Renato Ongania

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[Pagina di cortesia riservata ai membri del Consiglio Direttivo di WikiPoesia, a garanzia della trasparenza del progetto. Testo migliorato con uso ChatBot OpenAI GPT-4. Renato Ongania è stato il primo Presidente di WikiPoesia, eletto al Primo Congresso di WikiPoesia (2020), gli è succeduto Michele Scaciga.]

Template:InterLanguagelink:it

Dott. Renato Ongania
Chiesa di Scientology[1]
Incarichi attuali Direttore Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia (dal 2008). Ministro della Chiesa di Scientology (dal 2012).[2][3]
Incarichi ricoperti Socio collaboratore della Chiesa di Scientology di Milano (2003-2008)
WikiPoesia
Incarichi attuali Public Affairs Chief (da giugno 2019)
Incarichi ricoperti Presidente (gennaio 2019 - giugno 2019)

Renato Ongania (Milano, 1978) è uno studioso,[4] esploratore,[5] attivista culturale[6], saggista, religioso[7] e persona di rilievo nel campo di Scientology.[8]

Nato nel 1978 a Milano, laureato in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa all'università Iulm di Milano discutendo una tesi con la prof.ssa Stefania Romenti sugli aspetti di relazioni pubbliche di un caso di guerrilla marketing istituzionale. Nel 2020 è risultato vincitore di un premio di comunicazione bandito dall’università Lumsa di Roma, sezione micro-racconto.[9][10][11] Successivamente, ha ampliato la sua formazione frequentando corsi universitari lifelong learning in vari ambiti tra cui biblistica, scienze religiose, bioetica, criminologia, filosofia e peace studies. Nel 2022 ha fondato e preso incarico alla Cattedra della Pace di cui è chair holder.

Dal 2003 ha intrapreso un percorso di studi non formali sui testi di L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology. Nel corso degli anni ne ha approfondito il pensiero e nel 2012 è stato ordinato ministro di culto della Chiesa di Scientology. Dal 2008 dirige l’ufficio italiano delle relazioni pubbliche personali di L. Ron Hubbard.

Dal 2015 è membro di una società di esplorazione internazionale con cui ha fatto una missione a carattere archeologico in Sicilia, mentre nel 2023 è stato scelto come “distinguished scholar” a livello internazionale dalla university of ethics per i suoi studi filosofici e più marcatamente del filosofo L. Ron Hubbard. È fondatore e presidente di WikiSemiotica, a Bologna è studente presso l’Alma Mater Studiorum in un corso di laurea magistrale in Semiotica. Ha tenuto delle lezioni all’università di Torino (anni accademici 19/20 e 20/21) sul tema dei “sistemi wiki” presso un corso di laurea magistrale di semiotica.

Il suo impegno a favore di una cultura della legalità è stato riconosciuto con la cittadinanza onoraria del comune di Corleone (2013), a cui è seguito anche una analoga cittadinanza di una municipalità del Nepal (2016). Ha ricevuto premi per il suo ruolo di public affairs chief di WikiPoesia e premi personali per l’impegno contro la diffusione delle droghe tra i giovani. Ha avviato progetti per iniettare nella cultura odierna la pratica della solidarietà e del dialogo, lotta proattiva al razzismo e promozione della conoscenza dei diritti umani.


Onorificenze

Onorificenze italiane

Cittadino onorario del Comune di Corleone (PA) - nastrino per uniforme ordinaria Cittadino onorario del Comune di Corleone (PA)
«Per l'impegno nella promozione di una cultura di legalità»
— Corleone,
— 2013

Onorificenze straniere

STATI NAZIONALI
Cittadino Onorario di Narayani - nastrino per uniforme ordinaria Cittadino Onorario di Narayani
«Per i benefici portati alla comunità nepalese mediante la distribuzione del libro "La Via della Felicità"»
— Nepal,
— 2016
Medaglia pontificia Signum Sacri Itineris Hierosolymitani - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia pontificia Signum Sacri Itineris Hierosolymitani
«Per il pellegrinaggio in Terra Santa, la benemerenza verso la Custodia di Terra Santa e per il sostegno prolungato dei cristiani in Medio Oriente»
— Gerusalemme,
— 2022

Collegamenti esterni

Note