Roberto Lasco

Roberto Lasco

Roberto Lasco è nato a Marcianise il 2 maggio 1967 e risiede a Capua dal 1996.

Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Luigi Garofano” di Capua.

Il 30 settembre 2017 è invitato presso il “Caffè Letterario” del Circolo Culturale Meli di Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, per presentare per la sesta volta la sua silloge poetica; il 18 ottobre 2017 è ospite presso la Libreria Pacifico di Caserta, per condividere ancora momenti emozionanti ed indimenticabili; il 25 novembre 2017, presso l’Aula Consiliare del Comune di Capodrise è nuovamente presente con la silloge “Frammenti lirici”, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”.

Nel 2020 diviene Co-Fondatore di WikiPoesia.

Libri

ha pubblicato nel 2016 , in formato cartaceo e in e-book , la silloge poetica “Frammenti lirici” e nel 2018 il romanzo “Oltre quel muro…il Cielo” con la Casa Editrice Youcanprint di Tricase (Lecce).[1]

Altre pubblicazioni

  • Alcune sue liriche sono state inserite in due raccolte antologiche dal titolo: “Zephirus 2017” e “Sarner 2017” edite dalla Casa Editrice Aletti.
  • Altri testi poetici, invece, grazie al superamento di un ulteriore concorso letterario, fanno parte di una antologia di poesie: “Raccolta antologica n°19”, pubblicata sul sito internet “operauno.wordpress.com” che è una rassegna di autori, libri e creatività letteraria fruibile in Rete. La sua silloge poetica “Frammenti lirici” ha ottenuto una recensione critica di rilievo sul quaderno elettronico di critica letteraria “Retroguardia 2.0- Il testo letterario” , da parte del Prof. Giuseppe Panella, Filosofo, Critico Letterario, Poeta, Scrittore, Saggista e Docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è stata presentata ben nove volte tra il 2016 e il 2018 e precisamente il 29 febbraio 2016 presso l’Aula Magna dell’ I.T.E. “A.Gallo” di Aversa (CE) ; il 5 marzo 2016 presso l’Aula Magna dell’ISISS “E. Mattei” di Aversa (CE); il 9 maggio 2016 presso l’Auditorium dell’I.C.S. “F. Santagata” di Gricignano di Aversa, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra; il 4 marzo 2017  presso la Sala Riunioni dell’ Hotel Max di Aversa (CE) , in occasione della Premiazione del 23° Concorso Internazionale Artistico- Letterario-Poetico Città di Aversa, organizzato dall’ A.S.C.I. “Niccolo Iommelli”; il 27 maggio 2017 presso la Sala Riunioni dell’ I.T. “G.C. Falco” di Capua (CE) , per celebrare il successo ottenuto a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, per aver vinto il primo premio sezione poesia alla XX edizione del “Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis: Totò”.
  • I suoi testi poetici inediti, a seguito di numerose partecipazioni a Concorsi Nazionali ed Internazionali , artistici e letterari, sono stati pubblicati in diverse antologie quali : “Il Federiciano Edizione 2017” Aletti Editore”; “Lavoro insicuro. Riflessi negli sguardi delle donne” Casa Editrice Gangemi di Roma; “Tutto il bello che c’è” , edita dall’ Uni Tre e dalla Fipas di Muro Lucano (Potenza); “I pensieri dell’anima” Casa Editrice Sensoinverso; “I giovani di Holden” Casa Editrice Giovane Holden di Viareggio; antologia Accademica della Poesia Contemporanea online, rivista dell’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma; antologia del XXXIII Premio Mondiale di Poesia Nosside 2017-2018; antologia del Sesto Concorso Internazionale di Poesia “Premio Madonna dell’Arco, pubblicata il 24 maggio 2019 da Adriano Gallina Editore.

