Giornata Mondiale della poesia 2024

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Giornata Mondiale della poesia 2024

UNESCO logo English.svg

La Giornata Mondiale della poesia 2024 è un evento istituito dall'UNESCO nel 1999.

Lettera del Sottosegretario di Stato - On.le Paola Frassinetti (Ministero dell' ISTRUZIONE e del MERITO).

Descrizione

L'UNESCO ha adottato il 21 marzo come Giornata mondiale della poesia durante la sua 30a Conferenza generale a Parigi nel 1999, con l'obiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e aumentare l'opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione.

WikiPoesia con la Giornata mondiale della poesia coglie l'occasione per onorare i poeti, far rivivere le tradizioni orali dei recital di poesia, promuovere la lettura, la scrittura e l'insegnamento della poesia, favorire la convergenza tra la poesia e altre arti come il teatro, la danza, la musica e la pittura e aumentare la visibilità di poesia nei media.

Mentre la poesia continua a riunire le persone attraverso i continenti, tutti sono invitati a partecipare.


Segnalazioni

Segnala la tua iniziativa con una mail: wiki@wikipoesia.it per ottenere il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.

Programma

21 marzo 2024 Giornata mondiale della poesia

Appignano - MC -

Locandina.

Biblioteca Appignano

Arcore - MB -

Locandina.

Giornata Mondiale della Poesia organizzata dall'Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor.

Bari - BA -

Locandina.

L' associazione Tavole Magiche per la Giornata mondiale della poesia 2024 organizza un recital dedicato a Mahmoud Darwish, il poeta nazionale palestinese. Titolo "Una candela in mezzo al buio". Voce recitante Franco Minervini, musiche eseguite all' oud da Shahd Awayed.A Bari il 22 marzo alle 17:30 nell' Auditorium Anas Puglia.

Catanzaro - CZ -

Locandina.

Titolo dell’evento: UniVersi femminili; Tipo evento: recital di poesia con accompagnamento musicale ( pianoforte); Luogo, data e ora: centro culturale calabrese, Catanzaro, 21 marzo, ore 18:00. Ente organizzatore: associazione culturale “ Triavona”.[1]

Cinisello Balsamo - MI -

Locandina Cinisello-2.png

L'Associazione Amici Casa dell'Accoglienza | Cinisello Balsamo, presso la Libreria "Libri e Giochi" in via G. Frova, 3 di Cinisello Balsamo (MI). Donando 1€ all'"Associazione Amici Casa dell'Accoglienza ODV" riceverai un libro origami di poesie in stile giapponese scritte da Barbara Anna Gaiardoni. È un libro bilingue (inglese - italiano) alla portata di tutti. È grande quanto un mouse...ti seguirà ovunque! L'iniziativa proseguirà fino alla fine di marzo.

L'Aquila - AQ -

Locandina.

A L’Aquila, dichiarata il 21 marzo 2012 “città centrale della poesia” dal Presidente italiano dell’UNESCO, presente alla iniziativa Lapoesiamanifesta, quest’anno le Associazioni Donne TerreMutate e Donatella Tellini/Biblioteca delle donne, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, hanno voluto illuminare e far conoscere un genere poetico, quello dei Landai, che affonda le sue radici nella cultura millenaria del popolo afghano. In particolare, questi versi brevi sono stati utilizzati da sempre dalle donne afghane, che ora cercano di diffonderli, rischiando la vita nel momento in cui vengono intercettate, per denunciare la condizione di oppressione e di violenza che subiscono. La poesia, in questo caso, diviene strumento di lotta e di liberazione. Una intera giornata verrà dedicata all’analisi di questa realtà poetica, quasi sconosciuta. Associazione Donne TerreMutate Sede legale: Via Pescara 2 67100 L'Aquila Sede operativa: Via Angelo Colagrande 2/a 2/b 67100 L'Aquila

Milano - MI -

Locandina.

In occasione della Giornata della Poesia organizziamo presso l'archivio un evento dal titolo "Poesia e arte nelle Edizioni Archivio Dedalus", durante il quale verranno presentate le nostre collane di arte e letteratura e verrà rivolto un omaggio all'autore Pushkin. Archivio Dedalus Edizioni Via Pietro Custodi, 18 - 20136 Milano +39 02 45 40 9513 +39 348 353 6176

Napoli - NA -

Locandina.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, un gruppo di studenti e docenti del Liceo Scientifico Mercalli di Napoli organizzeranno una lettura di poesie della tradizione napoletana. Il reading, aperto anche alla cittadinanza, si svolgerà nella piazza dedicata al poeta Salvatore di Giacomo. L'evento ha la finalità di stimolare nella cittadinanza sia l'interesse per la poesia e per la lingua napoletana, sia la conoscenza del poeta Salvatore Di Giacomo, nella convinzione che la conoscenza dei toponimi sia un passo importante per rinsaldare il legame tra cittadini e territorio per la valorizzazione e la cura del bene comune. 21 marzo 2024, Ore 17:00, Piazza Salvatore di Giacomo, Napoli.

Novoli - LE -

Locandina.

