Premio Letterario Città del Giglio

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Letterario Città del Giglio è nato nel 2020 ed è organizzato da Tiziana Curti.

Organizzazione

Il Premio è articolato nelle seguenti 3 sezioni:

Sezione A, “Là dove ‘l sì suona”- Poesia in Lingua Italiana a strofa libera

Sezione B, “Premio Dalmazio Masini”- Poesia secondo le regole della metrica classica italiana

Sezione C, “Ridi che ti passa” - Poesia Italiana Umoristica e Satirica

Bando

ART. 1 - La partecipazione al Premio è aperta ad autori di testi in lingua italiana (lunghezza massima di 32 versi). È possibile partecipare a più sezioni e con più poesie. Sono ammesse le opere edite o già premiate in altri concorsi. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione delle opere dal concorso stesso. è fatto obbligo di allegare i dati anagrafici dell’Autore con indirizzo e-mail e recapito telefonico fisso o mobile.

ART. 2 - Le opere dovranno pervenire all’indirizzo: gioia.gua@outlook.it, in pdf o in formato doc., docx o odt (non sono ammessi testi in formato Jpeg/Jpg) unitamente ai dati anagrafici completi dell’autore, oppure, se in formato cartaceo, i testi con relativi dati anagrafici, dovranno essere inviati con un plico postale (NON PER POSTA RACCOMANDATA) al seguente indirizzo: Premio “Città del Giglio”- Accademia Alfieri, c/o Centro Età Libera, via Caboto 47/2- 50127 Firenze.

ART. 3 - Iscrizione al Concorso - A parziale copertura delle spese organizzative e di pubblicazione, la quota è stabilita per ogni Sezione scelta in € 10 per la prima poesia inviata e in € 5 per ogni altra poesia, solo se relativa alla medesima Sezione.

BONUS: Per i Soci Benemeriti o Sostenitori dell’Accademia Alfieri la partecipazione al presente concorso è GRATUITA per una sola poesia in una delle sezioni a loro scelta.

L’invio delle opere e il versamento della relativa quota devono essere fatti in un'unica soluzione,

entro il 31 MAGGIO 2020

secondo una delle seguenti modalità:

1) versamento presso un ufficio postale o una ricevitoria sulla carta Postepay intestata a

Tiziana Curti 5333 1710 5024 4124, (Codice Fiscale CRTTZN55C43D612T).

Oppure tramite bonifico bancario intestato a:

2) Tiziana Curti, codice IBAN IT80Y3608105138271323271328

(Effettuato il versamento, per la sicurezza della registrazione è necessario avvisare Leonora Fabbri: fabbri9536@gmail.com, cell.3474097458 oppure Tiziana Curti: tizianacurt1@virgilio.it , cell.3395904072).

ART. 4 - Premi – Sono previsti i seguenti Premi:

1) COPPA “CITTA’ DEL GIGLIO” per il Vincitore assoluto.

2) COPPA DELL’ACCADEMIA ALFIERI per il primo classificato di ciascuna Sezione. (Le coppe saranno consegnate personalmente o su delega e non verranno in ogni caso spedite).

3) DIPLOMA D’ONORE fino al sesto classificato per ogni sezione.

4) Pubblicazione delle poesie vincitrici sia sulla rivista “L’Alfiere” che sul sito ufficiale dell’Accademia: http://www.accademia-alfieri.it/. Gli Autori autorizzano la pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Le poesie classificate ai primi 6 posti verranno inoltre inserite nell’antologia “I GIGLI D’ORO 2021”, che l’Accademia Alfieri pubblicherà nel prossimo anno e della quale invierà 3 copie omaggio a ciascun autore.

ART. 5 – Cerimonia di Premiazione – La premiazione si svolgerà in un SABATO del mese di OTTOBRE, presso Villa Arrivabene, Sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze, Piazza L.B.Alberti 1, Firenze.

I Vincitori saranno tempestivamente avvisati.

Per informazioni: Gioia Guarducci: gioia.gua@outlook.it 3496723446 o Leonora Fabbri: fabbri9536@gmail.com, 3474097458.