Il Foglio Letterario

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Foglio Letterario è una casa editrice che ha origini nel 1999 a Piombino (LI) da un'idea di Gordiano Lupi, Andrea Panerini e Maurizio Maggioni.

Storia

Il Foglio Letterario nasce come rivista nel 1999, da un'idea di Gordiano Lupi, Andrea Panerini e Maurizio Maggioni per avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura. La rivista si sviluppa a livello locale (Piombino e Maremma) con lo scopo di salvaguardare e far conoscere il patrimonio artistico-letterario lasciato dalla poetessa Maribruna Toni e dallo scrittore per ragazzi Aldo Zelli. Subito dopo viene coniato il motto I generi a braccetto con la tradizione, perché Il Foglio cerca di coniugare il rispetto per la tradizione letteraria italiana con l'attenzione ai generi (fantastico, horror, noir…). Nel campo narrativo cerca di valorizzare autori che si fanno portatori di nuovi modelli espressivi, ma anche di lavori tradizionali di buona qualità letteraria. Per anni fa parte della redazione il grande poeta Peter Russell di cui sono stati pubblicati gli ultimi due libri. La Casa Editrice è aperta ai nuovi autori e si presenta come vetrina per gli esordienti, ma non pubblica acriticamente, soprattutto non chiede contributi agli autori. Per saperne di più ci sono le pagine web: www.ilfoglioletterario.it (rivista) e www.edizioniilfoglio.com (Casa Editrice). La mail per info è ilfoglio@infol.it. Nel 2000 si costituiscono le Edizioni Il Foglio, una piccola casa editrice non profit che conta circa trecento titoli in catalogo. Pubblica pochi libri all’anno dopo un'attenta selezione. La redazione è in via Boccioni 28 a Piombino (LI). Nel 2011 Il Foglio Letterario è stata nominata Casa Editrice Toscana dell’anno e ha ricevuto il premio a Firenze, nella Sala Conisliare Regionale.

Attività

COLLANA AUTORI CONTEMPORANEI - NARRATIVA

Direttore: Gordiano Lupi Diretta filiazione della rivista Il Foglio Letterario (adesso IL FOGLIO LETTERARIO è on line, gratuito, scaricabile dal sito internet, in certe occasioni free-press), la collana di narrativa è il fiore all'occhiello del Foglio Letterario. Molto selettiva, pubblica pochi titoli l'anno, scegliendoli tra soprattutto tra opere di giovani ritenute interessanti per forme espressive e contenuti.

COLLANA I SAGGI

Direttore: Gordiano Lupi La collana I Saggi delle Edizioni Il Foglio raccoglie studi tematici e ricerche accademiche muovendosi tra i due estremi di sacro e profano (una sorta di sottotitolo della collana). Letteratura, arte, sociologia, psicologia, storia politica, antropologia, religione e talvolta l'intersezione suggestiva di più discipline, arricchiscono sempre più il catalogo del Foglio grazie al contributo di autori con esperienza scientifica oppure, se non di derivazione universitaria, alimentati da passione e perizia. Al momento gli argomenti trattati riguardano: la magia, i misteri della mente, la letteratura e la critica inedita dei grandi autori (compresi autori stranieri censurati o poco noti in Italia), la letteratura delle donne, Cuba, il rapporto tra Ebrei e civiltà occidentale. Solo un anticipo dei contributi notevoli che promette di raccogliere, privilegiando qualità e punti di vista nuovi.

