Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
[[File:Menotti Lerro.jpg|miniatura|[[Menotti Lerro]]]]
 
[[File:Menotti Lerro.jpg|miniatura|[[Menotti Lerro]]]]
 
'''Menotti Lerro''' è nato a Omignano (SA) nel 1980.
 
'''Menotti Lerro''' è nato a Omignano (SA) nel 1980.
 
+
Poeta, scrittore, drammaturgo, librettista, aforista, giornalista e critico letterario italiano.
Poeta, scrittore, drammaturgo e critico letterario italiano.
+
Laureato nel 2004 presso l'Università degli Studi Salerno in Lingue e Letterature Straniere, ha poi conseguito un Master of Arts presso l'Università di Reading (Regno Unito) e un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno. Nel 2022 ha conseguito una nuova laurea in Lettere.
 
  −
Laureato nel 2004 presso l'Università degli Studi Salerno in Lingue e Letterature Straniere, ha poi conseguito un Master of Arts presso l'Università di Reading (Regno Unito), e un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno. Nel 2022 ha conseguito una nuova laurea in Lettere.  
  −
 
   
Docente per diversi anni presso l’istituto universitario di Mediazione Linguistica Ciels di Milano.
 
Docente per diversi anni presso l’istituto universitario di Mediazione Linguistica Ciels di Milano.
 
+
Insegna Letteratura e Cultura Inglese presso il Campus Ciels di Padova.
Insegna Letteratura e Cultura Inglese presso il Campus Ciels di Padova.  
+
È autore di diversi romanzi: Augusto Orrel. Memorie d’orrore e poesia (2007); Il diario di Mary e altri racconti (2009); Fuga da Orrel (2010 - Prefazione di Maria Brunner); 2084. Il potere dell’immortalità nelle città del dolore (2013); I mostri di Anoir (2019). Di opere teatrali: Donna Giovanna (2015 - Prefazione di Francesco D’Episcopo); Donna Giovanna, l'ingannatrice di Salerno (2016 - versione multilingue - Prefazione di Maria Rita Parsi, note di Umberto Curi e Giorgio Bàrberi Squarotti); Donna Giovanna, l'ingannatrice di Salerno (2017 - libretto d'opera - Prefazioni di Maurizio Cucchi e Enrico Renna); Il Gorilla (2015 - Prefazione di Sandro Gross-Pietro); Il Dottor Faust (2018 - Quarta di copertina di Maria Rita Parsi); La solitudine dei miti (2021 – con all’interno anche una traduzione in lingua russa di Donna Giovanna). Di saggi accademici: L’io lirico nella poesia autobiografica (2009); La tela del poeta (2010);  Raccontarsi in versi (2012); Autobiographical Poetry in England and Spain, 1950-1980: Narrating oneself in verse (2017); The Body in Autobiography and Autobiographical Novels: The Importance of Being Normal (2018); The Empathic Movement (2023). Di Aforismi: Aforismi (2007), Aforismi di una notte (2008), Aforismi e pensieri (2013).
 
+
È inoltre co-autore del CD lirico-musicale I Battiti della Notte (2015) con concerti tenutosi a Danzica, Cracovia, Varsavia, Ascea, Salento Cilento, Vallo della Lucania.
Ha fondato il ‘Triangolo culturale del Cilento Antico’: Omignano – “Paese degli Aforismi”, Salento – “Paese della Poesia”, Vallo della Lucania – “Sede del Centro Contemporaneo delle Arti”.
+
Nel 2015 ha ricevuto una Menzione Speciale presso Palazzo Montecitorio nell’ambito del Premio Nazionale “100 Eccellenze Italiane” tra i 3 autori scelti della Sezione Letteratura. Nel 2023 la sua raccolta Una nota sospesa è stata selezionata nel prestigioso premio Camaiore.
 
+
Ha fondato il ‘Triangolo culturale del Cilento Antico’: Omignano – “Paese degli Aforismi”, Salento – “Paese della Poesia”, Vallo della Lucania – “Sede del Centro Contemporaneo delle Arti”. Ha fondato la Piramide Culturale del Cilento a cui hanno aderito circa 25 paesi del territorio per rappresentare l’epicentro dell’Empatismo (Scuola Empatica).
Nel 2017 ha fondato il [[Premio Cilento Poesia]].
+
Nel 2017 ha fondato il Premio Cilento Poesia (finanziato dal 2022 dal Ministero della Cultura).
 
+
Nel 2019 ha lanciato un “Nuovo Manifesto sulle Arti”: principale base teorica del Movimento nazionale de La Scuola Empatica (Empatismo)
Nel 2019 ha lanciato un “Nuovo Manifesto sulle Arti”: principale base teorica del Movimento nazionale de [[La Scuola Empatica]].
+
Nel 2022 è trai i fondatori della Repubblica dei Poeti, una costituenda micronazione per valorizzare la poesia e ha ricoperto il ruolo di vice-presidente e giurato per la sezione C della prima edizione del Premio di Poesia.
 
  −
Nel 2022 è trai i fondatori della [[Repubblica dei Poeti]], una costituenda micronazione per valorizzare la poesia e ha ricoperto il ruolo di vice-presidente e giurato per la sezione C della prima edizione del [[Premio di Poesia della Repubblica dei Poeti|Premio di Poesia]].
      
==Pubblicazioni==
 
==Pubblicazioni==

Menu di navigazione