Premio Letterario Carità è Donarsi

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Premio Letterario Carità è Donarsi è nato nel 2020 ed è organizzato dal Centro Sociale Caritas Onlus di Massa.

Storia

Il Premio Nasce per aiutare la mensa dei poveri, Caritas di Cervara, "Massa" .

Donare/si è la gioia, l'amore, la soddisfazione che si riceve in tale gesto: non serve avere qualcosa per farlo, quando si dona, abbiamo ricevuto già tutto.

Il Centro sociale Caritas onlus di Cervara, creato da don Giuseppe Cipollini che è l'attuale presidente e gestisce da 31 anni la mensa per i bisognosi con l'ausilio di 34 volontari, nel corso dell'anno ha visto la presenza di 11.578 persone di cui 5683 italiani e 5895 stranieri. Sensibile l'aumento di nostri connazionali che purtroppo in difficoltà si presentano a chiedere alle 12 un pasto caldo. Sempre la Caritas di Cervara ogni mese fornisce settanta pacchi di generi alimentari a cinquantacinque famiglie massesi e a quindici straniere oltre a servizi doccia ed altro. Sempre scrutando i dati sulla povertà si rileva che nella provincia di Massa Carrara il 7% circa delle famiglie ha un certificato ISEE meno di 6000 euro sul totale delle famiglie (anno 2017), ciò non ha bisogno di commenti.

Con il ricavato del premio, aiutiamo la mensa stessa.  Tutti coloro che parteciperanno daranno un piccolo contributo, direttamente al Centro, con un bollettino postale .   Non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo dà.  Alla mensa, ogni giorno si presentano decine di persone, magari persone che fino a qualche mese prima avevano un lavoro e non  possono permettersi  un pasto o una doccia calda .

Patrocini istituzionali

  • Regione Toscana
  • Comune di Massa   

Patrocini non istituzionali

Bando

Concittadini che non sanno come andare avanti, famiglie distrutte da questa immane crisi dettata dal Dio Danaro. Grandi Aziende che hanno deciso di lasciare il territorio per migrare dove è più conveniente, lasciandosi dietro, desolazione e desertificazione. Ma in questo deserto ci sono OASI dove “Attori”, ogni giorno, operano dietro le quinte di uno spettacolo che nessuno degli spettatori vorrebbe vedere. Attori non protagonisti che diventano primi attori per garantire un pasto, una doccia calda a chi ne ha più bisogno. Attori che lasciano la famiglia per “Aiutare” Persone Straordinariamente uniche che, magari fino a poco tempo prima lavoravano proprio con coloro che si recano a quell’ “OASI” che garantisce un vitto o un alloggio.

Questo Premio nasce per alimentare quell’ ‘OASI” una piccola goccia per Aiutare quello spettatore che ha visto lo spettacolo più brutto della sua vita.

Sez A: poesia a tema libero

Sez B: racconto breve

Sez C: libro edito di poesia

Sez D: videopoesia

Presidente: Luciano Manfredi.

Presidente di Giuria: Stefano Carloni.

Presidente Onorario: Anna Maria Lombardi

Madrina: Anna Vagli

Giuria

Anna Maria Lombardi, Benedetta Cardone, Claudia Piccini, Emanuela Lello Fadi Nasr, Giuliano Zingone, Marco Alberti, Marina Marini Danzi, Martina Benedetti, Nico Menchini, Sara Freti

             

Regolamento

Il Concorso è articolato in 4 sezioni:

Sezione A: poesia a tema libero, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 40 versi, su foglio A4, carattere Times New Roman 12. Inviare massimo n° 2 poesie, in due copie, di cui 1 in calce, con nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono e la sezione di partecipazione.

Sezione B: racconto breve, edito/inedito, anche già premiato in altri concorsi, massimo 7200 battute spazi inclusi, carattere Times New Roman 12. Inviare n° 1 racconto in due copie, di cui 1  in calce con nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono e la sezione di partecipazione.

Sezione C: libro edito  di poesia, silloge. Inviare due libri, e in busta chiusa, in calce, nome, cognome, indirizzo, n° di telefono, e-mail e la sezione di partecipazione. Inviare i libri solo in cartaceo.

Sezione D: n. 1° videopoesia. Inviare un file con il link del video “YouTube”,  con i propri dati, nome, cognome, indirizzo, n° di telefono e-mail  e la sezione di  partecipazione a ppcedonarsi@virgilio.it

Invio elaborati

Inviare gli elaborati, in busta chiusa per “POSTA PRIORITARIA”,  NON PER RACCOMANDATA, a Manfredi Luciano via Camponuovo 8/d – 54100 MASSA (MS).

Oppure per e-mail, sez A,B, file word o pdf, una copia anonima ed una copia con i propri dati e la sezione a cui si partecipa, inviare a ppcedonarsi@virgilio.it

Il pagamento dovrà essere   effettuato nel seguente modo: Bollettino Postale, con causale, Premio Letterario Carità è Donarsi, intestato  al Centro Sociale Caritas Onlus, sul CCP 54670146, o  con bonifico bancario IBAN IT87M0617513618000080871180 intestato al Centro sociale Caritas Onlus con causale “premio letterario carità è donarsi”.

Donazione/iscrizione Sezione a, b, c, d, offerta di 10 euro.  Inserire copia del pagamento nel plico o inviare per via mail a: ppcedonarsi@virgilio.it

Il termine utile iscrizione è fissato per il giorno 10 del mese di Aprile 2023.

Saranno premiati  i 1* 2* e 3* classificati delle varie sezioni, con premi e attestati.                                                                                                                                                     A discrezione del Presidente, potranno essere assegnati ulteriori premi. I premi non ritirati, saranno spediti a chi ne farà richiesta, con spese a carico del destinatario.                         Gli  attestati saranno spediti via telematica a chi ne farà richiesta.                                                                                                                                                                                          La premiazione si svolgerà il 24/06/2023 alle ore 20:15, nella Piazza del borgo   di Bergiola Maggiore “Massa”.

Albo d'Oro

2020 Sezione Libri editi di poesia Fadi Nasr

Collegamenti esterni

Note

  1. Concesso in data 29 maggio 2020.