COLLANA AUTORI CONTEMPORANEI - POESIA

Direttore: Fabio Strinati Si contraddistingue per l'estrema selezione operata nei confronti degli autori. la ricerca di una musicalità e di un metro moderno sono alla base dei criteri che guidano la collana. La collana pubblica autori noti come Peter Russell (candidato al Premio Nobel nel 1997), Ivan Fedeli (finalista Premio Montale), Maribruna Toni, Alberto Figliolia, Clirim Muca (Albania), Paul Polansky, Roberto Malini, Patrizia Garofalo, Cinzia Demi, Geo Vasile (Romania), Heberto Padilla (Cuba), Virgilio Pinera (Cuba), Antonio Bux, Rocco Rosignoli, Dario Arkel, Poalo Maria Rocco, Wilma Cerrini, Iago, Roberto Mosi, Antonio Messina, Wilma Cerrini (con un lavoro enciclopedico su Peter Russell), Fabio Strinati, Giovanni Maiolo, Luca Frudà, Pier Francesco Grasselli, Simone Cumbo, Liu Xi (Cina), Hei Wen (Cina), Nunzio Festa, William Navarrete (Cuba), Felix Luis Viera (Cuba), Abel German (Cuba), Ismael Sambra (Cuba), José Martí (Cuba), Virgilio Piñera (Cuba), Nicolas Guillén (Cuba). Le traduzioni ispaniche sono curate da Gordiano Lupi, che è anche autore di tre titoli compresi in collana (Canzoni per Laura, Dagli Appennini al Tirreno, La città del ferro). Le traduzioni dal cinese sono curate dal poeta romano Francesco De Luca, esperto di cultura cinese. La Casa Editrice pubblica anche nuovi autori che possano portare un rinnovamento della forma poetica italiana. Tra questi citiamo: Alessia Guarraci, Sabrina Amadori, Alessia Galello, Claudio Castaldello, Andrea Canova, Sabatina Napolitano, Luca Fagioli, Raffaella Bonaiuto, Debora Cappa. G. Castellini - Zanella, Maria Gestri, Lucilla Lazzarini, Adriana Pedicini.

COLLANA FIOR DI FIABA

Direttore pro-tempore: Gordiano Lupi La collana di fiabe presenta solo opere di Aldo Zelli , il popolare autore piombinese scomparso dieci anni or sono: La bertuccia malandrina, Kaslan e Putifarre e Serafino. Libri che sono stati adottati nelle scuole medie ed elementari. Oltre alle opere di Zelli troviamo L'età d'oro, racconti per ragazzi di Gordiano Lupi , e pure questo testo è stato adottato dalle scuole medie.

FUMETTO e COMICS BOOK

Direttore: Fabrizio Ferrucci Le collane Fumetto e Comics Books nascono dall'esigenza della Casa Editrice Il Foglio di ampliare i propri orizzonti editoriali dalla sfera letteraria tradizionale verso l'incantevole realtà delle “nuvole parlanti”. Le Edizioni Il Foglio credono fermamente che il fumetto sia, a tutti gli effetti, portatore di una forma autoriale e culturale, oltre che d'intrattenimento tout court : un “raccontare per immagini”, capace anche di notevole spessore artistico e straordinaria fascinazione sul lettore. L'intento principale è quello di valorizzare autori conosciuti nel settore nonché sdoganare meritevoli esordienti, editando opere che sappiano raccontare storie tra i generi, che divertano ed emozionino, che stimolino la curiosità e l'intelligenza, con un'attenzione spiccata agli stili e ai linguaggi contemporanei. Seguiamo due direttive tematiche: opere di saggistica e fumetto, selezionando in base a criteri specificamente pertinenti, riferiti alla maturità tecnica e contenutistica dell'autore, ma anche al nostro gusto soggettivo e, non per ultimo, alla volontà di rischiare e di sperimentare, sempre con un occhio attento alla fruibilità del prodotto. Da queste premesse hanno visto la luce due saggi sui cartoni animati giapponesi: All'ombra del Fuji-Yama e I Robottoni di Alessia Martini , e quello sulla figura idiosincrasica-schizofrenica di un moderno Frankenstein, analizzata dal critico Daniel Ciberio nel suo Dottor Banner e Mister Hulk. Senza dimenticare il coraggioso fumetto horror-erotico Sangue Tropicale di Gordiano Lupi e del giovane Oscar Celestini.

CINEMA

Direttore Stefano Loparco Questa collana comprende volumi monografici dedicati ai personaggi cinematografici più complessi, multiformi, innovativi e contradditori che hanno segnato la storia della cinematografia degli ultimi decenni. I volumi includono una raccolta di saggi scritti dai migliori nomi della nuova critica italiana, dove la molteplicità di approcci nei confronti dell'oggetto trattato, si prende l'impegno di rendere accessibile a un pubblico il più cospicuo possibile ogni chiave di lettura.

