Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:  
'''Marina Pratici''' (Viareggio, 16 settembre 1961) è una poetessa, critico letterario e saggista.
 
'''Marina Pratici''' (Viareggio, 16 settembre 1961) è una poetessa, critico letterario e saggista.
   −
Nasce a Viareggio il 16 Settembre 1961 da Dino, saggista, alla cui memoria è stato dedicato l'omonimo premio letterario e da Laura Lazzerini, insegnante. 
+
Nel 2020 diviene Co-Fondatrice di WikiPoesia.<br />
 
  −
Durante gli anni del Liceo Classico, comincia a collaborare con periodici a estensione locale e, divenuta giornalista pubblicista, con quotidiani e settimanali quali Avvenire e Toscana Oggi. Dopo la laurea in Giurisprudenza, intraprende studi in critica letteraria e comincia a scrivere per riviste letterarie quali I fiori del male, Resine, Il Porticciolo, collaborando con i critici letterari Antonio Coppola, Emerico Giachery, Sirio Guerrieri e Guido Zavanone. Con i poeti Antonio Colandrea, Carmelo Consoli e [[Rodolfo Vettorello]], fonda il Cenacolo Letterario Internazionale AltreVoci, promotore del [[Premio Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus]], di cui è attualmente Presidente di Giuria. 
  −
 
  −
Nel 2012, diviene responsabile delle Collane letterarie Le Iadi (narrativa ), Le Ninfe (poesia), Le Crete (saggistica) e Le Coccole (narrativa per l’infanzia) per la [[Casa Editrice Helicon]] di Arezzo.  Le sue opere letterarie vengono tradotte in più lingue e presentate in Europa, in USA e in America Latina. Ha ricevuto a Matera, dalle mani del giornalista RAI Piero Badaloni, la distinzione di Ambasciatrice della Cultura Italiana nel mondo. 
  −
 
  −
Ha fondato:
  −
 
  −
*[[Premio Internazionale Il Canto di Dafne]], con la sezione specifica al contrasto alla violenza di genere;
  −
*[[Premio Letterario La Città Della Rosa]], che presiede con lo scrittore libanese Hafez Haidar e il poeta [[Rodolfo Vettorello]].
  −
 
  −
È responsabile della Redazione Musical Letteraria e della Sezione Autori di Testo del Premio Lunezia e, in quel ruolo, ha curato la recensione letteraria dei brani di autori quali Gianna Nannini, Negramaro, Francesco Renga, Afterhours, Simone Cristicchi.
  −
 
  −
Ha curato più raccolte antologiche, la prefazione delle opere di noti autori nazionali e collaborato alla stesura di tre edizioni della Letteratura Italiana Contemporanea. È ideatrice e organizzatrice della rassegne letterarie Symposium e Poeti di oggi.
  −
 
  −
Nel 2020 diviene Co-Fondatrice di WikiPoesia.<br />
      
==Impegno Culturale==
 
==Impegno Culturale==

Menu di navigazione