Altri progetti

  • Il progetto intitolato “La parola incontra la luce”, ideato dal poeta e scrittore Roberto Lasco, si articola in un itinerario culturale che condurrà in fieri ad una consolidata simbiosi artistica tra “Letteratura, Arte e Musica”, volta alla realizzazione di un cenacolo intellettuale poliartistico.
  • Il sodalizio in progress Lasco-Barrasso ha continuato a suscitare vivo interesse presso il Salone Monumentale della storica Biblioteca Casanatense di Roma, inaugurata nel 1701 dal cardinale Girolamo Casanate, dove in occasione del “Maggio dei libri”, il 30 maggio 2019 l’iter artistico, ancora una volta corroborato dal moto dell’animo, mirabilmente fuso con la luce della pittura, ha evidenziato un ulteriore traguardo, anche al suo terzo appuntamento, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Premi (primi posti, elenco parziale)

2017

  • In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Antonio De Curtis: (Totò), Principe, Maschera, Poeta, ha ricevuto il 3 maggio 2017 a Roma, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, il primo premio sezione poesia alla XX edizione del “Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis: Totò”. L’associazione e Fondazione “Amici di Totò a prescindere! ONLUS”, promotrice del Concorso, ha ripetuto la cerimonia di premiazione il 26 maggio 2017 a Napoli in una seconda location, ovvero presso la “Sala del Capitolo” del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

2018

  • Il 14 luglio 2018 vince il Concorso poetico “Versi in Volo”, bandito dalla Casa Editrice Sensoinverso di Ravenna, con il testo poetico “Luce interiore”.

2019

  • Il 13 marzo 2019 è vincitore del Concorso Letterario indetto dalla Casa Editrice Il Viandante di Chieti e,  il suo testo poetico “Intreccio di luci”, è inserito nell’Antologia “Poesia 2019” a cura del Prof. Massimo Pasqualone, Critico Letterario e Critico d’Arte, docente all’Università degli Studi di Chieti “Gabriele D’Annunzio”.
  • Il 26 marzo 2019 è vincitore di un Concorso Letterario promosso dalla Casa Editrice Pagine, diretta dal Poeta Elio Pecora con il testo poetico “Gocce di vita”, che fa parte insieme ad altri testi poetici quali: “Donna violata”; “Orizzonti” ed “Intreccio di luci” della Collana letteraria “Voci versate”. Dalla stessa Casa Editrice, il testo poetico “Gocce di vita”, viene inserito nella rubrica “Autori in video”, regolarmente pubblicato nel canale You Tube delle Edizioni Pagine di Roma.
  • Il 28 maggio 2019 partecipa all’importante progetto culturale “Alessandro Quasimodo legge gli Autori Contemporanei”, promosso dalla Casa Editrice Aletti e, il suo testo poetico “Intreccio di luci”, viene selezionato dall’ attore, regista teatrale da oltre trent’anni dedito al Teatro Poesia, figlio del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo.La poesia “Intreccio di luci”, in seguito, è stata letta e interpretata da Alessandro Quasimodo ed inserita in un cd, che fa parte del canale You Tube della Aletti Editore fruibile in Rete.
  • Il 13 novembre 2019 riceve notizia di aver vinto il Concorso letterario “L’amore è” , indetto dalla Casa Editrice Sensoinverso di Ravenna, e di essere stato selezionato per la pubblicazione di un’antologia letteraria.
  • Il 28 novembre 2019 gli viene comunicato dalla Casa Editrice Kimerik di Patti (ME), di aver vinto il Concorso di Poesie e Racconti “Chimera 2020” , con l’opera “La parola incontra la luce”, che viene inserita nell’antologia poetica del  concorso letterario.
  • Il 6 dicembre 2019 , con il testo poetico “La musica e il Natale”, sempre con la Casa Editrice Kimerik,  supera il Concorso “Poesie sul Natale” e la sua composizione fa parte di un volume di strenna natalizia di autori vari.

Collegamenti esterni

https://robertolasco.wordpress.com

Note

  1. Il 6 aprile 2019, nella Chiesa di San Salvatore a Corte di Capua, presenta il suo romanzo “Oltre quel muro…il Cielo” e suggella un connubio con l’Artista Internazionale Pietra Barrasso, Irpina, “Ambasciatrice di Pace”, per l’Arte ”Personalità europea 2012”, denominata dalla critica “Maestro di Luce” ed esponente di spicco dell’Arte pittorica contemporanea del MetaFormismo.