COLLANA DI LETTERATURA CUBANA

Direttori: Gordiano Lupi e William Navarrete Le Edizioni Il Foglio pubblicano in esclusiva per l'Italia il poeta dissidente cubano William Navarrete, residente a Parigi e autore della silloge Edad de miedo al frio, edita da Editorial Advana Vieja di Cadice (Spagna) nel 2005. Navarrete è un poeta cubano in esilio nato nel 1968, anticastrista e libertario che scrive e fa il critico d'arte a Parigi, dove ha pubblicato pure un bel libro sulla musica caraibica. E' fondatore e presidente della Associazione per la Terza Repubblica Cubana ed è impegnato politicamente per una Cuba davvero libera. Le Edizioni Il Foglio hanno acquisito i diritti su altri poeti dissidenti residenti a Cuba, persone che hanno fatto mesi o anni di galera solo per aver espresso delle opinioni e per aver appoggiato il Progetto Varela. L'antologia di poesia cubana del dissenso - curata da William Navarrete - ospita liriche di: Regis Iglesias Ramirez (che ha pubblicato in Spagna da poco), Ricardo González Alfonso (corresponsabile di Reporteros Sin Fronteras all'Avana) e Omar Moisés Ruiz Hernández (condannato a 18 anni di prigione).

Biblioteca di scienze politiche e sociali

Direttore : Carlo Gambescia La Biblioteca di scienze politiche e sociali, collana diretta da Carlo Gambescia e Jerónimo Molina, si propone di pubblicare opere di studiosi affermati e ricerche di giovani promesse, traduzioni di studi stranieri, nonché lavori di autori ingiustamente dimenticati o poco studiati. Un progetto impegnativo ma fortificato da una precisa scelta intellettuale e metodologica: che la conoscenza delle regolarità politiche e sociali, per dirla con il Gaetano Mosca degli Elementi di scienza politica, può insegnare a distinguere «ciò che può avvenire da ciò che non può e non potrà mai avvenire, evitando così che molti intenti generosi e molte buone volontà si disperdano improficuamente, e anche dannosamente, nel volere conseguire gradi di perfezione sociale che sono irraggiungibili».

COLLANA MUSICA - CROMATISMI

Direttore: Rocco Rosignoli La collana pubblica saggistica musicale, opere come libri su cantautori italiani (Francesco Guccini, Angelo Branduardi), storia della musica locale, lavori monografici a tema ROCK, BLACK METAL …

ALTRE COLLANE

Fantastico e altri orrori diretta da Vincenzo Spasaro è stata per anni presente come ricerca nel campo del fantastico. Non è più attiva ma esistono ancora i libri editi (Orrori tropicali, Nero tropicale dio Gordiano Lupi. per esempio)

La Cineteca di Caino diretta da Gordiano Lupi si occupa di cinema italiano e pubblica monografie su registi del passato e su autori del cinema di genere (Carlo ed Enrico Vanzina, Ruggero Deodato, Umberto Lenzi, Pupi Avati …)

I Film del Foglio, diretta da Davide Magnisi, si occupa di singole pellicole pubblicando monografie esaustive su film importanti del passato (Il laureato, Il dottor Stranamore, Blade Runner)

Rivista Il Foglio Letterario diretta da Vincenzo Trama, conta su una redazione giovane ed entusiasta che produce un trimestrale culturale on line - senza scopo di lucro e senza pubblicità - all’indirizzo www.ilfoglioletterario.it.

Librida è la collana diretta filiazione della Rivista Il Foglio Letterario, diretta da Vincenzo Trama, e si propone di pubblicare opere originali di autori esordienti, che sono stati lanciati sulle pagine del trimestrale, oppure che hanno vinto uno dei concorsi annuali banditi dal periodico.

Recapiti

Recapiti: Edizioni Il Foglio – via Boccioni 28 – 57025 Piombino (LI) – tel. e fax 0565 45098 – sito: www.ilfoglioletterario.it - mail: il foglio@infol.it