Premio Letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore: differenze tra le versioni

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 4: Riga 4:
Il Premio si prefigge di promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola.  
Il Premio si prefigge di promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola.  


==Organizzazione==
==Albo d'Oro==
Sette sezioni tra cui una a tema. Una scrittura, quindi, quella promossa dal Premio letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore, concepita come dialogo, incontro, vero scambio, per ricordare il passato, proiettare il futuro e riflettere sul nostro presente.
*2019 [[Giuseppe Gaudino]]
*2023 [[Marco Pezzini]]
 
==Bando==
REGOLAMENTO
 
1. Finalità:
Promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura
un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola.
 
2. Destinatari:
Cittadini italiani e non italiani purché scrivano in italiano e abbiano compiuto i quindici anni.
 
3. Sezioni previste:
Sezione A: Tema: libero -poesia inedita per i giovani dai 15 ai 21 anni compiuti Opere ammesse: massimo due liriche non superiori a 25 versi e non firmate. Sezione B: Tema: libero-poesia inedita per adulti da 21 in poi
Opere ammesse: massimo due liriche non superiori a 35 versi e non firmate.
Sezione C: Tema: libero -Poesia con libro edito pubblicato nell’anno 2024-2023-2022- 2021- 2020-
 
Opere ammesse: una (1) – INVIARE PDF DEL LIBRO VIA MAIL
Sezione D: Tema: libero -Racconto inedito
Opere ammesse: una (1)
Sezione E: Tema: libero- Raccolta di racconti o romanzo pubblicato negli anni 2024-2023- 2022-2021- 2020.
Opere ammesse: una (1) INVIARE PDF DEL LIBRO VIA MAIL
Sezione F: Tema: libero -Racconto breve e/o poesia su temi di cultura brianzola
Sezione G: Tema: libero Silloge inedita
Una silloge inedita composta da un minimo di 40 poesie ad un massimo di 80 poesie da invia in word non firmato
Opere ammesse: una (1)
 
4. FORMATI E MODALITA’
Per le sezioni D e F sono ammesse opere non più di 20 PAGINE, righe dattiloscritte (formato word carattere times new roman 12), interlinea 1,5) cartelle in formato A4.
Le opere delle sezioni A, B, C, D, E, F e G dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo: info@premioletterarioarcore.it
 
5. SCADENZA BANDO
Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 30 aprile
2024 a mezzanotte.
 
6. PREMIAZIONE
La premiazione avverrà il 07 settembre 2024 presso la prestigiosa Villa Borromeo d’Adda in presenza delle autorità locali.
L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito dell’ente www.comune.arcore.mb.it, del premio www.premioletterarioarcore.it e sulla pagina facebook : Premio Letterario “Città di Arcore”.
Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati ed eventuali ex aequo. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
I premi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.
 
7. MODALITA’PARTECIPAZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nei punti 5. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso.
 
Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione.
Per spese organizzative e di segreteria per ogni autore è previsto un contributo di € 15,00 a sezione. Si può partecipare a più sezione, la quota aggiuntiva è di € 10,00. La partecipazione alla sezione A è gratuita. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario:
Coordinate bancarie intestate ad:
Associazione Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor APS Organizzatrice del Premio
BANCA: BPER BANCA
ABI: 05387 – CAB: 32430 – C/C: 000042617011 – CIN: A
IBAN: IT48A0538732430000042617011 – BIC/SWIFT: BPMOIT22
Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE CONCORSO LETTERARIO 2024 E SEZIONE DI RIFERIMENTO.
La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata.


Ogni anno il Premio letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore promuove il nome di un artista, letterato o meglio di un personaggio distinto nel mondo dell’arte e della scrittura.
8. Premi
I premi sono così suddivisi: Sezione A
1°Classificato: previsto un assegno di importo di Euro 200,00 e consegna di una targa speciale dell’Assessore alla Cultura;
2° e 3° classificato targhe;
I menzionati riceveranno attestati;
Sezione B
1°- 2° e 3° classificato targhe;
I menzionati riceveranno attestati;
Sezione C
1°- 2° e 3° classificato targhe;
I menzionati riceveranno attestati;
Sezione D
1°- 2° e 3° classificato targhe;
I menzionati riceveranno attestati;
Sezione E
1°- 2° e 3° classificato targhe;
I menzionati riceveranno attestati;
Sezione F
1°- 2° e 3° classificato targhe;
I menzionati riceveranno attestati;
Sezione G
1° classificato: pubblicazione gratuita del libro da parte di Kanaga Edizioni con 20 copie omaggio all’autore e targa;
e 3° classificato targhe
I menzionati riceveranno attestati;


Ogni anno giungono centinaia di manoscritti da ogni regione italiana, testi e poesie di donne e di uomini, di giovanissimi, di persone adulte. I premiati selezionati e premiati appartengono a ogni categoria. La serietà nella valutazione e il giudizio si basa naturalmente nei criteri di valore e di merito.
9. LA GIURIA
I nomi dei giurati saranno resi noti entro fine luglio 2024. TUTELA PRIVACY
In base all’art. 13 D.L 196/2003 (e successive modifiche) sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Città di Arcore.


