Renato Ongania

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

[Pagina di cortesia riservata ai membri del Consiglio Direttivo di WikiPoesia, a garanzia della trasparenza del progetto]

Dott. Renato Ongania

Renato Ongania (Milano, 22 febbraio 1978) è un religioso e accademico italiano.

Biografia

In gioventù è stato arbitro di calcio per le squadre giovanili FIGC[1], rugbista (tre quarti ala) atleta FIR[2], canottiere (Canottieri Moto Guzzi di Mandello del Lario) e capitano di una squadra di tennistavolo (Canottieri Lecco).

A 19 anni, dopo il diploma di perito tecnico commerciale, per sette anni ha coperto la carica di consigliere comunale a Perledo (Lecco). Al contempo è stato segretario provinciale dei Radicali portando avanti la campagna contro la pena di morte (moratoria internazionale entro l'anno 2000) oltre a varie iniziative di cittadinanza attiva; candidato non eletto alle elezioni regionali della Lombardia con la Lista Emma Bonino, collegio elettorale di Lecco.

Dopo un periodo di cinque anni di volontariato presso la Chiesa di Scientology di Milano, a trent'anni si è trasferito negli Stati Uniti dove ha proseguito gli studi per un altro triennio presso la Chiesa di Scientology Internazionale. Rientrato in Italia ha conseguito una laurea in Relazioni Pubbliche e comunicazione d'impresa presso l'università IULM di Milano con una tesi sull'eticità della comunicazione pubblica e istituzionale.[3][4] Dal 2008 ha assunto il ruolo di direttore dell'ufficio di rappresentanza per l'Italia dell'ente no-profit statunitense The Friends of L. Ron Hubbard Foundation.[5] È coniugato dal 2010 ed è ministro della religione di Scientology dal 2012.

Impegno culturale

Ha realizzato diversi progetti culturali per la promozione della legalità, dei diritti umani e la valorizzazione della solidarietà.

Il progetto Radio Jeunesse pour la communication de la légalité (finanziato dalla Regione Autonoma della Valle d'Aosta); progetti wiki tra cui: WikiPoesia, WikiFilosofia, WikiSolidarietà, WikiSemiotica, WikiRazzismo, WikiTeatro; il piccolo museo di Perledo (Perleidus.org); il Laboratorio Sant'Anselmo di Aosta per il dialogo interreligioso; il progetto accademico Cattedra della Pace.

Ha fondato e diretto le prime cinque edizioni del Premio Poetico Nazionale Amici di Ron e le tre edizioni del Premio Nazionale di Filosofia "Alla Ricerca dell'Anima".

Dal 2019 è corrispondente per l'area di Milano per la rivista Poeti nella Società.

È stato il primo presidente di WikiPoesia (2019) ed è attualmente membro del Consiglio Direttivo con funzioni di public affairs. Da dicembre 2021 presiede il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda. A giugno 2022 è entrato a far parte del Comitato di Celebrazione del centesimo anniversario della nascita di Jack Kerouac.

È Lecturer (conferenziere) in ambito universitario - incontri accademici - congressi ed eventi culturali.

Premi e onorificenza

  • Per il suo impegno a favore della poesia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti a Recco, Milano, Roma, Assisi, Catania.
  • Ha ricevuto una cittadinanza onoraria del Comune di Corleone per il suo impegno a favore della legalità e una seconda cittadinanza onoraria conferita da una municipalità della Repubblica Federale Democratica del Nepal.
  • Nel 2020 ha vinto un premio universitario nell'ambito della comunicazione pubblica (università Lumsa di Roma).[6]
  • Nel 2022 a Gerusalemme è stato insignito della medaglia della Santa Sede Signum Sacri Itineris Hierosolymitani dal Custode di Terra Santa.[7]

Collegamenti esterni

Note

  1. Federazione Italiana Gioco Calcio.
  2. Federazione Italiana Rugby.
  3. Relatore della tesi di laurea prof.ssa Stefania Romenti.
  4. https://www.iulm.it/it/home
  5. Sede internazionale a Los Angeles, L. Ron Hubbard Way.
  6. https://www.lumsa.it/sappiamofaremeglio-i-vincitori-della-sfida
  7. https://www.larionews.com/cultura/da-gerusalemme-a-perledo-croce-leonina-conferita-a-renato-ongania