Cos'è WikiPoesia?

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
WikiPoesia è nata il 21 marzo 2019. La prima enciclopedia poetica dei premi di poesia, non cartacea e gratuita. La governance è affidata ad un Consiglio Direttivo. Per comunicare con WikiPoesia vai alla pagina Contatti.
Contenuti di WikiPoesia
Oggi, 21 settembre 2020, alle 09:03 UTC,
WikiPoesia conta 603 pagine.

WikiPoesia è un enciclopedia poetica nata il 21 marzo 2019. Contiene informazioni relative ai premi di poesia, decine di poeti contemporanei, poesie premiate ai vari concorsi tenuti in Italia, schede di case editrici, informazioni relative a blog, luoghi e riviste di poesia.

Si tratta di un infomediario per poeti, editori, lettori, operatori culturali, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al vasto mondo dei premi letterari e sono alla ricerca di una bussola che li possa orientare.

Alcuni premi godono del Patrocinio Culturale di WikiPoesia e sono raccomandati.

Scopi

  • creare un'opportunità per valorizzare ogni iniziativa letteraria che concorre alla formazione artistica della comunità dei poeti;[1]
  • creare la più grande rete italiana di Premi di Poesia;
  • creare una classifica dei poeti più premiati (ranking WikiPoesia).

Attenzione: WikiPoesia è un luogo astratto, la poesia è nel mondo reale, accanto a te!

Puoi trovare premi di poesia, poeti e case editrici, ma anche leggere poesie. Per cercare, digita nella finestra in alto a destra.

Etimologia

WikiPoesia è una parola composta da Wiki e Poesia.

  • Wiki è un lemma della lingua hawaiana che significa "veloce", adottato dalla lingua inglese con il significato informatico di "software collaborativo".[2]
  • Poesia è una parola che deriva dal latino 'poesis', risalente al greco greco ποίησις, 'poiesis', con il significato di "creazione".

C'entra qualcosa con Wikipedia? WikiPoesia è stata generosamente e apoditticamente definita La Wikipedia della Poesia, in realtà WikiPoesia si differenzia da Wikipedia perché tratta solo un argomento (enciclopedia mono-tematica), ed è innovativa.[3]Alcune poesie premiate pubblicate su WikiPoesia sono tradotte in inglese, francese, spagnolo e serbo.

Mettiti in gioco

Se anche tu appartieni a coloro che considerano la poesia come una delle più belle espressioni di cultura popolare del nostro paese e vuoi metterti in gioco, consulta la tabella dei bandi in base alla data di scadenza, alla rilevanza del premio poetico, alla regione o indirizzati a quelli che non prevedono alcuna quota di iscrizione (in gergo "Tassa di lettura").

E se puoi, aiutaci! Scrivi con noi WikiPoesia per una nuova Età d'Oro della Poesia.

Note

  1. L'Italia, il Paese con tre milioni di poeti (di Fabio Chiusi - 1 gennaio 2017) - l'Espresso
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki
  3. "Innovazione è il modo per vedere come qualcosa possa funzionare nel futuro." - (Christensen T., The Differences between Immagination, Creativity, and Innovation, 2015)