A coordinare i lavori della commissione viene scelto ogni anno un profilo del mondo delle Lettere, esperto a dirigere i giurati.
10. NORME ACCETTAZIONE REGOLAMENTO CONCORSO
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a: info@premioletterarioarcore.it


==Albo d'Oro==
Presidente del premio
*2019 [[Giuseppe Gaudino]]
[[Cheikh Tidiane Gaye]], poeta – scrittore
*2023 [[Marco Pezzini]]


==Collegamenti Esterni==
==Collegamenti Esterni==

Versione attuale delle 21:23, 29 gen 2024

Il Premio Letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore è stato fondato nel 2015, ideato dal poeta e dallo scrittore Cheikh Tidiane Gaye, fortemente sostenuto dall’Assessore alla Cultura Paola Palma di Arcore (MB).

Storia

Il Premio si prefigge di promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola.

Albo d'Oro

Bando

REGOLAMENTO

1. Finalità: Promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola.

2. Destinatari: Cittadini italiani e non italiani purché scrivano in italiano e abbiano compiuto i quindici anni.

3. Sezioni previste: Sezione A: Tema: libero -poesia inedita per i giovani dai 15 ai 21 anni compiuti Opere ammesse: massimo due liriche non superiori a 25 versi e non firmate. Sezione B: Tema: libero-poesia inedita per adulti da 21 in poi Opere ammesse: massimo due liriche non superiori a 35 versi e non firmate. Sezione C: Tema: libero -Poesia con libro edito pubblicato nell’anno 2024-2023-2022- 2021- 2020-

Opere ammesse: una (1) – INVIARE PDF DEL LIBRO VIA MAIL Sezione D: Tema: libero -Racconto inedito Opere ammesse: una (1) Sezione E: Tema: libero- Raccolta di racconti o romanzo pubblicato negli anni 2024-2023- 2022-2021- 2020. Opere ammesse: una (1) INVIARE PDF DEL LIBRO VIA MAIL Sezione F: Tema: libero -Racconto breve e/o poesia su temi di cultura brianzola Sezione G: Tema: libero Silloge inedita Una silloge inedita composta da un minimo di 40 poesie ad un massimo di 80 poesie da invia in word non firmato Opere ammesse: una (1)

4. FORMATI E MODALITA’ Per le sezioni D e F sono ammesse opere non più di 20 PAGINE, righe dattiloscritte (formato word carattere times new roman 12), interlinea 1,5) cartelle in formato A4. Le opere delle sezioni A, B, C, D, E, F e G dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo: info@premioletterarioarcore.it

5. SCADENZA BANDO Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 30 aprile 2024 a mezzanotte.

6. PREMIAZIONE La premiazione avverrà il 07 settembre 2024 presso la prestigiosa Villa Borromeo d’Adda in presenza delle autorità locali. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito dell’ente www.comune.arcore.mb.it, del premio www.premioletterarioarcore.it e sulla pagina facebook : Premio Letterario “Città di Arcore”. Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati ed eventuali ex aequo. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. I premi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.

7. MODALITA’PARTECIPAZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nei punti 5. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso.

Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione. Per spese organizzative e di segreteria per ogni autore è previsto un contributo di € 15,00 a sezione. Si può partecipare a più sezione, la quota aggiuntiva è di € 10,00. La partecipazione alla sezione A è gratuita. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario: Coordinate bancarie intestate ad: Associazione Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor APS Organizzatrice del Premio BANCA: BPER BANCA ABI: 05387 – CAB: 32430 – C/C: 000042617011 – CIN: A IBAN: IT48A0538732430000042617011 – BIC/SWIFT: BPMOIT22 Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE CONCORSO LETTERARIO 2024 E SEZIONE DI RIFERIMENTO. La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata.

8. Premi I premi sono così suddivisi: Sezione A 1°Classificato: previsto un assegno di importo di Euro 200,00 e consegna di una targa speciale dell’Assessore alla Cultura; 2° e 3° classificato targhe; I menzionati riceveranno attestati; Sezione B 1°- 2° e 3° classificato targhe; I menzionati riceveranno attestati; Sezione C 1°- 2° e 3° classificato targhe; I menzionati riceveranno attestati; Sezione D 1°- 2° e 3° classificato targhe; I menzionati riceveranno attestati; Sezione E 1°- 2° e 3° classificato targhe; I menzionati riceveranno attestati; Sezione F 1°- 2° e 3° classificato targhe; I menzionati riceveranno attestati; Sezione G 1° classificato: pubblicazione gratuita del libro da parte di Kanaga Edizioni con 20 copie omaggio all’autore e targa; 2° e 3° classificato targhe I menzionati riceveranno attestati;

9. LA GIURIA I nomi dei giurati saranno resi noti entro fine luglio 2024. TUTELA PRIVACY In base all’art. 13 D.L 196/2003 (e successive modifiche) sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Città di Arcore.

10. NORME ACCETTAZIONE REGOLAMENTO CONCORSO La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a: info@premioletterarioarcore.it

Presidente del premio Cheikh Tidiane Gaye, poeta – scrittore

Collegamenti Esterni

www.premioletterarioarcore.it