Michela Zanarella]], Cristina Lania e Luigi Pio Carmina; per la critica letteraria: [[Francesco Martillotto]], Lucia Bonanni, Francesca Luzzio e Valtero Curzi; per le recensioni: Laura Vargiu.
 
  −
Una nuova ristrutturazione e semplificazione della redazione si è avuta a partire dal n°28 (Febbraio 2019) e tale schema è ancora in vigore: Per la rubrica poesia: [[Emanuele Marcuccio]] (Palermo), [[Michela Zanarella]] (Roma), Cristina Lania (Messina), Luigi Pio Carmina (Palermo); per la rubrica critica letteraria: [[Francesco Martillotto]] (Cosenza), Lucia Bonanni (Firenze), Francesca Luzzio (Palermo), Valtero Curzi (Ancona); per la rubrica recensioni: Laura Vargiu (Cagliari). La direzione della rivista, dalla nascita ad oggi, è dell’ideatore della stessa, [[Lorenzo Spurio]].  
      
==Tematiche dei numeri==
 
==Tematiche dei numeri==
245

contributi

Menu di navigazione