Maria Rosaria Teni, Presidente del Premio letterario nazionale “VITULIVARIA” memorial Gerardo Teni, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la rivista Cultura Oltre, ha lanciato un'iniziativa che riguarda la possibilità di inviare i propri testi poetici , senza alcun costo, che saranno pubblicati in un supplemento cartaceo e online, in associazione all'uscita della Rivista del mese di Marzo.

Online - WWW -

Locandina.

La Nazionale Italiana Poeti, realizza la IV edizione di " Attacco Poetico ", una piccola maratona poetica e artistica da tutta Italia. Tramite dirette facebook dalle pagine attacconipn.italiana.poeti uniremo vare piazze d'Italia sotto la bandiera della poesia e della condivisione. Michele Gentile

Ravenna - RA -

Locandina.

Presentazione di un libro "Spazi di Parole" di Alessandra Maltoni, presso Libreria Feltrinelli a Ravenna. Via Armando Diaz 14. 21 marzo ore 18:00.

San Genisio - MC -

L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Centro di Lettura “Arturo Piatti” di San Ginesio (MC), nelle persone degli organizzatori Rita Bompadre e Matteo Marangoni, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e del Teatro 2024, presentano all’interno della pagina social https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti - un contributo video che ricorda la figura dello scrittore, poeta e drammaturgo Jon Fosse (on line a partire dal 21 Marzo 2024), Premio Nobel per la Letteratura 2023 ed autore del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro che si celebrerà il 27 Marzo 2024.

San Giuseppe Vesuviano - NA -

Locandina.

A San Giuseppe Vesuviano, presso il Primo Circolo Didattico, si parlerà della Giornata della Poesia grazie a Maria Rosaria Fornero, Dirigente del Primo Circolo Didattico. Organizzatore: Bartolomeo Di Giovanni.[2]

Vajont - PN -

Locandina.

La Scuola Primaria di Vajont è lieta di presentare la seconda edizione di "Poesie Sospese in paese". I nostri bambini e bambine hanno lavorato con grande entusiasmo per creare delle poesie che lasceranno sospese in paese. Queste poesie non sono solo parole scritte su carta, ma sono messaggi di bellezza, piccoli doni che i nostri giovani poeti offrono alla comunità. Giovedì 21 marzo, ci troveremo per celebrare non solo l'arrivo della primavera, ma anche la magia senza tempo della poesia. In questa giornata mondiale dedicata ai versi e alle rime, condivideremo qualcosa di speciale, qualcosa che parla direttamente all'anima. Con ogni poesia sospesa che incontrerete passeggiando per Vajont, vi invitiamo a fermarvi un momento, a leggere e a lasciarvi trasportare dalla bellezza che queste parole racchiudono e prenderne una e portarla casa. Ogni verso è un seme di bellezza che, proprio come i fiori di primavera, sboccia per regalarci emozioni e speranza. Lasciamoci incantare dalla poesia che si nasconde dietro ogni petalo di fiore e in ogni sussurro del vento primaverile.

Verbania - VB -

Locandina.

Il 16 marzo nella Civica Biblioteca Ceretti di Verbania, con il patrocinio del Comune di Verbania, organizzato dell'associazione "A casa di Alice APS". Presentazione di "Elle se nomme la Clef des Songes" silloge poetica in edizione multilingue e audiolibro omonimo di Monique Femidì. Voce recitante: Daniela Bonacini Musiche: Roberto Olzer, Fabrizio Spadea, Susanne Hahn.

MESSAGGI

"Arranged in words, coloured with images, struck with the right meter, poetry has a power that has no match. This is the power to shake us from everyday life and the power to remind us of the beauty that surrounds us and of the resilience of the human spirit." - Audrey Azoulay, Director-General, on the occasion of 2020 World Poetry Day[3]

"È per me un onore e un privilegio celebrare con voi la giornata mondiale della poesia istituita dall’Unesco nel 1999, quest’anno ricorrono i 25 anni di questa importante giornata che ha un grande significato culturale. L’obiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica è di grande pregio perché aumenta l’opportunità di ascoltare le lingue che potrebbero essere a rischio di estinzione.

WikiPoesia attraverso questo importante momento onora i poeti facendo rivivere le tradizioni orali attraverso recital di poesia. È un momento in cui convivono varie arti come la danza, il teatro, la musica e la pittura, promuovendo così l’arte nella sua totalità riunendo le persone attraverso i vari continenti. Mi complimento per le varie iniziative che le città italiane hanno organizzato per celebrare questa giornata, mi fa molto piacere vedere che anche le scuole hanno aderito con dei progetti ben strutturati, valorizzando la poesia vernacolare è coinvolgendo gli studenti della scuola primaria. Il 21 marzo, pertanto, ci troviamo a celebrare non solo l’arrivo della primavera, ma anche la magia senza tempo della poesia, condividendo attraverso i suoi qualcosa di speciale che arriva direttamente all’anima." - On.le Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO - Roma, 20 marzo 2024

Paola Frassinetti WikiPoesia.png

Collegamenti esterni

Rassegna Stampa

Note